Calcolatore Valore immobile, i rischi di quelli online - Guesthero

Quando un proprietario di immobile si approccia ad affittare la sua proprietà, il calcolatore valore immobile è uno dei passi fondamentali. Si deve conoscere ogni aspetto della propria casa, ogni sua caratteristica e peculiarità. Questo perché ci sono tantissimi aspetti che influiscono sulla rendita ottenibile e la scelta del prezzo corretto è cruciale nel successo dell’affitto. Scopriamo tutto ciò che serve sapere sul calcolatore valore immobile.

Come calcolare il valore di un immobile on-line: rischi

Al giorno d’oggi esistono moltissimi portali online che promettono di calcolare il valore del tuo immobile e di conseguenza, il canone d’affitto massimo che puoi richiedere, immettendo pochissime informazioni.

Sebbene da una parte questa alternativa è molto comoda per avere una prima prospettiva sul valore della casa, questi portali hanno finalità commerciali che spesso portano a sovrastimare l’immobile o ne fanno valutazioni poco accurate.

Ciò porta spesso le persone che possiedono un immobile da destinare all’affitto a farsi idee sbagliate sulle reali possibilità di guadagno.

Questa poca accuratezza può avvenire avviene anche nel senso opposto. Tali piattaforme infatti non tengono in considerazione molti aspetti legati all’immobile (come ad esempio la sua ubicazione). Nel peggiore dei casi ciò può portare invece a sottostimare la possibile rendita.

Come si calcola il valore di una casa: perizia valutazione immobili

Per farsi quindi una vera idea sul quello che può fruttare il proprio immobile, si devono fare profondi studi e non lasciare niente al caso e i calcolatori online, per quanto comodi e gratuiti, non fanno tutto ciò.

  • Innanzitutto, si deve dividere la metratura tra quella calpestabile e quella invece definita commerciale trovando poi il valore al metro quadro, valore che è frutto di un’attenta perizia.
  • La posizione è un secondo elemento fondamentale per il calcolatore valore immobile. Ma questo fattore non si limita alla sola vicinanza al centro o a luoghi turistici, bisogna tenere conto dei progetti di riconversioni future, eventi stagionali e numerosi altri fattori spesso ignorati. Nel valutare l’ambiente circostante la presenza di servizi, mezzi o metro è sicuramente un altro elemento importante.
  • Il piano in cui l’immobile è situato è un altro fattore rilevante, così come la presenza di ascensore.
  • Infine, le condizioni generali dell’immobile sono poi forse l’aspetto più importante. L’arrendamento, la novità, gli elettrodomestici e lo stato della casa sono il primo impatto per i possibili inquilini e l’elemento che più pesa nella loro decisione. Questo è un fattore che i calcolatori online non possono in nessun modo prendere in considerazione.
Leggi anche:  Calcolare valore immobile: consigli per proprietari

Calcolare valore immobile, il ruolo di Guesthero

Appare evidente come il calcolo del valore di un immobile sia un passaggio tanto fondamentale quanto complesso.

Tutti vogliono trarre la massimo rendita dal proprio appartamento, ma è spesso difficile, vista anche la concorrenza. Una soluzione ottimale è rivolgersi a Guesthero.

Guesthero è un property manager, una società che si prenderà cura del tuo immobile e della tua esperienza di affitto in ogni singolo aspetto.

Sia che tu voglia affittare brevi, medi o lunghi periodi, Guesthero è in grado di tracciare la proposizione migliore per te e per i tuoi futuri ospiti. Ci preoccuperemo noi di studiare il tuo immobile, creando il profilo di valore migliore disponibile, in base alla moltitudine di fattori sopraccitata.

Non lasceremo niente al caso. Sapremo proporti quella che è la strategia migliore per la tua casa, in linea con le tue esigenze ed aspettative, valorizzando ogni dettaglio. Ci occuperemo anche di ogni aspetto legato alla burocrazia, alla gestione degli ospiti e alla customer care.

Tu non dovrai preoccuparti di niente, se non capire come spendere la tua rendita.

Contattaci e compila il form per saperne di più.