Azienda Project Management - Guesthero

Con l’espressione Azienda Project Management si intende l’insieme di tutte quelle attività aziendali svolte da una figura professionale, il Project Manager, che si occupa principalmente della progettazione e gestione economica di un progetto al fine di raggiungere tutti gli obiettivi previsti in sede di pianificazione.

Attività di azienda Project Management

Un’azienda Project Management per raggiungere gli obiettivi che si è posta deve compiere ogni giorno una moltitudine di attività. Alcune di queste attività sono la base per la normale operatività quotidiana mentre altre costituiscono un supporto ai diversi progetti in corso. Le attività si azienda Project management che possono essere intese come progetti sono quelle che contribuiscono a creare un nuovo prodotto, oppure quelle per cui è possibile stabilire un loro inizio e una fine.

Azienda Project Management: il progetto

Un progetto di un’azienda Project Management è per esempio la costruzione di un database (nuovo prodotto, che ha un inizio e una fine) mentre alimentarlo con i dati, una volta che è stato creato, fa parte dell’operatività quotidiana. Altri esempi di progetti sono: ideare una nuova campagna marketing o sviluppare il nuovo sito internet dell’azienda, effettuare uno studio particolare sulla clientela, ecc.

Progetti e attività quotidiane hanno in comune alcune caratteristiche come, ad esempio:

  • richiedere risorse
  • necessitare di pianificazione e controllo
  • avere come scopo il raggiungimento di un obiettivo

In un’azienda Project Management un progetto è qualcosa che ha una durata limitata nel tempo ed è unico mentre, invece, le normali operazioni sono continue e ripetitive. Un progetto termina quando è raggiunto il suo obiettivo, la normale operatività invece continua, fissando ogni volta nuovi obiettivi.

Successo e capacità di innovazione: il Project Management

azienda project managementIl successo e la capacità di innovazione di una azienda sono sempre più legati alla sua capacità di pianificazione e di “gestione di progetti”. E’ il Project Management che garantisce questi risultati in un’azienda.

In ogni fase evolutiva di questo processo il Project Manager lavora per garantire il raggiungimento di determinati obiettivi aziendali, tenendo conto dei vincoli posti dal committente. Tra questi il rispetto dei tempi stabiliti, la qualità del risultato e il rispetto del budget stanziato. Da non trascurare la pianificazione degli imprevisti e dei rischi economici che potrebbero conseguirne.

In concreto, in un’azienda Project Management l’attività di pianificazione e di organizzazione del lavoro è svolta dal Project Manager. Questa attività è determinante per lo sviluppo del business aziendale e per il successo di aziende che puntano al vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza. La sua presenza in azienda migliora la soddisfazione del cliente, riduce i tempi di consegna di un progetto, aumenta la motivazione della squadra di lavoro accrescendo, in definitiva, la produttività complessiva dell’azienda stessa.

Azienda Project Management: ambiti disciplinari

azienda project managementOrmai, saper programmare e portare a termine un piano è necessario in moltissimi ambiti disciplinari. Un’azienda Project Management può occuparsi di edilizia, ambiente, industria, spazio, energia, medicina, trasporti, informatica, economia, beni culturali e spettacolo. La sua applicazione in campi quali l’ingegneria industriale, l’edilizia e l’informatica ha permesso lo sviluppo di numerosi modelli e teorie e la nascita di una vera e propria disciplina di studio riconosciuta attraverso lo standard ISO 21500 “Guidance on project management”.

Guesthero

Se possiedi un immobile sfitto e sei interessato ad investirci affidati a noi di Guesthero. Siamo una società di Property Management, specializzata nella gestione di appartamenti in affitto breve. Il nostro obiettivo è quello di massimizzare i guadagni dei proprietari che si sono affidati a noi. Non dovrai fare altro che metterti comodo e percepire i guadagni derivanti dal tuo immobile. Penseremo a tutto noi: dalla parte più burocratica, all’arredamento, pulizie, check-in, check-out. Insomma ci occuperemo noi di tutte le attività inerenti alla gestione affitti.

Visita il nostro sito e non esitare a contattarci per ricevere ulteriori informazioni.