Caparra affitto: come funziona e quando restituirla

La caparra va restituita a fine contratto

Quando uno studente o un lavoratore fuori sede prende una stanza o un appartamento in affitto, il proprietario richiede una mensilità (o anche più di una fino ad un massimo di tre) a titolo di caparra che, salvo costi da scalare per danni o debiti insoluti, viene restituita a fine locazione.

La restituzione può essere anticipata?

E’ comune, ma non ufficiale chiedere di anticipare la restituzione della caparra per non dover pagare l’ultima mensilità di affitto. Di norma, se tra proprietario e inquilino sussiste un rapporto di fiducia e non c’è motivo di temere danni o bollette non pagate, questo viene concesso a titolo di favore. Per la legge però la restituzione della caparra va eseguita a fine contratto e quindi il proprietario non è tenuto alla restituzione anticipata rispetto alla data di uscita di casa dell’inquilino in nessun caso.

caparra

L’inquilino ha diritto agli interessi

Quello che invece in pochi sanno è che l’articolo 11 della Legge Nazionale sul contratto di locazione, la numero 392/78, prevede il diritto agli interessi sulla caparra cauzionale. Questo orientamento è stato peraltro di recente confermato da una sentenza della Cassazione (11 agosto 2016). Il proprietario, alla fine di ogni anno, è tenuto alla restituzione degli interessi legali maturati sulla caparra.

Guesthero

Negli ultimi tempi stanno emergendo realtà specializzate nella gestione integrale degli immobili in affitto breve: Guesthero è una di queste. Il portale, specializzato negli affitti brevi, offre ai proprietari tutti i servizi necessari per usufruire di questa grande opportunità di guadagno demandando la gestione dell’immobile a degli specialisti nel settore.

Le criticità possono essere totalmente superate se ci si affida a uno dei portali specializzati in affitti a breve termine, dove Guesthero si occupa della gestione degli host.

Contatta Guesthero. Noi prendiamo in gestione il tuo appartamento e ci occuperemmo degli host.

Guesthero è una società che si occupa della gestione degli affitti brevi. Il suo team, si occuperà della gestione di diverse attività necessarie per affittare il tuo appartamento come:

  • servizio customer care 24 h
  • consulenza amministrativa e burocratica
  • gestione annunci online
  • calendario delle prenotazioni
  • ecc.

Vantaggi

Scegliendo Guesthero, riuscirai a beneficiare di diversi vantaggi tra cui maggior tempo da dedicare a te e al tuo tempo libero, aumento delle prenotazioni e dei propri guadagni.
Se sei interessato agli affitti brevi puoi contattarci per prendere un appuntamento.