Case vacanze in montagna e gestione affitti brevi | Guesthero

Case vacanze in montagna e gestione affitti brevi

Mettere in affitto case vacanze in montagna può rivelarsi vantaggioso per guadagnare dei soldi extra, sia in estate che in inverno la montagna è infatti una meta amata da sportivi, da chi vuole rilassarsi e fare passeggiate. Scopri insieme a Guesthero come mettere in affitto una casa in montagna.

Quanto costa una casa in montagna

Si sente parlare spesso di casa vacanze al mare, ma anche quelle in montagna sono parecchio gettonate soprattutto per quanto riguarda gli investimenti immobiliari. Sei in procinto di acquistare una casa vacanze in montagna? Allora sei capitato nel posto giusto.

Essendo una penisola l’Italia viene sempre celebrata per le sue coste, e ci dimentichiamo i meravigliosi posti di montagna che nord a sud sono presenti in Italia. I posti in cui scegliere una casa in montagna da affittare vanno dalle località sciistiche più famose ad angoli di paradiso nascosti e meno conosciuto. Ovviamente la fasce di prezzo cambiano da zona a zona e da regione a regione.

Valle d’Aosta

La regione di montagna italiana per eccellenza è sicuramente la Valle d’Aosta. Le montagne con la M maiuscola sono tutte da queste parti:Monte Bianco, Monte Rosa, Gran Paradiso, per questo i veri appassionati di montagna scelgono questa regione per comprare una casa vacanze.

Courmayeur

case vacanze in montagna

Qui i prezzi partono da circa 10.000 euro al mq, per arrivare in alcuni casi e per immobili di particolare pregio anche a 15.000 euro al mq.Per chi ha un capitale grande da investire questa città è perfetta sia per affittare casa su airbnb sia per trascorrere le vacanze.

Leggi anche:  Tassa Airbnb 2019: tutte le novità da sapere

Gressonay

Una località decisamente più accessibile è Gressonay, che permette di portare a casa un immobile in montagna ad un terzo circa del prezzo della decisamente più cara Courmayeur. I prezzi in questo caso partono da circa 4.000 euro al mq a salire.

La Thuile

Verso la Francia, La thuile è una località perfetta per chi vuole pensare a sciare e fare escursioni, passeggiate in bicicletta.

Affitti brevi in montagna, perché sceglierli

Affittare casa con la formula degli affitti brevi risulta conveniente per i proprietari di seconde case, essi permettono di guadagnare fino al 50% in più rispetto agli affitti tradizionali con la formula di 4 anni + 4. Ma non solo vantaggi per i proprietari, i turisti che soggiornano in appartamenti e case vacanze in montagna riescono a risparmiare. Un hotel o albergo è infatti decisamente più caro.

vantaggi affitti brevi

Quali sono i vantaggi di affittare una casa per brevi periodi? Eccone alcuni elencati, sia per i proprietari di case sia per viaggiatori che soggiornano in appartamenti e case vacanze:

  1. risparmio economico: alloggiare in un appartamento consente di risparmiare sul canone di locazione
  2. maggiore privacy e comodità: disponendo di tutto quello che serve per sentirsi come a casa si può soggiornare in tranquillità, per esempio utilizzare la cucina per cenare/pranzare, utile e soprattutto comoda se si hanno figli piccoli
  3. guadagni superiori da parte dei proprietari di casa
  4. flessibilità nell’utilizzo della casa: possibilità di bloccare date sul calendario delle prenotazioni per occupare la casa
  5. rischio di morosità quasi pari a zero

Casa vacanze in alta quota, perché affittare

Affittare casa in montagna sui portali airbnb, booking.com, expedia, homeaway, windu ecc, è ormai una procedura diffusa in tutta Italia e non solo nel mondo. Affittare per brevi periodi conviene soprattutto quando l’appartamento in questione rimane vuoto per la maggior parte del tempo durante l’anno.

Leggi anche:  Affitti alloggi zona Bocconi Milano

La montagna è una meta amata tutto l’anno, non conosce particolari stagionalità con eccezione del Capodanno e feste natalizie quando tutte le città riconoscono un boom di affitti.

Valutazione immobile da affittare

Contattando un’agenzia di gestione affitti brevi per conto terzi ti permetterà di avere un aiuto concreto nella gestione airbnb e booking.com; portali fondamentali per ricevere prenotazioni della propria casa.

Scopri come guadagnare con gli affitti a breve termine con la gestione online di Guesthero.

 

Leave A Comment