Cancellazione prenotazione su Airbnb, info sulla penale

Hai prenotato su Airbnb, ma purtroppo non puoi partire? Ecco cosa comporta la cancellazione prenotazione Airbnb. Si tratta di un processo semplice, tuttavia ci sono alcuni accorgimenti di cui tenere conto. Segui la guida di Guesthero, l’esperto degli affitti brevi, e scopri tutto quello che c’è da sapere sull’argomento, inclusa la penale!

Cancellazione prenotazione Airbnb: cosa succede e come funziona

L’ospite che volesse annullare una prenotazione può sempre vedere tutte le regole per la cancellazione direttamente nella pagina dell’annuncio o nei dettagli della prenotazione.

La prenotazione annullata su Airbnb segue delle regole con tre criteri diversi. L’host, cioè il proprietario della casa può scegliere tra 3 formule diverse: flessibile, moderata e rigida.

Cancellazione rigida

Le cancellazioni rigide si applicano solo in casi particolari e su richiesta. Tutte le prenotazioni che comprendono un periodo di permanenza superiore a 28 giorni sono soggette a regole per il lungo termine.

In nessun caso vengono restituite le spese di gestione di Airbnb, e se, ci sono imposte applicabili vengono trattenute ed inviate. In tutti i casi le spese di pulizia vengono sempre restituite se l’ospite non si presenta.

Cancellazione prenotazione Airbnb – altre soluzioni

La vera differenza sta nel rimborso:

  • Le cancellazioni flessibili offrono il rimborso completo,
  • Le cancellazioni moderato offrono il rimborso di solo la metà, e, a lungo termine, ha come vincolo il primo mese non rimborsabile.

Cambia anche il tempo utile per cancellazione prenotazione Airbnb, il preavviso può variare da un giorno fino a 6 giorni, in caso di super rigido.

Leggi anche:  AirBnb Adventures: il giro del mondo in 80 giorni

cancellazione prenotazione airbnb

Cancellazione prenotazione Airbnb – Altre regole sempre valide

  • I costi di soggiorno (la tariffa totale che ti viene addebitata) sono rimborsabili nei casi indicati di seguito.
  • In caso di reclami da una delle due parti, Airbnb deve ricevere un preavviso entro 24 ore dal check-in.
  • Airbnb medierà quando necessario e ha l’ultima parola su tutte le controversie.
  • La prenotazione è ufficialmente annullata quando l’ospite clicca il pulsante nella pagina di conferma della cancellazione che puoi trovare su Scrivania > I tuoi viaggi > Modifica o cancella.
  • I termini di cancellazione possono essere sostituiti dalle Condizioni di Rimborso Ospiti, in caso di circostanze attenuanti o per cancellazioni da parte di Airbnb per qualsiasi altra ragione indicata nei Termini del Servizio. Controlla queste eccezioni.

Ogni guest può quindi decidere a sua discrezione di cancellare prenotazione Airbnb, ma conviene informarsi prima per sapere quali sono le spese che dovrà comunque sostenere.

Rivolgiti sempre ad esperti

Guesthero ti offre una gestione completa anche del tuo pernottamento. Oltre che affittare case, gestisce anche una serie di appartamenti di proprietà. Guesthero si prenderà cura della casa, della gestione del calendario e degli ospiti, fino ad arrivare al cambio biancheria e alle pulizie.

Guesthero

Per avere sotto controllo ogni tua prenotazione ed evitare eventuali controversie con gli utenti, affidati a Guesthero per la gestione affitti brevi.