Calcolatore valore immobile: come calcolare il valore di un immobile - Guesthero

Il calcolatore valore immobile è fondamentale per avere una stima immobiliare e determinarne così il prezzo di vendita o il canone d’affitto. L’obiettivo della valutazione è determinare il valore monetario immobile. Sei un proprietario di un appartamento sfitto e vorresti guadagnarne il più possibile? Leggi qui tutte le info necessarie e calcola valore immobile! Nel caso di una locazione si tratta di capire quale sia il giusto valore rendita periodica che l’immobile potrebbe fruttare ai proprietari. Numerosi sono i fattori che influenzano la valutazione. Per trovare il prezzo adeguato è necessario considerare una serie di aspetti legati alla posizione, all’arredo, agli spazi e al numero ospiti.

 

Calcolatore valore immobile: dimensione

Fattore di primaria importanza nella valutazione di un immobile è rappresentato dalle sue dimensioni. E’ necessario stimare i metri quadri calpestabili, ovvero concretamente usufruibili dall’inquilino. Il coefficiente per calcolare il valore di un immobile, invece, è dato dal prodotto tra la superficie commerciale immobile, moltiplicata per il valore immobili al metro quadro. Comunemente, quando facciamo riferimento alla dimensione di un immobile, prendiamo in considerazione i metri quadrati calpestabili, la superficie commerciale, invece, include tutti gli elementi della casa: pareti, terrazze, balconi ed eventuali giardini. Una volta ottenuta la superficie commerciale, la si moltiplica per il valore per metro quadro. Questo varia di città in città, ma può anche variare di quartiere in quartiere all’interno della stessa città.

 

Calcolatore valore immobile: posizione

calcolatore valore immobile

La zona o il quartiere in cui l’appartamento è ubicato è una discriminante decisiva nel calcolo valore immobile di mercato. Un elemento tenuto in grande considerazione sia dai proprietari in sede di valutazione sia dagli inquilini nella scelta dell’immobile. La zona, o il quartiere specifico, è una variabile che influisce notevolmente sul valore immobile. In ogni città, specialmente in quelle più grandi come Roma, Milano o Torino, le abitazioni in prossimità del centro storico hanno una stima immobiliare maggiore, mentre quelle in periferia solitamente minore. Non solo la posizione rispetto al centro della città influisce sul valore degli immobili in un quartiere, ma anche altri fattori sono considerati nella stima, come per esempio la presenza di mezzi di trasporto pubblico, il livello di inquinamento ambientale e acustico, le infrastrutture nelle vicinanze…

Leggi anche:  Casa vacanze irregolare: cosa rischia chi affitta in nero

Calcolatore valore immobile: piano

Altra caratteristica distintiva nella valorizzazione di un’unità immobiliare è il piano a cui si trova l’appartamento. Tendenzialmente i primi piani sono quelli che conferiscono meno valore, i piani più alti quelli che valorizzano l’immobile. Generalmente le case nei piani più elevati hanno delle valutazioni maggiori, questo poiché si ritengono maggiormente riservati e tranquilli. I piani più bassi, invece, sono percepiti più rumorosi, essendo vicini all’esterno, e meno privati, avendo spesso finestre che affacciano su strade trafficate da mezzi e pedoni.

Calcolatore valore immobile: collegamento

Ulteriore aspetto che incide sul valore immobiliare è la facilità di mobilità tramite mezzi pubblici o privati, la presenza di collegamenti con tutta la città. Se si tratta di un’area metropolitana come Milano e la sua “Interland”, la presenza di una stazione metro o del “passante” vicino all’abitazione farà subito apprezzare maggiormente l’immobile. Anche lo snodo di tram e filobus ha una rilevanza non indifferente, oltre che la vicinanza della casa alle maggiori arterie stradali per raggiungere facilmente ogni parte della città o potersi spostare senza troppi problemi.

Condizioni generali dell’immobile

Ultimo ma non per importanza, la condizione fisica dello stabile/singola unità è determinante nella valutazione. Vanno considerate l’anzianità, le finiture, l’esposizione e la generale condizione in cui si trova. É inutile dire che più è nuovo l’appartamento e migliori sono le condizioni, più sarà alto il suo valore. Se l’appartamento è conservato in buono stato, tenuto con attenzione, con piccoli e costanti interventi di manutenzione, il valore immobile può aumentare di molto, a prescindere dall’età dell’immobile.

Calcolatore valore immobile: gli esperti

La valutazione di una casa non è semplice se non si appartiene al settore immobiliare. Se sei un proprietario con bisogno di valutare se locare il tuo appartamento rivolgiti a Guesthero. Siamo Property Manager esperti che si occupano della gestione completa del tuo appartamento. Partendo dal calcolatore valore immobile, per poi procedere con la creazione dell’annuncio supportato da uno shooting fotografico professionale. Dedichiamo attenzione anche alle operazioni di check-in e check-out garantendo ai nostri proprietari una gestione completa degli affitti a breve e medio termine.

Leggi anche:  Dove comprare casa per investimenti Bologna

Affitto a medio termine e affitti brevi

La differenza oggi risiede soprattutto nel contratto che viene fatto e normalmente  anche in quanto si vuole ottenere in affitto. L’affitto a lungo termine ha delle incertezze legate ai pagamenti e in genere ha un prezzo di affitto leggermente più basso per mese. Al contrario quando le cose vanno bene si ha la sicurezza di avere un inquilino per lungo termine. Affitti a breve termine e affitti a medio termine non risentono di questo problema ma richiedono sicuramente un attenzione da parte di un professionista come Guesthero che gestisca annunci, prezzi e customer care.

 

Guesthero

Guesthero è una compagnia di Property Management con sede a Milano e nelle principali città italiane: Roma, Firenze, Torino e Venezia. Siamo esperti di affitti a breve e affitti a medio termine, possiamo aiutarti su come calcolare il valore di un immobile e nella gestione del tuo immobile. Se affittare casa non è la tua attività primaria, rivolgiti a noi! Non lasciare che il tuo immobile frutti meno di quanto dovrebbe. Ti basterà affidarlo a noi e ci occuperemo di tutto. Da una valutazione accurata e precisa, alla pubblicità sui principali portali online, fino alla gestione degli inquilini. Contattaci subito per una consulenza o per maggiori informazioni!