Case studenti: dove alloggiare a Milano - Guesthero

Case studenti: dove alloggiare a Milano

Case studenti a Milano, una delle città che si conferma la metropoli italiana delle Università. Trovare alloggio non sarà difficile, qui una guida sulle zone migliori.

Milano, la metropoli degli atenei

Milano non è solo la capitale della moda, del design, degli happy hour. Ben otto sono gli atenei presenti, circa 183 mila studenti e 36 mila dipendenti tra professori e segretari.
[n1related i=”0″] Promuovendo in questo modo un mercato immobiliare in continua crescita e sviluppo: case studenti, appartamenti, stanze, posti letto. Favorendo così un cambiamento della città e dei suoi quartieri che attrae giovani non solo dall’Italia ma anche dall’estero.

Sono sempre di più gli studenti europei che scelgono il capoluogo lombardo

Infatti gli studenti stranieri nel capoluogo lombardo son ben 12 mila circa, il 6,7% degli iscritti; e una matricola su 10, in Italia ha scelto Milano, per l’ esattezza il 13% dl totale nazionale.

AgenziaUni

Una Milano che va incontro ai suoi studenti creando un’Agenzia apposita, AgenziaUni, che rappresenta un punto di contatto e di incontro tra proprietari di immobili presenti sul territorio milanese e studenti, stagisti, ricercatori, Erasmus arrivati in città per frequentare l’Università.

Offrendo servizi di accoglienza, ascolto e orientamento, incontra gli studenti e i proprietari di casa regolamenti iscritti al sito, fornisce un servizio di informazione e sostengo alla ricerca di un alloggio.

Case studenti: dove scegliere

Per la ricerca delle case studenti, in particolare le matricole, scelgono di concentrarsi nei pressi della propria università, soprattutto nel caso di corso di studi che prevede l’ obbligo di frequenza, tuttavia non essendo i prezzi così contenuti, spesso optano  per delle zone in cui gli affitti sono meno cari, ma è presente un ottimo collegamento con i servizi pubblici.

  • Se frequenti l’ Università degli Studi di Milano, ovvero quella statale, è necessario prendere in considerazione l’ idea di allontanarsi dalla sede, in quanto l’ ateneo e i suoi dipartimenti sono ubicati nel cuore della città.
  • Per gli studenti che frequentano l’ Università di Milano Bicocca, possono sicuramente cercare affitti nel medesimo quartiere in quanto i prezzi sono decisamente più contenuti rispetto al centro.
  • Coloro che frequentano il Politecnico, con le sue cinque facoltà scientifiche, rientrano tra i fortunati, zona tra le zone più affollate dagli studenti fuori-sede, popolare, prezzi contenuti, ben collegata, con Corso Buenos Aires e Porta Venezia piuttosto vicini.
  • Per gli studenti che frequentano la Cattolica, consigliabile è cercare casa nei dintorni di Turro e Sant’Ambrogio.
  • Una delle zone più amate e romantiche di Milano è la zona Navigli, Porta Genova. Con le sue tipiche case di ringhiere, si distingue per essere uno, se non il, quartiere più vivace di Milano. Nelle zone limitrofe si trova la sede dell’ Università IULM;
  • A porta romana invece, con i suoi eleganti e storici edifici del XIX secolo, vi trova sede l’Università Commerciale Luigi Bocconi.
Leggi anche:  Affitti brevi, come controllare gli affittuari

Le alternative

Una valida alternativa all’affitto di una stanza può essere la casa dello studente, che tra tutte è l’ alternativa più economica. L’Ente nazionale per il diritto allo studio universitario, garantisce agli studenti più meritevoli, la possibilità di ottenere un alloggio gratuito per uno o diversi anni accademici, secondo una guaduatoria che tiene conto del merito e del reddito.

E’ anche possibile scegliere un collegio. In molte città, così come a Milano, i collegi possono presentare una valida alternativa all’affitto di una stanza. Tuttavia, pur essendo una soluzione economica, prevedono delle regole ferree che spesso e volentieri mal si sposano con le esigenze dei giovani universitari. Proprio per questo sempre più studenti prediligono l’ appartamento.

Per approfondire l’ argomento leggi anche http://www.guesthero.com/gh/blog/affitti-studenti-milano/

Se possiedi un appartamento, e vuoi farlo fruttare affidati ai professionisti dell’ affitto breve. Noi valorizziamo il tuo appartamento e il tuo tempo http://www.guesthero.com/gh/

 

 

Comments are closed.