Casa vacanze: come preparare un appartamento | Guesthero

Casa vacanze: come preparare un appartamento

Quando si concede in locazione un appartamento per casa vacanze, è fondamentale prepararlo al meglio perché rappresenta il vostro biglietto da visita anche con futuri clienti. Insieme a Guesthero, scopri come mantenere pulito il tuo appartamento, per renderlo piacevole ai tuoi guest.

Case vacanze, come preparare

Per avere una casa a prova di 5 stelle, l’appartamento deve essere in ordine come una camera d’albergo:

  • Assicurati di piegare e riporre coperte, asciugamani ed abiti nel loro apposito armadio;
  • La biancheria deve essere pulita, inoltre le lenzuola e le salviette devono essere proporzionate al numero degli ospiti e coordinate al resto così da rendere gradevole l’ambiente;
  • Assicurati che asciugacapelli, bollitore, tv, siano funzionanti e in buono stato;
  • Garantisci la disponibilità di sapone, carta igienica, colazione;
  • Fornire un foglio con istruzioni, consigli e informazioni sia per l’uso delle attrezzature di casa, sia per la gestione delle emergenze, sia per rendere più gradevole il soggiorno;

Pulizia appartamento

La pulizia e la cura dell’alloggio che dovete affittare è prioritaria su tutto. Sia che si tratti di una sola stanza o più locali, gli arredi devono essere curati e tutto in perfetto ordine. Prima dell’arrivo dell’ospite, controllate bene che sia stato effettuato il cambio della biancheria. Bagno e cucina devono essere estremamente puliti e tutti gli elettrodomestici funzionanti. Anche vetri e tendaggi necessitano di un’accurata pulizia. Non lasciate niente al caso. Se l’alloggio dovesse essere rimasto chiuso per un po’ di tempo, areatelo bene in modo da evitare quello sgradevole odore di stantio. Affittare un appartamento con la formula casa vacanze comporta serietà e impegno.

Leggi anche:  Siti per affitti temporanei case Roma

A chi lasciare le chiavi

Fare il check-in e il check out è una delle attività che potrebbe far perdere tanto tempo. Ti forniamo qualche consiglio per diventare un host perfetto:

  1. Rimani in contatto telefonico con il tuo ospite e fatti dare un orario approssimativo di arrivo: quando si arriva l’orario del check-in, chiama o manda un messaggio al tuo guest per sapere dove si trova. Usando questo metodo non si aspetta più di 10 minuti nessun ospite.
  2. Valuta la possibilità di acquistare una scatola sicura con un codice dove si possono mantenere le chiavi: così ti basterà comunicare il codice al tuo ospite e lui potrà prendere da solo le chiavi ed entrare senza che tu sia li fisicamente.
  3. Se hai un vicino con cui sei in confidenza, prova a proporgli di fare il check-in al posto tuo, magari riconoscendogli qualcosa per il disturbo, come un co-host.

Gestione di affitti brevi

Se vuoi avere una rendita anche sulla tua seconda casa, allora inizia ad affittare con la formula a breve periodo: quindi non stipulare contratti di affitto di lunga durata e mantieni la disponibilità della casa per periodi  non oltre i trenta giorni. Inoltre cerca di essere presente con la tua casa vacanze in portali specializzati in intermediazione come Airbnb Booking.com, grazie ai quali si può ottenere visibilità presso il mercato immobiliare degli affitti brevi con l’inserimento di annunci e foto professionali.

Co-host

Il portale online Airbnb ha  introdotto la figura del co-host, ovvero una persona che aiuta i proprietari degli appartamenti a gestire la casa e gli ospiti in cambio di un compenso oneroso. Sono quindi figure che possono aiutare i proprietari che decidono di locare il proprio appartamento, anche tramite la formula dell’ affitto non imprenditoriale, a occuparsi della loro casa e degli ospiti in cambio di una parte dei compensi per le prenotazioni.

Leggi anche:  Come Valutare immobile per affitti brevi

Un Co-Host può essere qualcuno di conoscenza da parte del proprietario, come un amico o un parente, oppure una persona del vicinato che l’Host. Le due parti concordano i rispettivi compiti, quale percentuale dei compensi della prenotazione andrà al Co-Host e quali saranno i rimborsi per le spese di quest’ultimo.

Guesthero

Guesthero si occupa della gestione di appartamenti in affitto breve conto terzi. Offriamo ai proprietari degli immobili sia una gestione online sia una gestione all-inclusive. In quest’ultima, offerta solo su Milano e su Torino, è inclusa anche la pulizia dell’appartamento alla fine del soggiorno dell’ospite e inoltre forniamo noi la biancheria sia del bagno sia della camera, in modo tale che il proprietario non si deve preoccupare della pulizia.

Valutazione immobile

Contattaci per avere più informazioni su come tenere in ordine il tuo appartamento o per avere iniziare ad affittare il tuo immobile con noi!

Comments are closed.