Check in Check out affitti brevi: cosa sono e come funzionano

Check in Check out affitti brevi: cosa sono e come funzionano

Affitti Milano check in check outPur non seguendo regole standard, anche gli appartamenti dati in locazione con affitti brevi hanno orari di Check in e Check out da rispettare. Ecco qualche informazione utile per chi affitta casa sui portali di affitto breve come Airbnb e Booking.com, per accogliere gli ospiti nella miglior maniera possibile.

Check in e Check out: orari per case affitti brevi

L’affitto breve è completamente diverso dall’affitto classico tradizionale (di solito della durata di 4 anni + 4): si differenzia per tipologie e per la durata. Nello specifico, è una tipologia di contratto temporaneo che può essere eventualmente rinnovato. Questo viene utilizzato soprattutto per le case vacanze.

Accoglienza ospiti:come gestirla

I proprietari degli immobili in affitto breve, oltre alle incombenze burocratiche e fiscali, hanno bisogno di gestire anche l’accoglienza degli ospiti, sia prima del loro arrivo, per prepararsi al meglio, sia durante il soggiorno che dopo. Quindi come effettuare al meglio un servizio di accoglienza ospiti?

Il check in è il momento più delicato; non solo per ricevere delle recensioni positive ma per stabilire fin da subito un buon rapporto con ospiti. Bisogna avere la piena consapevolezza di saperlo fare correttamente senza lasciare nulla al caso. Per prima cosa conviene dunque fissare un orario per il check in, contattando l’ospite e mettendosi d’accordo.

La cordialità e l’essere sempre disponibili è l’elemento indispensabile per poter instaurare da subito un rapporto di fiducia con il cliente. Se non ti occupi personalmente dell’accoglienza, ma hai una persona di fiducia che consegnerà le chiavi, durante la telefonata, ricordati di dare all’ospite i contatti di chi lavorerà per te.

Leggi anche:  Reggia di Venaria Reale: un capolavoro a pochi km da Torino

Spesso i turisti e i viaggiatori arrivano dall’estero, per cui è utile conoscere l’inglese, almeno in maniera basilare per riuscire a comunicare con gli altri e per farsi capire bene dall’ospite.

Check in, stabilire orari

Orari Check in e Check out per chi è interessato ad alloggi con affitti brevi non seguono regole standard. E’ infatti possibile trovare Check in dalle 9.30 in poi, oppure non prima delle 14.00 e non oltre le 20.00. Lo stesso discorso vale anche per il Check out. In certi casi si richiede il Check out entro e non oltre le 9.30, in altri entro le 11.00, mentre altri ancora entro le 14.00 con il pagamento di una quota supplementare.

Se per altri motivi la permanenza degli ospiti si dovesse prolungare dopo questo orario, la tariffa dell’extra è pari a quella di una notte in più di soggiorno. Nel caso doveste scegliere di affidare l’ appartamento in affitto breve ad un property manager come Guesthero, avrete sempre la garanzia che qualcuno potrà occuparsi dei vostri ospiti. Questo avverrà anche senza la vostra presenza sia in fase di Check in, che al momento della loro partenza.

Check in, quanto prima?

La puntualità è importante, verrà sicuramente apprezzata dagli ospiti che dopo il viaggio vorranno entrare nell’appartamento a rilassarsi. Verifica che l’appartamento sia tutto in ordine, che sia pulito e confortevole e che tutti gli elettrodomestici funzionino.

Controlla anche il funzionamento del wifi, un servizio ormai diventato quasi indispensabile se si vuole affittare casa su airbnb.  Gli ospiti saranno felici di trovare la casa vacanze pulita, con tutti i confort per trascorrere un piacevole soggiorno ed evitare di incorrere in recensioni negative.

Leggi anche:  Come affittare casa per breve tempo senza spese

Calcola tu in anticipo il tempo che tutte queste azioni richiedono.

 

Accogliere in casa

Durante il check in, con cordialità e gentilezza, ricordati di chiedere agli ospiti il documento di identità per prenderne gli estremi e comunicarli all’autorità di pubblica sicurezza, ovvero per fare la registrazione degli ospiti in Questura tramite il portale alloggiati web.

Importante non dimenticarsene mai per non andare incontro a sanzioni da parte delle autorità.

Guesthero

Per maggiori informazioni riguardo gli orari check in e check out e per la gestione di quest’ultimi, contattate noi di Guesthero. Guesthero è un’azienda professionale specializzata negli affitti a breve e medio termine. Sapremo fornirvi tutte le indicazioni di cui avete bisogno

Scopri qui la normativa sugli affitti brevi per non incorrere in sanzioni, noi ci occupiamo di tutto. Contattaci per maggiori informazioni.