Annunci su airbnb: cosa sapere sulla visibilità

Annunci su airbnb: cosa sapere sulla visibilità

Perché non riesco trovare la mia proprietà elencata sul sito web quando faccio una ricerca per annunci?

Anche airbnb come google e gli altri motori di ricerca ha un sistema interno che organizza gli annunci. Il posizionamento dell’annuncio nella ricerca è infatti determinato da una serie di fattori. Cerchiamo di capire insieme quali siano i fattori necessari al fine di creare un posizionamento efficace dei nostri annunci nel web e aumentare la probabilità di ricevere prenotazioni.

Il funzionamento di Airbnb

L’algoritmo utilizzato da Airbnb per le inserzioni degli appartamenti ha due obiettivi principali: da un lato fornire agli ospiti che cercano casa l’alloggio perfetto più vicino alle loro esigenze e dall’altro dare la possibilità agli host di avere una maggiore visibilità e trovare ospiti adeguati per i propri appartamenti. Come spiegato sul sito di Airbnb, i fattori presi in considerazione per la ricerca degli annunci sono circa 100 e confidenziali, ma cerchiamo di capire le caratteristiche principali che condizionano il posizionamento.

Innanzitutto è fondamentale la completezza dell’annuncio. Maggiori sono le informazioni fornite inizialmente, minori saranno le richieste da parte degli ospiti e di conseguenza minore la possibilità di causare ritardi nelle risposte che impatterebbero negativamente. Inoltre, più l’annuncio è esaustivo più risulta credibile per i guest!

Secondo fattore essenziale per il posizionamento sono le recensioni. L’algoritmo usato da Airbnb tiene infatti in considerazione le valutazioni  lasciate dagli ospiti dopo le loro permanenze e, maggiori sono le recensioni positive, maggiore l’impatto positivo sul posizionamento. Ovviamente, questo ragionamento vale anche all’inverso: più le recensioni sono negative, maggiore sarà l’effetto negativo.

Leggi anche:  Casa Airbnb: trucchi su come scegliere casa vacanze sul portale

Ulteriore punto fondamentale a cui prestare attenzione è la velocità e il tasso di risposta da parte dell’host; bisogna quindi essere tempestivi nelle risposte (si consiglia non aspettare più di 24 ore) ed essere sempre attivi, interagendo il più possibile con la piattaforma.

Instaurare un rapporto di fiducia con gli ospiti è un altro elemento chiave per avere successo. Fornire i propri dati, numero di telefono, allegare documenti di identità personali alla propria pagina e associare la stessa ai profili sui principali social network sono comportamenti che migliorano la fiducia. I vantaggi derivanti da questi comportamenti sono rilevanti perché mostrano ai guest che i proprietari sono persone reali e degni di fiducia.

visibilità annunci Airbnb-

Affidati a Guesthero

Essere sempre attenti a tutti questi fattori può essere complesso e impegnativo in termini di tempo, ma non bisogna trascurare il potenziale che offre un annuncio efficacemente posizionato! Per questo tanti clienti si appoggiano ad agenzie esterne come Guesthero che si occupino delle proprie case.

Guesthero è una società specializzata in gestione affitti brevi. Oltre al servizio di visibilità annunci su Airbnb il nostro team di esperti offre numerosi servizi tra cui la gestione delle prenotazioni, la selezione dell’ospite, servizi di check-in e check-out e comodi pacchetti assicurativi per garantirvi la massima comodità e sicurezza.

Contatta Guesthero per una consulenza o valutazione del tuo immobile!