Casa vacanze: normativa vigente e adempimenti | Guesthero

Casa vacanze: normativa vigente e adempimenti

Sempre più italiani e più turisti stranieri scelgono di soggiornare in casa vacanze con la formula degli affitti brevi. Infatti questi affitti sono molto meno costi rispetto agli hotel. Se sei un proprietario, possiedi una casa vacanze e vuoi iniziare ad affittarla, è bene però che tu segua tutte le normative vigenti. Scoprile insieme a noi di Guesthero.

Affitti brevi, cosa sono

L’affitto breve è una delle tendenze più diffuse degli ultimi anni: permette di alleggerire i costi derivanti dalla proprietà di un immobile, ed è conveniente per chi prende un appartamento in affitto per un arco di tempo limitato. Questo tipo di contratto di affitto, infatti, non è superiore ai 18 mesi ed è ideale per chi si trasferisce in una città solo temporaneamente.

Esistono due diverse tipologie di contratto con formula di affitto breve:

  • Affitto breve turistico, quando l’affittuario rientra nei 30 giorni di soggiorno;
  • Affitto transitorio, quando si prende in locazione un appartamento per più di 30 giorni, ma entro i 18 mesi.

Casa vacanze, definizione

Secondo la normativa vigente con il termine casa vacanze si intende l’affitto o locazione di appartamenti, ville o altro in forma imprenditoriale e organizzata. L’immobile deve essere arredato e composto da una o più stanze inclusa cucina autonoma e servizi igienici. La casa viene data in affitto ai turisti con contratti di durata non superiore ai tre mesi consecutivi e non inferiore ai sette giorni.

Normativa casa vacanze

Come per i bed & breakfast, il riferimento normativo per avviare un’attività di affitto casa vacanze è sempre la legge regionale di riferimento, che conterrà definizione, obblighi e adempimenti burocratici. La casa vacanza si distingue dalle strutture extralberghiere perché l’attività non è esercitata nella casa di residenza ma in una seconda casa. In genere, può anche essere esercitata in forma imprenditoriale o occasionale, con obblighi diversi a seconda dell’opzione scelta.

Leggi anche:  Milano Film Festival: 23esima edizione

Adempimenti fiscali casa vacanze

Le diverse leggi regionali stabiliscono i requisiti che separano l’attività imprenditoriale da quella gestita da proprietari di casa:

  • limite di unità abitative utilizzabili
  • requisiti dell’alloggio
  • obblighi amministrativi, come la SCIA (segnalazione di inizio attività);
  • adempimenti del gestore, ovvero trasparenza nei prezzi e obblighi di comunicazione;
  • eventuali limitazioni come ad esempio, l’utilizzo dell’alloggio da parte del proprietario in eventuali periodi;
  • comunicazioni periodiche con i Comuni e gli enti locali;
  • polizze di sicurezza, sanzioni: in questo caso è sempre necessario effettuare la dichiarazione alla questura competente dei dati delle persone alloggiate presso la nostra casa vacanza, attraverso il portale Alloggiati web.

Gestione appartamenti

Il mercato degli affitti brevi è favorito dall’attività di portali web di intermediazione di questo mercato come Airbnb e Booking. Queste piattaforme vengono utilizzate dai proprietari per aumentare il numero di guest potenziali per l’appartamento in gestione. E’ fondamentale seguire delle semplici regole per incrementare le prenotazioni, grazie ai vostri annunci super!

Chi vuole affittare un appartamento in breve periodo, uno degli elementi che maggiormente influenza il numero delle prenotazioni è la presentazione degli ambienti, aspetto molto importante soprattutto per gli ospiti stranieri abituati a standard più alti. L’inserimento di foto professionali nell’annuncio ed un appartamento con interni curati e preparati per il mercato di riferimento diventano quindi elementi essenziali per chi vuole ottenere elevati rendimenti attraverso l’affitto a breve termine.

Property manager

Il property manager è una figura professionale che supporta i proprietari di immobili per ottimizzare il proprio investimento. Questa figura assume un’importanza sempre maggiore a seguito del boom degli affitti a breve termine. Un numero sempre maggiore di proprietari infatti si avvale dell’intermediazione di questi soggetti per intraprendere l’attività di affitto breve, come le case vacanza.

Leggi anche:  Ristrutturazioni low cost casa vacanze: dove?

Guesthero

Guesthero, società di gestione di appartamenti e di case vacanza in affitto breve conto terzi, ti aiuta ad ottimizzare i rendimenti, poiché è specializzata nel property management. Offriamo sia un pacchetto di gestione completa sia un pacchetto di gestione online.

Contattaci per avere più informazioni e per iniziare a guadagnare con la tua casa vacanze!

 

Leave A Comment