Assicurazione casa vacanze: come farla e perchè conviene - Guesthero

Assicurazione casa vacanze: come farla e perchè conviene

Assicurazione casa vacanze: può capitare di non riuscire ad affittare la propria casa vacanze per lunghi periodi di tempo. Lasciare una casa sfitta può comportare non pochi rischi, a partire dal fatto che nessuno potrà occuparsi di pulizie e manutenzione, fino al rischio di incorrere in gravi furti o danni. La soluzione? Assicurare la propria casa vacanze con una polizza che comprenda ogni tipo di danno.

Assicurazione casa vacanze: perchè farla              

Le nostre prime abitazioni sono sempre sorvegliate, è di conseguenza molto difficile incorrere in danni causati ad esempio da una rottura di un tubo, perchè ce ne accorgeremmo e correremmo ai ripari immediatamente. Cosa succederebbe invece se questo accadesse ad una seconda casa sfitta? Beh i rischi sono grandi, si potrebbe incorrere in un allagamento e la risoluzione sarebbe molto costosa, sopratutto se scoperto dopo settimane o addirittura mesi.

La casa vacanze lasciata sfitta diventa più una fonte di costi che una fonte di guadagno. Gli accadimenti che possono avvenire in questa situazione sono molteplici. Una prima soluzione potrebbe essere cercare di affittarla facendosi aiutare da un Property Manager. Il property manager saprà aumentare i tassi di occupazione e si assicurerà che la casa sia sempre in condizioni ottimali per accogliere ospiti e, perchè no, i suoi proprietari.

Assicurare una casa vacanze destinata ad affitti brevi

In realtà molti proprietari, pur affittando casa con gli affitti brevi, decidono di predisporre un contratto assicurativo. Anche in questo caso, la prudenza non è mai troppa ed avere una polizza che protegga dai danni da parte degli affittuari può essere un buon investimento. In realtà i portali dell’affitto breve, Airbnb e Booking, già danno una tipologia di assicurazione. Ma questa non è completa e non protegge da ogni tipologia di danno o evento che può avvenire e potenzialmente rovinare il valore della casa.

Leggi anche:  Casa vacanze: guida alla prenotazione per Capodanno

Gli affitti brevi rimangono una tipologia di affitto che consente al proprietario di avere una sicurezza in più per quanto riguarda la sua abitazione. Infatti avendo una frequente rotazione degli inquilini e delle regolari pulizie è più facile accertarsi che sia tutto in ordine dopo ogni stay.

Come fare una assicurazione casa vacanze online

Esistono diverse compagnie di assicurazioni online che offrono assicurazioni casa mettendo il proprietario al riparo da tutte le spese impreviste con una minima quota. L’assistenza però non è solo virtuale, perché le polizze intervengono in modo pratico inviando tecnici specializzati per risolvere guasti e questioni inerenti la manutenzione degli impianti elettrici e idrici.

La scelta non è semplice perchè sono molte le compagnie assicurative che offrono questo servizio. La chiave sta nel rivolgersi a professionisti che sappiano delineare nella maniera più chiara possibile il contenuto di ogni contratto assicurativo per essere certi di quello che avrete e delle tariffe richieste. I massimali sono importanti da tenere in considerazione perchè daranno al proprietario una stima di quanto potranno ricevere dall’assicurazione in caso si verifichi un evento da essa coperto.

Le polizze guasti, manutenzione e furti: le compagnie più utilizzate

Per quanto riguarda le compagnie più utilizzate partiamo da Europ Assistance, che offre l’assicurazione casa vacanze Tutto Compreso. La polizza comprende l’assistenza immediata sia per risolvere guasti mettendo in atto interventi di manutenzione, e possono risarcire il proprietario per le ipotesi di furto e incendio. Anche il competitor Zurich offre una similare polizza che mette il proptieratrio al sicuro per guasti, manutenzione, furto ed incendio.

Affitti brevi con Property Manager: Guesthero

Guesthero è l’esperto dell’affitto a breve e medio termine ed offre soluzioni personalizzate per ogni proprietario. I nostri servizi sono completi e comprendono tutto, a partire dalla creazione degli annunci sui portali con shooting professionale fino alla gestione delle pratiche burocratiche, contrattuali ed assicurative. Affidati a Guesthero per una gestione che massimizza il rendimento del tuo appartamento ed abbatte ogni tipologia di stress di gestione.

Leggi anche:  Vivere di airbnb: come fare