Certificazioni energetiche e appartamenti in affitto

Certificazioni energetiche e appartamenti in affitto

La burocrazia è uno degli elementi più critici quando si tratta di gestione degli appartamenti. Le certificazioni energetiche fanno parte di quelle documentazioni tediose e, a volte, complicate che i proprietari devono procurarsi. Ecco  un riassunto dei concetti principali secondo Guesthero, inisieme ai nostri consigli.

Certificazioni energetiche

Nel clima environmental friendly che si respira in questi anni si inseriscono anche le Certificazioni energetiche. Si tratta di certificazioni volte a valutare il rendimento energetico degli apparamenti e degli edifici. L’obiettivo è sempre lo stesso: aumentare l’efficienza energetica e ridurre gli sperchi a i danni dell’ambiente. Inoltre, grazie a queste certificazioni energetiche è possibile rimanere aggiornati sui consumi che la casa ha per quanto concerne i processi di riscaldamento e raffreddamento.

certificazioni energetiche

Perché fare certificazioni energetiche

Principalmente ci sono tre motivi per i quali bisogna procurarsi le certificazioni energetiche:

1. Per poter usufruire del 55% di detrazione IRPEF in caso di rogito per la pubblicaizone di un annuncio immobiliare

2. In caso di affitti o compravendita è obbligatorio per legge, in caso di mancanza si incorre nell’annullamento della pratica

3. Requisito per la richiesta di sgarvio fiscale in caso di ristrutturazioni o costruzioni.

 

Chi può erogare le certificazioni energetiche?

Le certificazioni energetiche possono essere erogate solo dai periti abilitati e solamente dopo un attento sopralluogo fisico della casa.

Il certificato energetico ha una validità di 10 anni e spetta al proprietario assicurarsi del rinnovo entro i termi di scadenza o in caso di modifiche all’impianto elettrico.

Guesthero

Vorreste guadagnare con gli affitit brevi ma la burocrazia vi scoraggia? Affidatevi a Guesthero, esperto nella gestione del property management che potrà offrirvi professionalità, esperienza e soluzioni ad hoc. La rete offre una vasta gamma di portali specializzati con host gestiti direttamente da Guesthero.

Leggi anche:  Mutui seconda casa: conviene investire su seconda casa per affitti brevi

Se invece hai una casa a Milano contatta Guesthero! Possedere un immobile a Milano significa avere una grande potenziale forma di guadagno. Polo artistico a livello mondiale, ogni giorno attira migliaia e migliaia di visitatori da tutto il mondo, grazie al suo unico e prestigiosissimo patrimonio culturale.

Ci occuperemo noi di tutto il processo di affitto: dalla creazione di molteplici account per essere visibile su molte piattaforme, fino alla scelta dei guest più affidabili e alla gestione dell’intero appartamento, tu non dovrai pensare a nulla!