Casa vacanza come funziona e perchè piace più degli hotel - Guesthero %

Casa vacanza come funziona e perchè piace più degli hotel

Casa vacanza come funziona: ultimamente le case vacanze stanno spopolando nelle località turistiche e marittime. Le ragioni? Permettono soggiorni più lunghi a minor prezzo e, sopratutto se condivise con più persone, danno risparmi considerevoli. Andiamo a vedere come funziona il mercato della casa vacanza ed analizzarne il funzionamento.

Casa vacanza come funziona e come aprirne una

Aprire una casa vacanza in una località turistica è molto semplice. Infatti, con gli affitti brevi, non è necessario aprire una partita iva ma è un’attività che richiede pochi semplici passi. Innanzitutto capiamo se il nostro appartamento o casa, può essere di interesse turistico. Pensiamo alle località più in voga come le famose casa vacanza in Salento, Sardegna, Gallipoli, richieste anche in zone altrettanto spettacolari, come la Calabria, con Tropea e la costa di Lamezia in particolare e la Sicilia dove spiccano Taormina e Palermo.

casa vacanzeBene, abbiamo il nostro appartamento o casa vacanza, adesso cosa bisogna fare? Innanzitutto delle foto spettacolari. Chiamate un fotografo professionale e fate scattare delle foto a casa vostra nelle migliori condizioni, in modo da poter creare un annuncio con i fiocchi. L’annuncio andrà poi inserito nei portali, in particolare Airbnb e Booking, che trainano il turismo negli appartamenti a livello mondiale.

Casa vacanza tassa di soggiorno e servizio alloggiati

Spostiamoci sull’aspetto più burocratico, il pagamento della tassa di soggiorno. Questo avviene tramite il portale, dovrete infatti inserirlo come costo aggiuntivo, che l’ospite paga a voi direttamente e poi che il proprietario di casa andrà a versare nelle casse del comune. La cifra della tassa di soggiorno varia molto da comune a comune ma potremmo dire che si aggira attorno ai due tre euro a notte. Per quanto riguarda il servizio alloggiati, bisognerà registrare ogni arrivo con documenti e nominativo ed inviarlo tramite il sito web della polizia di stato, chiamato appunto alloggiati web.

Leggi anche:  Gestione case milano: come guadagnare con affitti brevi

Elementi più richiesti nelle case vacanze

Cosa richiedono i turisti che soggiornano nelle case vacanze? Le richieste sono molteplici, la vista mare è sicuramente un punto a favore del proprietario. Altrettanto richiesti e mai scontati sono il Wi-Fi, la presenza di utensili da cucina e la vicinanza ad un supermercato. A differenza degli affitti brevi in grandi città come Milano, Firenze e Venezia, ad esempio, dove sono più richiesti appartamenti di piccole metrature, nell’ambito di case vacanze estive, gli appartamenti con molte camere da letto sono spesso più apprezzati. Spesso infatti sono gruppi organizzati che cercano casa, per avere una vacanza divertente all’insegna dello stare insieme.

Casa vacanza: perchè piace più degli hotel

Ci sono due tipologie di persone in vacanza: turisti alla ricerca della migliore esperienza per vivere il posto a pieno, e quelli alla ricerca del relax più estremo. Se siete della seconda tipologia, probabilmente non potrete fare a meno del servizio in camera, delle pulizie ogni mattina o della possibilità di rimanere in hotel in pensione completa. Se invece siete alla ricerca dell’avventura, volete vivere come la gente del posto e cucinarvi un po’ di piatti tipici o i vostri preferiti, allora preferirete la casa vacanze. Siete un proprietario? Allora sapete bene quante persone siano di questa opinione e quanti cerchino ogni anno case vacanza in giro per l’Italia.

Gestione casa vacanze: Property Manager

Moltissimi proprietari che non hanno il tempo materiale per dedicarsi alla gestione della propria casa vacanze scelgono un Property Manager. Hai una proprietà che vorresti convertire in casa vacanze? GuestHero è il tuo partner ideale. I nostri servizi di gestione completa comprendono: servizio di pulizie, check-in, check-out, shooting professionale, pubblicazione degli annunci multipiattaforma, gestione tramite channel manager, gestione ottimale dei prezzi in maniera dinamica e gestione fiscale e burocratica. Contattaci per avere maggiori informazioni e per ricevere una valutazione gratuita del tuo immobile.