Camere in affitto Milano - Guesthero

Camere in affitto Milano

Camere in affitto Milano: capita spesso che chi possiede una casa in più in una grande città come Milano decida di metterla in affitto. Le opzioni tra cui scegliere sono tantissime: una volta escluso di vendere si può scegliere un affitto a lungo termine col contratto 4+4 (quindi dalla durata di otto anni). In alternativa esistono i contratti di tipo transitorio, che permettono di affittare per un periodo di tempo che varia da un mese ai tre anni. Oppure c’è la possibilità di affittare casa propria con la formula degli affitti brevi, dalla durata di meno di un mese.

Affitto transitorio

Il contratto di affitto transitorio offre numerosi vantaggi. Tanto per cominciare, rispetto agli affitti a lungo termine permettono di guadagnare di più, perché non c’è un canone fisso per otto anni e si possono adattare i prezzi ai cambiamenti del mercato. Rispetto agli affitti a breve termine, invece, richiedono meno impegno (tutti i check-in e check-out possono essere impegnativi) e sono vittima delle situazioni. Infatti durante le emergenze, come quella del coronavirus, gli affitti brevi sono sicuramente quelli che ne hanno risentito più di tutti.

Invece gli affitti transitori offrono comunque una loro stabilità, senza l’obbligo del contratto a lungo termine. Affittare con questo tipo di modalità generalmente è utile nei confronti di studenti e lavoratori, che cercano una sistemazione che non sia permanente ma nemmeno troppo breve: per questo è consigliabile utilizzare la formula delle camere in affitto Milano.

Leggi anche:  Milano San Siro: appartamenti in affitto breve

 

Camere in affitto Milano per studenti

Milano è la città universitaria per eccellenza, e migliaia di studenti arrivano ogni anno nel capoluogo lombardo per frequentare lì l’università. Nella stragrande maggioranza dei casi, questi studenti cercano case da condividere con altri coinquilini per dividere i costi ma anche per avere compagnia. Dal punto di vista del padrone di casa, questo è un vantaggio: affittando una camera, infatti, si riduce il rischio di morosità: se anche un inquilino fa fatica a pagare la sua rata, infatti, gli altri potranno sopperire al problema. In ogni caso, spesso gli studenti sono mantenuti dai genitori che hanno tutto l’interesse nel facilitare il percorso di studi del figlio, e non ci dovrebbero essere problemi con i pagamenti.

 

Camere in affitto Milano per lavoratori

Anche i lavoratori occasionali utilizzano spesso case in affitto con contratto transitorio. Si tratta per la maggior parte di giovani che vanno a vivere in una grande città con la speranza di ottenere un posto di lavoro che gli dia la possibilità di permettersi a breve un alloggio migliore. Anche in questo caso, trattandosi di lavoratori, è più semplice assicurarsi che l’affitto venga pagato. Inoltre si tratta più spesso di adulti e c’è da aspettarsi maggiore maturità, e quindi maggiore cura della casa.

 

Property manager

Talvolta ritrovarsi a gestire una casa da affittare a più persone può risultare molto dispendioso a livello di tempo e di energie: per questo è possibile appoggiarsi a un property manager, che gestirà il vostro immobile in modo che voi non dobbiate preoccuparvi di niente. Un property manager ha anche il vantaggio di potersi muovere su più piattaforme diverse, a seconda delle necessità: un esempio è Guesthero.

Leggi anche:  Gestione case milano: come guadagnare con affitti brevi

 

Guesthero

Guesthero è una società che si occupa di gestire numerosi immobili per conto terzi. Nata per il mercato degli affitti brevi, si è in seguito occupata anche degli affitti a medio termine, come ad esempio Immobiliare.it.

Guesthero, dopo un sopralluogo gratuito in cui farà una valutazione dell’immobile, sarà in grado di proporre la soluzione migliore. Ad esempio mettere la casa online su Immobiliare.it, oppure sfruttarla per gli affitti brevi su Airbnb e Booking (specialmente se la casa è piccola e in posizioni molto strategiche) o anche una formula ibrida che alterni periodi in cui la casa è affittata a medio termine e periodi in cui è affittata a breve termine.