Case vacanze Sicilia: le opportunità per i proprietari - Guesthero

Case vacanze Sicilia: le opportunità per i proprietari

Case vacanze Sicilia: negli ultimi tempi, sempre più italiani scelgono di affittare a breve una casa vacanze invece che un semplice hotel. Questa scelta è dettata da rinnovate esigenze, sopratutto quando parliamo di stay più lunghi e duraturi. Moltissimi proprietari di appartamenti in zone turistiche stanno approfittando di questo trend, sopratutto in Sicilia, dove gli appartamenti nelle sue splendide coste sono sempre più desiderati dai turisti italiani.

Case vacanze Sicilia: i vantaggi dell’affitto breve

L’affitto breve senz’altro ha dei vantaggi innegabili sia per il proprietario che per l’ospite. Il proprietario acquisisce la facoltà di affittare la sua casa nei momenti che preferisce, rimanendo padrone dell’appartamento che potrà usare quando non è prenotato da ospiti. Inoltre avrà una redditività maggiore rispetto ad un affitto tradizionale, soprattutto in alta stagione, dove i prezzi salgono notevolmente nelle zone marine.

Per quanto riguarda invece l’ospite, i vantaggi sono molteplici. A partire dal prezzo, solitamente inferiore rispetto a quello di un albergo, fino alle comodità presenti in casa. L’ospite infatti avrà accesso alla cucina, che potrà utilizzare a piacimento risparmiando molti soldi, ed avrà spazi grandi a sua disposizione, come un comodo soggiorno con divano oppure balconi o terrazzo, in base all’appartamento scelto. Tra le case vacanze in Sicilia infatti, vi sono case a prezzi molto convenienti, e case “di lusso” fornite di piscina e di ogni confort immaginabile. Questo, per rispondere ad ogni tipo di clientela che nel periodo estivo affolla l’isola.

Leggi anche:  Mercato immobiliare 2019: tutti gli ultimi dati

Case vacanze: come aprirne una

Aprire una casa vacanza è molto semplice, al contrario di quanto molti immaginano. Iniziamo infatti arredando l’appartamento al meglio per renderlo attrattivo agli ospiti ed ingaggiare un fotografo esperto in foto di appartamenti. Questo passaggio potrebbe sembrare superfluo a molti ma in realtà è molto importante, infatti le foto sono l’elemento più importante dell’annuncio, perchè è la prima cosa che viene osservata dagli ospiti. Avere foto di qualità può determinare il successo dell’annuncio e di conseguenza più soldi per il proprietario.

casa vacanze siciliaIl secondo step consiste nella redazione dell’annuncio vero e proprio nei portali dell’affitto breve. Quelli più usati sono senza dubbio Airbnb e Booking. L’annuncio deve essere redatto con molta attenzione, cercando di includere quanti più dettagli possibili per essere indicizzato al meglio. Un annuncio ben indicizzato apparirà per primo nella ricerca e sarà di conseguenza più visualizzato dagli ospiti, con maggiori probabilità di affitto.

Affitti Brevi casa vacanze Sicilia: check-in e pulizie

Ora spostiamoci su uno degli argomenti più richiesti e spinosi per i proprietari: la gestione dei check-in, check-out e pulizie. E’ infatti questo tipo di gestione che porta via più tempo, proprio perchè è un impegno continuo e bisognerà rispettare gli orari richiesti degli ospiti. Sicuramente è possibile inserire una finestra entro la quale siete disponibili ad accoglierli, ma questa finestra dovrà essere sufficientemente larga, altrimenti gli ospiti cercheranno un altro host. L’impegno richiesto è quindi ampio. Per quanto riguarda le pulizie, anche in questo caso bisognerà essere efficienti ed effettuarle ad ogni check-in e check-out dell’ospite. Chiaramente molti proprietari scelgono di affidarsi a degli esterni per queste incombenze ma è importante che siano tutti coordinati e disponibili. Spesso non è così e poi saranno le recensioni a soffrirne.

Leggi anche:  Concerto Radio Italia 2018: affitta il tuo appartamento a Milano

Affida la tua casa vacanze a GuestHero: l’esperto dell’affitto breve

GuestHero è il property manager specializzato nella gestione degli affitti a breve e medio termine. I servizi offerti vanno dalla gestione completa: quindi inclusiva di pulizie, check-in, creazione annunci e gestione prezzi e fiscale, fino alla gestione online. La gestione online è una tipologia di gestione più snella, che consente a GuestHero di amministrare la creazione annunci, gestione dei prezzi, per poi coordinarsi con i proprietari per l’identificazione di una persona di fiducia che si occuperà delle pulizie e dei check-in. GuestHero dà un servizio di qualità ad ogni suo proprietario, contattaci per una valutazione gratuita.