Bonus affitto studenti fuori sede: cos'è e come riceverlo - Guesthero

Il bonus affitto studenti fuori sede è previsto nella legge di bilancio 2021. La somma preposta è di 15 milioni di euro per il 2021. Serviranno ad aiutare gli studenti che hanno subito delle conseguenze economiche a causa dell’emergenza sanitaria.

L’agevolazione non spetterà a tutti poichè il bonus rientra tra gli indennizzi che tengono conto del valore del modello ISEE del beneficiario. Oltre a ciò ci sono altri vincoli.

Scopri con Guesthero quali sono i requisiti e come ottenere il bonus.

Bonus affitto studenti fuori sede – conseguenze Covid 19

Gli indennizzi e le agevolazioni nel periodo di pandemia hanno rappresentato un vitale sostegno per una moltitudine di enti: dalle imprese, alle partite IVA. Anche gli studenti hanno dovuto fare i conti con difficoltà economiche e organizzative gravi a causa della chiusura e riapertura delle università.

L’emendamento è stato proposto dal deputato Iovino che si batte con forza sul fronte studentesco. Egli ha definito l’approvazione delle agevolazioni come <<Un passo in avanti per garantire il diritto allo studio>>.

Bonus affitto studenti fuori sede: requisiti

Studenti fuori sede vengono definiti come gli studenti che hanno la necessità di spostarsi dalla propria località di residenza verso quella in cui si trova l’Università alla quale sono iscritti per seguire corsi e conseguire gli esami.

Il bonus studenti non sarà accessibile a qualunque studente fuori sede. Per trarne beneficio si dovrà essere in possesso di alcuni requisiti:

  1. sarà accessibile solo agli studenti fuori sede iscritti alle università statali. Sono esclusi coloro che frequentano corsi in università private.
  2. In secondo luogo, il bonus affitto studenti fuori sede tiene conto del valore del documento ISEE e cioè della situazione economica del nucleo familiare. La somma verrà erogata in favore di studenti fuori sede con un indice della situazione economica equivalente non superiore a 20.000 euro.
Leggi anche:  Come trascorrere vacanze in famiglia a Milano

Nel caso in cui il reddito della famiglia dovesse superare la somma di 20.000 euro, lo studente non dovrà usufruire di altri contributi pubblici per l’alloggio. Così da poter beneficiare del bonus affitto.

Bonus affitto studenti fuori sede: come ottenerlo

Come poter ottenere il bonus avendo tutti i prerequisiti necessari?

Per quanto riguarda le modalità di erogazione delle risorse del fondo, si dovrà attendere il decreto ministeriale. Le tempistiche equivalgono a giorni sessanta dalla data di entrata in vigore della Legge di Bilancio 2021.

Ciò significa che gli studenti fuori sede dovranno attendere fino ai primi giorni di marzo per poter ottenere la certezza di rientrare in tutti i requisiti. Si avranno poi indicazioni dettagliate sulle modalità di richiesta del bonus affitto.

Guesthero

Sei un proprietario di casa e stai valutando di mettere in affitto il tuo immobile, magari a degli studenti? Rivolgiti a Guesthero!

Guesthero è l’esperto di gestione degli affitti brevi e a medio termine. In qualità di property manager rappresentiamo una garanzia di sicurezza per i proprietari di case.

Grazie alla professionalità del nostro servizio, ti accompagneremo passo per passo nella gestione del tuo immobile, in modo da far fruttare al meglio la tua proprietà. Dallo svolgimento delle pratiche burocratiche al caricamento di annunci efficaci sulle principali piattaforme, dall’accoglienza degli ospiti al servizio di pulizie, non dovrai preoccuparti più di nulla, solo goderti la rendita del tuo immobile.

Non esitare a contattarci!