Case vacanze a prova di truffe: come tutelarsi

Case vacanze a prova di truffe: come tutelarsi

Evitare truffe è oggi possibile se ci si affida a siti seri e professionali come Airbnb o Booking. Sono infatti tantissime le soluzioni come case vacanze che si possono trovare online e non tutte possono considerarsi affidabili. Scopriamo come difendersi e prenotare in tutta sicurezza le proprie vacanze.

Truffa case vacanza: cosa devi sapere

Sempre più turisti oggi usano gli siti web per pianificare le proprie vacanze.  L’online, infatti, è davvero semplicissimo e veloce ricercare e trovare e confrontare le diverse offerte, ed effettuare le prenotazioni. Di fondamentale importanza è essere vigili riguardo le possibili truffe online, adottando qualche piccolo accorgimento per tutelarsi e partire senza nessuna preoccupazione.

truffe

Nel momento in cui si cerca sui portali web un alloggio, bisogna controllare per prima cosa di essere sul sito giusto e non su altri contraffatti, verificando quindi che l’indirizzo del sito internet sia quello giusto per evitare dei tentativi di phishing, cioè delle truffe con falsi annunci attraverso le mail o i siti contraffatti.

Per seconda cosa è sempre consigliabile leggere l’annuncio con moltissima attenzione. Un annuncio ben curato è solitamente un indice di un host e di una casa in ordine. Su questo aspetto, gli elementi che dovrebbero destare sospetti sono un prezzo troppo basso rispetto a cosa viene proposto, oppure quando le descrizioni sono troppo vaghe e senza troppi dettagli, la totale mancanza di recensioni o un profilo utente creato solo da pochi giorni. Per capire se il prezzo visualizzato è troppo alto, oppure troppo basso oppure se è adeguato, è consigliabile fare una breve ricerca riguardo la zona presa in considerazione tramite la piattaforma in cui vi è l’annuncio, provando anche a cercare attraverso un altro motore di ricerca, in modo tale da verificare che il prezzo visualizzato sia in linea con la località e le caratteristiche della casa.

Leggi anche:  Arredo monolocale a Milano: consigli utili

truffe

Come difendersi dalle truffe online case vacanza

Potrebbe essere utile cercare la strada dell’appartamento e visualizzarlo tramite le mappe dal satellite. Le foto presenti nell’inserzione, devono essere veritiere e realistiche. Per verificare la coerenza tra immagini che vengono visualizzate e la casa, si può usare un motore di ricerca web di immagini su cui poter caricare le foto presenti nell’inserzione e verificare che non si tratti di immagini finte ma si tratti di scatti di una struttura realmente esistente.

È inoltre fondamentale prestare molta attenzione anche a tutte le recensioni. Per esempio sulla piattaforma OTA Airbnb, gli ospiti possono lasciare la recensione dopo aver effettuato il soggiornato nella casa in questione. Si possono quindi trovare solo esperienze veritiere, e in più si possono prendere in considerazione i diversi requisiti dell’esperienza, come la pulizia della casa, la posizione della stessa, la disponibilità e la professionalità di chi affitta l’alloggio e ha effettuato check-in.

Per ulteriori conferme e chiarimenti, contattare l’inserzionista attraverso la chat del portale o tramite altri strumenti di messaggistica, può essere una buona idea: chiedere altre informazioni e altre foto sulla casa è più che lecito.

truffe

A chi rivolgersi

Guesthero è l’esperto degli affitti brevi e sa come prendersi cura delle case vacanze con professionalità. Affidandosi a noi, i proprietari delle case vacanze possono essere tranquilli di guadagnare in modo semplice e veloce.

Se sei il proprietario di una casa vacanze e desideri che i tuoi ospiti si sentano al sicuro e che si fidino del tuo appartamento, puoi affidarti a aziende di property management come Guesthero, che si prendono cura del tuo appartamento e gli garantiscono la massima visibilità dell’annuncio e tutte le garanzie di cui gli ospiti hanno bisogno. Ci prendiamo cura del rapporto con i tuoi ospiti e diamo loro tutte le rassicurazioni utili sulle loro prenotazioni delle loro case vacanze.

Leggi anche:  Affitti brevi, servizio extra navetta aeroporto

Pensiamo a tutti noi! Affida il tuo appartamento a chi di affitti brevi se ne intende, affidati a Guesthero!