Arredare casa piccola idee

Arredare casa piccola idee

Arredare casa piccola da affittare e renderla attraente per gli ospiti può sembrarti complicato. Arredare spazi limitati, di metratura 50 mq – 60 mq può rappresentare una vera sfida in fatto di arredamento. Allo stesso modo è possibile fare in modo che l’appartamento risulti una vera chicca, basta scegliere l’arredamento giusto. Qui sotto ti presentiamo delle possibili soluzioni per valorizzare il tuo appartamento di piccole dimensioni.

Arredare casa piccola: 50 mq di creatività

Hai una casa piccola vuota, un monolocale oppure un bilocale che stai pensando di affittare con la formula degli affitti temporanei, ma non sai come renderla accogliente per l’ospite? Grazie ad Internet, la scelta di un alloggio per un ospite è molto vasta, per questo è importante fare colpo in pochi secondi. Oltre a tutti i servizi essenziali, è fondamentale che la tua casa sia attraente e funzionale. Le fotografie dell’appartamento rappresentano il biglietto da visita da presentare!

Ecco perché può essere utile innanzitutto affidarsi ad un intermediario che si occupi di regalare al tuo appartamento la maggiore visibilità possibile. Innanzitutto creerà uno shooting professionale, infatti la giusta luce può fare la differenza tra un annuncio mediocre e uno di successo.

Ti proponiamo inoltre delle soluzioni intelligenti per ottimizzare gli spazi e ricavarne altri inaspettati. Non ti servirà spendere un capitale, esistono anche soluzioni salva spazio low cost!

arredare casa piccola guesthero

1o consigli su come personalizzare casa da affittare

Cucina

Per la cucina scegli dei mobili multitasking, combinando design e funzionalità. Per esempio, tavolini pieghevoli o estraibili integrati direttamente nei mobili della cucina oppure aste portautensili per risparmiare spazio nei cassetti. L’uso di un tavolo a penisola con piastre ad induzione incorporate ti permetterà di fare un doppio uso della base d’appoggio risparmiando spazio sulla cucina da usare per i piccoli elettrodomestici.

Angoli nascosti

Sfrutta gli angoli insoliti della casa, usando la creatività puoi inserire delle scarpiere sotto le scale. Invece del classico letto, opta per un letto con contenitore o soppalcato con cassettiere alla base, risparmierai spazio. Potrai anche contare sui divani letti nel caso fossi proprietario di un monolocale: attualmente ne esistono di ogni tipo, con tecnologie che rendono il loro utilizzo sempre più facile.

Leggi anche:  Contratto locazione case vacanze: tutte le info utili

Illuminazione

Un appartamento ben illuminato piacerà molto ai tuoi ospiti, prediligi delle pareti in vetro con finestre molto grandi. Nel caso in cui non volessi iniziare grossi lavori di ristrutturazione, la cosa migliore è quella di ritinteggiare le pareti di un colore chiaro, idealmente bianco, che allargherà notevolmente gli spazi a livello di percezione.

Specchi

Sempre per dare l’illusione di un’appartamento più grande, puoi contare sul posizionare specchi di vario tipo in diversi angoli dell’appartamento. Inoltre, potrebbero essere molto utili nel caso i tuoi ospiti avessero particolari necessità di business, per le quali spesso è richiesto un outfit specifico. Poter fare un controllo prima di uscire sarà sicuramente apprezzato.

Pareti

Utilizzare colori chiari per le pareti è senza dubbio l’idea migliore nel caso di appartamenti piccoli, infatti daranno l’impressione di ingrandire gli spazi. Inoltre è consigliato anche eliminare tutte le pareti non portanti che possano ostacolare la disposizione e il movimento all’interno dell’appartamento. Gli ospiti apprezzano sempre molto open spaces e spazi aperti.

Piante e fiori

Per decorare, ma senza ingombrare, utilizza delle piantine o vasi con fiori. Le piante renderanno l’atmosfera più calda e famigliare. Non dimenticare che puoi contare anche sulle piante finte, dato che in caso contrario dovrai curarti di innaffiarle ad intervalli regolari. Non esagerare con i soprammobili, in questo caso less is more. I tuoi ospiti apprezzeranno la possibilità di adagiare comodamente la valigia in qualche angolo vuoto della casa.

Divisione parti casa

Per dividere la cucina dal soggiorno, nel caso in cui non volesso o non potessi contare sulle soluzioni di open space, puoi utilizzare dei pannelli scorrevoli o delle tende colorate. Ad oggi ne esistono di decine di colori e stili differenti. Potrai acquistarne uno sia nel caso in cui avessi un budget limitato sia nel caso in cui volessi dedicare un investimento maggiore all’arredamento della tua casa. d

Armadio

In una stanza da letto piccola, l’armadio dovrà per forza avere le ante scorrevoli. Anche se gli ospiti probabilmente si fermeranno a soggiornare per poco tempo, apprezzeranno sicuramente la presenza di armadi capienti. Nel caso in cui ci fosse poco spazio, un letto contenitore sarà sempre una soluzione da prendere in considerazione, soprattutto se non si dispone di ulteriori spazi per fare il cambio stagione della biancheria da letto e da bagno.

Leggi anche:  Concerti a Milano, le zone migliori per alloggiare

Punto di forza

Inserisci un oggetto dominante, sarà il punto di forza della tua casa e la renderà appetibile agli occhi degli eventuali ospiti. Oppure puoi decidere di arredare la tua casa piccola in uno stile particolare, in base ai tuoi gusti o in base alla località in cui si trova. Per esempio se la location è di montagna il legno renderà l’ambiente più caldo e accogliente, se invece l’appartamento si trova al mare l’azzurro renderà l’atmosfera più leggera e sbarazzina.

Aree esterne

Non dimenticarti di arredare il balcone, il terrazzo o il giardino: puoi inserire un barbecue, sedie sdraio e lettini per prendere il sole oppure allestire una zona pranzo. Gli ospiti saranno soddisfatti.

Guesthero: gestione casa piccola

Il team di Guesthero specializzato in affitti brevi saprà cosa consigliarti. Visitando il nostro blog puoi trovare consigli utili per l’arredamento della casa da affittare. Per quanto riguarda la gestione delle prenotazioni, la nostra società offre due tipologie di pacchetti di servizi:

  • pacchetto standard: Include la creazione di annunci che verranno pubblicati sui portali online più importanti come Airbnb e Booking, e l’ ottimizzazione della loro visibilità su Internet. Inoltre gestiamo le prenotazioni online fatte dagli ospiti e i loro pagamenti verificando gli incassi.
  • pacchetto premium: Con questo pacchetto offriamo, in aggiunta a tutti i servizi del pacchetto standard, l’accoglienza dell’ospite, il servizio di pulizia e lavaggio biancheria,  di check-in/check-out e ispezione e infine lo shooting fotografico con un professionista per realizzare foto di alta qualità che renderanno il tuo annuncio ancora più efficace .