Assicurazione affitto casa: perchè sceglierla - Guesthero

L’assicurazione affitto casa è uno strumento per i proprietari dell’abitazione. In questo modo non rischiano di non percepire il guadagno sulla rendita della casa. È una modalità con cui tutelarsi dai danni provocati dagli affittuari. L’assicurazione affitto casa è una particolare tipologia di polizza; permette di assicurazione l’immobile e riguarda i contratti di locazione per appartamenti.

Nel momento in cui si affitta un immobile, la paura è che non venga pagato il canone d’affitto o che la casa venga rovinata.

La copertura assicurativa ha una lunga validità, circa un anno di locazione. Questo è un dettaglio che dev’essere chiarito tra le parti nel momento della firma del contratto.

Assicurazione affitto casa: normativa

L’assicurazione per gli affitti brevi è obbligatoria nella maggior parte delle regioni italiane.

Assicurazione affitto casa: quando occorre

Assicurare un immobile è abbastanza semplice. Deve avvenire tutte le volte che un proprietario sceglie di affittare una casa di proprietà a un terzo o ad un gruppo di persone. In ogni caso, il proprietario di una casa deve proteggersi dai vari inconvenienti in ogni caso.

La polizza copre due caso: il mancato pagamento del canone d’affitto e i danni causati all’abitazione da un utilizzo scorretto da parte degli inquilini.

Assicurazione affitto casa: in sintesiassicurazione casa affitto

I punti principali che ti spingono a richiedere un’assicurazione per affitti brevi sono:

  • la certezza di liberare l’immobile e tempi di sfratto veloci;
  • la certezza di sapere subito a chi rivolgersi se l’inquilino smettesse di pagare;
  • il rimborso dei canoni non pagati dall’inquilino moroso.
Leggi anche:  Google travel: planner viaggi

Assicurazione affitto casa: vantaggi per inquilino

Oltre a queste problematiche, queste polizze prevedono in alcuni casi un servizio di assistenza in favore dell’inquilino, qualora non sia in grado di far fronte a spese che riguardano interventi all’interno dell’appartamento. Le agenzie hanno infatti convenzioni con ditte specializzate. Esse intervengono per svolgere lavori di riparazione.

Assicurazione affitto casa: Guesthero

Guesthero ha a cuore la tranquillità dei suoi clienti e per questo ha scelto di collaborare attraverso una partnership con LC Larizza Consulting. Insieme hanno studiato un pacchetto assicurativo personalizzato per rendere certo il guadagno ricavato dagli affitti.

Il pacchetto progettato da Guesthero include: invio di un medico generico in loco, il trasporto in ospedale, la chiamata ad una babysitter, danni ad incendi, proprietà e manutenzione di tende in genere e molto altro. Per leggere tutti i dettagli, ti invitiamo di consultare la pagina dedicata sul nostro sito.

Affidati sempre ad un esperto

Come avrai letto, l’assicurazione affitto casa è indispensabile per ottenere un’esperienza di affitto professionale. Ovviamente, non tutte gli immobili hanno le stesse necessità. Per questo motivo è importante scegliere un esperto del settore che ascolti le tue richieste e che sappia seguirti passo dopo passo.

Guesthero

Guesthero è una società specializzata da anni negli affitti a breve-medio termine, esperta nel settore e leader di mercato. Saremmo lieti di analizzare quali opzioni si adattano meglio nel tuo caso specifico. Garantiamo di assicurarti la scelta migliore. Contattaci per una consulenza specifica alle tue esigenze e ti assicureremo professionalità e puntualità.