CAV Roma come mettere in regola casa vacanze - Guesthero

CAV Roma come mettere in regola casa vacanze

Come mettersi in regola a Roma?

Il primo passo per regolare l’affitto breve della propria casa è la dichiarazione di avvio dell’attività di casa vacanza.

Nella Regione del Lazio c’è l’obbligo di fornire una comunicazione all’Agenzia regionale del Turismo e al Comune competente, previa registrazione. L’amministrazione di Roma ha messo a disposizione uno sportello chiamato “SUAP Roma” che permette di presentare le pratiche, tenerne sotto controllo l’avanzamento e ricevere eventuali comunicazioni su ulteriori informazioni da fornire.

SUAP Roma” è composto da due divisioni: La consultazione modulistica (in cui si trova un accesso immediato all’informazione) e L’Accesso imprese ed intermediari ( servizi online riservati a utenze qualificate)

Nella prima divisione si può consultare la scheda di procedimento in cui sono inserite tutte le informazioni e le documentazioni necessarie per le pratiche online. Nel ’“Accesso imprese ed intermediari” è invece possibile presentare pratiche online per intermediari o imprese.

Per usufruire dei servizi online sulla piattaforma gli utenti devono acquisire le credenziali di persona giuridica (per ulteriori informazioni guardare la homepage dello sportello).

  • Comunicazione degli ospiti alla Questura di Roma. Operazione da eseguire online sul Portale Alloggiati Web della Polizia di Stato, che necessita della compilazione di un modulo di identificazione della struttura tramite PEC.
  • Comunicazione dei flussi turistici alla Regione. Da inoltrare ogni mese.
  • Raccolta della tassa di soggiorno. La tassa di soggiorno per le CAV a Roma è pari a 3,50 euro per notte.

Versamento della tassa di soggiorno al Comune. Da effettuare una volta al mese, entro il 15 del mese successivo a quello di interesse. Per la città di Roma la tassa di soggiorno è pari a 3,50 euro a notte.

Leggi anche:  Weekend romantico low cost: affitti brevi Roma

Vuoi affittare la tua casa a breve a Roma e non sai come metterla in regola?

Contatta Guesthero, noi sappiamo come mettere casa vacanze in regola a Roma.