Assicurazione affitto breve: guida - Guesthero

Assicurazione affitto: cosa sapere

Quello degli affitti brevi è un mondo in rapida e incessante crescita che permette di ottenere guadagni immediati e cospicui. Si tratta però di una realtà che presenta dei rischi dato che l’ospite può danneggiare l’abitazione e problemi vari possono comportare costi elevati.

Se quindi decidi di intraprendere questa attività devi considerare attentamente la copertura assicurativa in modo da proteggerti da tutte le possibili problematiche.

L’assicurazione dell’immobile sulla responsabilità civile per affitti brevi è obbligatoria nella maggior parte delle regioni italiane. La polizza obbligatoria ti tutela dalle spese causate da danni cagionati a terzi qualora si riferiscano alla proprietà della casa e nell’ambito della vita privata (es. caduta di calcinacci sull’ospite provenienti dal tuo immobile…). È però possibile e fortemente consigliato scegliere polizze aggiuntive per trovare protezione anche in caso di furto, incendio o altri danni all’abitazione. In effetti, l’ipotesi di danni all’ospite causati dalla tua casa è sì grave ma anche infrequente, mentre molto più frequentemente è l’ospite stesso a danneggiare l’appartamento. Fortunatamente hai diverse possibilità a disposizione per essere risarcito.

assicurazione affitto

Assicurazione casa affitto: opzioni

Ci sono diverse polizze assicurative per i danni procurati in appartamento tra cui scegliere:

  • Europ Assistance mette a disposizione un pacchetto assicurativo tutto compreso. Tra i servizi offerti vi è sia l’assistenza immediata con manutenzione per risolvere guasti nell’appartamento, sia copertura per furto e incendio.
  • Zurich Connect questa compagnia risarcisce i furti, i danni all’appartamento e garantisce assistenza legale quando necessario. Ottimo per coprire le varie ipotesi di danneggiamento.

Danni agli oggetti in affitto

In Italia, non esiste ancora un pacchetto assicurativo che copra il danno agli oggetti nella casa in affitto arrecato dagli ospiti durante la permanenza. Esistono però alcuni espedienti con cui si può risolvere questi potenziali problemi:

  • Si può inserire all’interno del contratto un elenco delle condizioni alle quali si affitta l’appartamento con gli oggetti da salvaguardare. In questo modo l’ospite è responsabile del contenuto dell’appartamento durante il suo soggiorno.
  • Si può anche ricorrere alla polizza di tutela legale, che, in caso di scontro tra l’ospite e il proprietario, coprirà le spese legali sostenute per rivalersi sull’ospite.
Leggi anche:  Affitti brevi Milano Bicocca: affitta il tuo appartamento nella zona

Affitti brevi: definizione

Per affitto breve si intende una metodologia di affitto alternativa rispetto a quello tradizionale. Si tratta di una tipologia di affitto ideale per chi si trasferisce in un’altra città per brevi periodi o per turisti che preferiscono soggiornare in una casa privata piuttosto che nel classico e costoso albergo. Esistono due modalità di contratto locazione breve:

  • Affitto transitorio: è la tipologia per gli affitti con durata superiore a 30 giorni ma inferiori a 18 mesi, prevede la marca da bollo;
  • Affitto breve turistico: è la tipologia in caso di durata inferiore ai 30 giorni. Non prevede la registrazione del contratto presso l’Agenzia delle Entrate.

Guesthero

Guesthero, grazie all’esperienza nel settore, mette a tua disposizione un pacchetto assicurativo personalizzato che tutela: 

  • Il proprietario dell’appartamento dagli incidenti che possono avvenire all’interno della casa;
  • L’ospite da eventuali incidenti.

I servizi di Guesthero non finiscono qui. Scegliendo il pacchetto completo il nostro team creerà gli annunci per Airbnb e Booking usando foto professionali per esaltare tutto ciò che la tua casa può offrire. Ci prenderemo poi cura degli ospiti rispondendo ai loro commenti e alle eventuali richieste. Sempre compreso nel pacchetto è la gestione fisica che comprende il servizio check-in e check-out, la pulizia dell’immobile e il cambio biancheria per accogliere il tuo ospite nel migliore dei modi. Non dovrai preoccuparti nemmeno delle incombenze amministrative: Guesthero, l’esperto degli affitti brevi, si occuperà del versamento della cedolare secca, della registrazione dell’appartamento come casa vacanze e della registrazione degli ospiti in questura.

Per maggiori dettagli contattaci al 02.40.74.11.48 o visita il sito di Guesthero.