Cosa copre assicurazione affitti brevi e case vacanze | Guesthero

Cercherò di rispondere alla domanda: devo fare un’assicurazione affitti brevi, cosa copre?

L’argomento è un po’ noioso, ma farò del mio meglio per spiegare tutti i dettagli in modo sintetico ma esaustivo.

Per i proprietari di case vacanze sono state pensate specifiche coperture assiscurative. Premetto che non sono presenti differenze di copertura tra privati e imprenditori di casa vacanza.
[n1related i=”0″]

Cosa copre assicurazione affitto turistico?

La polizza di responsabilità civile consente al proprietario di essere coperto in caso di richiesta danni avanzata dai guest o da terze parti per sinistri avvenuti all’interno della proprietà. In caso il proprietario venga ritenuto resposabile del sinistro, la polizza interviene pagando i danni richiesti.

Caratteristiche che differenzia l’assicurazione per affitti brevi da un polizza standard è il fatto che la prima non va a copertura diretta dell’immobile, ma rende il proprietario “indenne” da potenziali danni provocati dall’attività di casa vancaza.

Possiamo anche vederla come una polizza a due vie, poichè assicura il proprietario che non dovrà sostenere onerosi esborsi in caso di danni causati agli ospiti; al contrario assicura gli ospiti la copertura in caso di incidenti dovuti alla struttura stessa.

Fondamentali copertura contenute in una polizza RC per casa vacanza

Proviamo a riassumere le coperture da non trascurare:

  • La polizza deve coprire i sinistri che dipendono direttamente dalla casa, quelli di cui il proprietario è responsabile. Attenzione che non sempre sono inclusi nelle condizioni generali della polizza. Facciamo un esempio: supponiamo che sul balcone sia stato riposto un vaso che per sbaglio cade giù ferendo un passante o più semplicemente una mensola della cucina si rompe e il suo contenuto cade sul nostro ospite ferendolo…
  • locatori dell’appartamento devono essere considerati come terzi. Questo ci consetirà di essere coperti anche in caso i nostri ospiti facciano dei danni all’immobile, come per esempio rompere un infisso o un elettrodomestico o come gli esempi illustrati nel punto precedente.
  • Deve corpire anche i danni causati a cose altrui da eventi come incendio in casa; questa clausola, se non esplicitamente richiesta, solitamente rimane esclusa.
  • Attenzione ad estendere la copertura anche nei confronti dei prestatori di lavoro, come per esempio gli addetti delle pulizie, i manutentori, gli addetti all’accoglienza…
  • Alla luce del fatto che gli ospiti di una casa vacanze, sopratutto in grandi città, possono essere anche centinaia, vale la pena di coprire anche i sinistri che potrebbero provocare gli ospiti stessi.
Leggi anche:  Viaggi lavoro brevi Milano: affitta il tuo appartamento

Questo elenco non è sicuramente esaustivo, l’ideale è farsi consigliare da un assicuratore per avere la migliore copertura in termini anche di qualità prezzo.

Come tutelarsi dai furti?

L’assicurazione affitti brevi non copre i danni derivanti dai furti avvenuti in casa, quindi per proteggersi sicuramente la prima cosa da fare è il Contratto con gli Ospiti in cui elencare il contenuto dell’immobile e il suo stato, sopratutto gli oggetti che vogliamo salvaguardare.

Non dimentichiamoci della polizza di tutela legale così da avere supporto e assistenza legale in caso di necessità.

Altre coperture da non trascurare

Per una copertura soddisfacente sarebbe utile avere la copertura incendio e scoppio per avere copertura in caso di incendi, esplosioni o perdite di gas.

La polizza contro il furto, per avere rimborso relativo al valore degli oggetti eventualmente trafugati dall’appartamento. Attenzione che questa polizza non vale in caso siano i nostri ospiti a sottrarre merce, poichè il furto si verifica solo se c’è scasso.

Detto questo è necessario informasi presso il Comune dell’appartamento per avere conferma che l’assicurazione sia un presupporto obbligatorio o meno per poter svolgere l’attività di casa vacanze.

Se stai pensando di affittare la casa a Milano ai turisti, richiedi una consulenza professionale. Siamo una società di gestione affitti a breve termine.

Comments are closed.