Carnevale Ambrosiano: come organizzare un weekend a Milano

Carnevale Ambrosiano: come organizzare un weekend a Milano

Il carnevale è ormai alle porte e come ogni anno la città si addobba in festa. Da martedì 5 a sabato 9 marzo si festeggerà il carnevale ambrosiano. Tante persone accorreranno con i loro bambini nel capoluogo meneghino per trascorrere un weekend in festa. Scopri con noi come organizzarlo. Ma cominciamo prima con qualche aneddoto di carattere storico e culturale.

Brevi cenni storici

Tutto è cominciato, a dire il vero, durante l’Antico Egitto, quando le pratiche di travestimento erano un’usanza in onore della divinità Iside, mentre più tardi, in Grecia, questa pratica era dedicata al dio Dioniso. Inoltre, durante il periodo dell’invincibile Impero Romano qualcosa di simile al carnevale, seppur più prosaico e dissoluto, si può individuare all’interno dei Saturnali, ciclo di festività con grandi banchetti e sacrifici che avevano come fulcro e filo conduttore il “ribaltamento dell’ordine costituito”.

Per quanto riguarda invece il periodo medievale, si fanno risalire al XIII secolo le prime testimonianze scritte secondo cui questa festività fosse piuttosto grossolana e caratterizzata da feste licenziose come ad esempio, giusto per citarne alcune, la “Festa dell’Asino” dedicata al rovesciamento dei ruoli sociali, la “Festa dei Folli” dedicata al rovesciamento dell’ordine sociale, folli tramutati in re e chierici in alti prelati, festa molte volte condannata e censurata ma sopravvissuta sino al XVI secolo, la “Festa dei Cornuti” ed infine “Le burle degli innocenti” di derivazione iberica introdotta in seguito alla dominazione spagnola in Italia.

la festa dei folli

Le origini del Carnevale Ambrosiano

Si tratta di un un evento che ricorre ogni anno di carattere sia storico che religioso. Le manifestazioni che hanno luogo a Milano coinvolgono l’intera città, l’intera arcidiocesi e in alcune delle diocesi vicine. Inoltre, il periodo quaresimale prende inizio con la prima domenica di Quaresima.

Leggi anche:  Ponte 1 maggio last minute: le mete più economiche

Carnevale si conclude di sabato, quattro giorni dopo rispetto al martedì grasso, il celeberrimo “mardi gras“, giorno in cui termina la festività celebrata dove si osserva il rito romano. La tradizione narra che all’origine di questa usanza ci fosse una specifica domanda da parte di Sant’Ambrogio che, mentre si trovava in pellegrinaggio ben lontano da Milano, abbia fatto richiesta alla popolazione di attendere il proprio rientro per poter dare inizio alle celebrazioni della Quaresima.

Allo stesso modo potrebbe essere dovuta dal prolungarsi di carestie o guerre o pestilenze o dalla transizione dal calendario giuliano a quello gregoriano avvenuta solamente nel 1582. La verità risiede nel calcolo dei giorni, dovuti alla differenza fra i termini penitenza e digiuno in senso stretto, questo era il calcolo originale della primitiva Quaresima in tutti i riti.

carnevale milano

Carnevale Ambrosiano a Milano

Tornando a noi, invece, è possibile affermare che il Carnevale oggigiorno anima chiunque, non solo bambini ma anche gli adulti oramai. Basti pensare alle famose parate dei carri durante il Carnevale di Viareggio, oppure le bellissime maschere del Carnevale di Venezia oppure, attraversando l’oceano, si arriva all’eccentrico Carnevale di Rio de Janeiro: una vera e propria festa nazionale.
Anche Milano non è da meno, proprio questo weekend la città si prepara ad accogliere sfilate e parate in ogni quartiere.

Per questioni di sicurezza, la sfilata dei carri allegorici non si terrà più in Duomo, bensì ogni Municipio di Milano organizzerà il proprio evento. Che cosa aspetti? Corri subito a comprare il tuo costume di Carnevale ed organizza con Guesthero il tuo weekend ideale a Milano. Il nostro team sarà pronto ad accoglierti nella sistemazione perfetta regalandoti così il soggiorno perfetto per il tuo weekend meneghino.

Leggi anche:  Affitti brevi Chinatown Milano: negozi, locali

Guesthero: scegli noi

Guesthero si rivolge a tutti i proprietari di casa che sono propensi ad affittare l’intero appartamento, ottimizzando il processo di affitto e risparmiando tempo, ma soprattutto aiuta il proprietario a trarre il meglio dalla propria abitazione assicurando un maggiore ritorno sull’investimento.

Contattaci subito per avere una consulenza gratuita e trovare l’appartamento ideale per il tuo soggiorno a Milano.