Booking genius e programma preferiti: una breve guida

Booking è una delle più importanti OTA (online travel agencies) presenti sul web. Grazie alla semplicità della sua interfaccia e alla numerosità degli appartamenti e hotel presenti sulla piattaforma, Booking rappresenta un punto di riferimento per tutti i viaggiatori. Analizzando il mondo degli affitti brevi, Booking utilizza diverse iniziative per assicurare ai suoi clienti il soggiorno in appartamenti di ottima qualità. Tra queste iniziative troviamo Booking Genius e il Programma preferiti.

Booking genius: quando viaggiare conviene

Il programma Booking genius è un’iniziativa promossa dalla piattaforma per mettere in contatto i partner Genius con i clienti che viaggiano più frequentemente. Per essere un viaggiatore frequente genius basta che un cliente abbia effettuato e completato almeno due prenotazioni in due anni.

I vantaggi per gli host che entrano a far parte del programma sono molteplici. Il primo è rappresentato sicuramente da un incremento di visibilità, dovuto ad un’icona speciale che evidenzia l’appartenenza della struttura al programma genius. Direttamente collegato a ciò è l’incremento medio delle prenotazioni del 18% e l’incremento del 17% dei guadagni, incluso lo sconto applicato.

Come accedere ai vantaggi Booking genius

Per usufruire di questi vantaggi, la struttura deve rispettare determinati criteri:

  • la struttura deve apparire visibile e prenotabile su booking.com
  • le recensioni della struttura devono essere almeno 5
  • la media dei giudizi deve essere di almeno 7,5, in modo da garantire che altri ospiti siano stati bene nell’appartamento
  • la struttura deve rientrare nel 50% delle strutture che hanno la miglior performance nella città/zona di riferimento (sono previste eccezioni nel caso la media della zona o città, sia inferiore a 7,5)
  • bisogna rispondere positivamente ai criteri di Booking riferiti ai prezzi.
Leggi anche:  Wimdu: come funzionano gli affitti brevi

Se vengono rispettate tutte queste condizioni, è possibile accedere al programma Booking genius che prevede subito l’applicazione di uno sconto del 10%. Per registrarsi su genius basta semplicemente andare nell’area opportunità dell’extranet di booking.com e seguire i passaggi.

Programma preferiti: l’élite di Booking

Booking genius

Booking ha istituito un altro programma che serve a certificare la qualità degli appartamenti e premiare gli host più meritevoli. Si tratta del programma preferiti. Le strutture “preferite” saranno contrassegnate da un’icona con un pollice in su, per mostrare ai visitatori che l’appartamento oltre ad essere di qualità, è una scelta molto popolare tra i viaggiatori.

Da un punto di vista di rendimento, i partner del programma preferiti ricevono in media il 65% di visite in più e il 35% di prenotazioni in più. Passiamo ora a stabilire quali sono i criteri che le strutture devono rispettare per rientrare nell’élite del 30% delle migliori casa vacanze della zona.

I criteri per entrare nel programma preferiti

Passiamo ora a stabilire quali sono i criteri che le strutture devono rispettare per rientrare nell’élite del 30% delle migliori casa vacanze della zona:

  • La struttura deve avere una media dei giudizi maggiore o pari a 7 per assicurare agli ospiti un piacevole soggiorno
  • Il tasso di conversione deve essere maggiore della media
  • Il tasso di cancellazione delle prenotazioni deve essere basso rispetto al numero totale di visite sulla pagina
  • Una contabilità perfetta, quindi niente fatture insolute
  • Offrire un ventaglio di tariffe popolari su booking (es. non rimborsabile, flessibile)

Come per Booking Genius, se vengono rispettati i criteri sopracitati, basta registrarsi al programma preferiti dall’area opportunità dell’extranet di Booking.com. Ogni trimestre verrà verificato il rispetto dei criteri soddisfatti dalla struttura, in modo da confermare o rimuovere un host dal programma preferiti.

Leggi anche:  AirBnb Adventures: il giro del mondo in 80 giorni

I migliori annunci solo con Guesthero

Grazie a Guesthero, l’esperto degli affitti brevi, potrai massimizzare i tuoi guadagni dalle prenotazioni online. I nostri annunci e il nostro servizio di assistenza completa, garantiscono un’elevata efficienza che si ripercuote sui programmi qualità delle principali OTA come Booking.com.

Di conseguenza affidandoti a Guesthero non solo potrai godere di una politica di prezzo dinamica, che segue sia l’andamento dei competitor che la stagionalità degli eventi, ma avrai più probabilità di accedere ai programmi come Genius e preferiti.

Non aspettare! Chiamaci per avere la valutazione del tuo immobile e inizia a guadagnare subito con Guesthero!