Casa vacanze affitti privati: guida 2018 su come iniziare attività free web hit counter

Casa vacanze affitti privati: guida 2018 su come iniziare attività

Casa vacanze affitti privati – un nuovo strumento per ottenere una rendita

Casa vacanze

Se sei un proprietario di un immobile in una località turistica che sia la mare o in montagna sfrutta l’opportunità di ottenere buoni rendimenti dall’investimento in una seconda casa.
[n1related i=”0″] Trasforma il tuo immobile in un business imprenditoriale!

Casa vacanze affitti privati

casa vacanze affitti privati

La crisi economica ha costretto molti italiani a trovare modi alternativi per generare delle entrate aggiuntive. Perciò molti hanno deciso di sfruttare la loro seconda casa trasformandola in casa vacanze affitti privati senza dover sostenere grossi investimenti.

Casa vacanze normativa

Per iniziare l’attività di affitti casa vacanze bisogna conoscere la normativa per evitare di incappare in errori. Innanzitutto siccome si tratta di attività d’impresa bisogna aprire una partita IVA mediante la compilazione del rispettivo modulo da inviare in modalità telematica all’Agenzia delle Entrate (modello AA9/12).

Presentare la ComUnica con indicazione del codice ATECO 682001 “locazione di beni immobili” e optare per l’esercizio in forma di ditta individuale o in forma societaria come società di persone e/o di capitali.

Iscrizione

Si come si tratta di attività di impresa è obbligatorio iscriversi al registro delle imprese. Questo si trova presso la Camera di Commercio del comune in cui risiede il proprietario – imprenditore. Dopodiché bisogna pagare l’imposta di bollo e di diritti di segreteria.

Registrazione inizio attività

Prima di iniziare l’attività è obbligatorio presentare la SCIA o segnalazione certificata di inizio attività in comune (SUAP). Anche in questo caso bisogna compilare un modello da inviare in via telematica. L’obiettivo è quello di segnalare all’ente comunale tutti i dati relativi all’immobile destinato a casa vacanza.

Leggi anche:  Affitti costiera amalfitana: trascorri vacanze in Campania

Come previsto dalla Comunità Europea l’imprenditore deve farsi rilasciare il Certificato di prestazione energetica dell’edificio APE. 

Assicurazione affitti brevi

E’ obbligatorio sottoscrivere una polizza assicurativa conto terzi per tutelare il proprio immobile da danni provocati da terzi soggetti (inquilini).

Affitta casa vacanze

Ti sei convinto ad affittare casa vacanze? Adesso grazie alla diffusione di Internet è diventato ancora più semplice affittare il proprio appartamento e trovare prenotazioni. Prova i portalo online come Airbnb. Sono semplici e intuitivi da utilizzare ma soprattutto sono le piattaforme più utilizzate da chi vuole prenotare il proprio soggiorno.

Tutto quello che host deve fare è iscriversi al portale e pubblicare un annuncio. Per creare un annuncio bisogna seguire alcuni piccoli passi:

  • specificare il tipo di appartamento
  • specificare la capienza
  • inserire i servizi presenti in appartamento
  • inserire il prezzo
  • specificare i costi aggiuntivi (pulizie)
  • caricare fotografie

Tuttavia ci sono alcuni trucchi per creare un annuncio efficace in modo da aumentarne la visibilità.

Rivolgiti a un intermediario

Per un servizio eccellente non è sufficiente la creazione di un annuncio ma bisogna occuparsi anche della gestione fisica dell’appartamento che include check-in, check-out e pulizie. In aggiunta è importante gestire la messaggistica con l’ospite dal momento in cui effettua la prenotazione fino al momento del check-out. Tutto ciò influisce sulle recensioni dell’annuncio che a loro volta influiscono sul numero delle prenotazioni.

Guesthero

Guesthero è una società che gestisce affitti brevi. Il nostro obiettivo è di sollevare il proprietario di casa da ogni incombenza occupandoci noi di tutto. Il proprietario deve solo affidarci gestione affitti brevi e noi ci occuperemo di tutto. Tra i servizi che offriamo rientrano:

  • creazione dell’annuncio online
  • ottimizzazione del profilo
  • gestione delle prenotazioni
  • selezione dell’ospite
  • check-in e check-out
  • fornitura biancheria bagno e camera e pulizia
  • manutenzione e infine comodi pacchetti assicurativi per garantirvi la massima comodità e sicurezza
Leggi anche:  Come arredare casa spendendo poco? Consigli

Contattaci per una consulenza personalizzata.

Comments are closed.