andamento prezzi immobili: investire nell'immobiliare? - Guesthero

Andamento prezzi immobili: investire nell’immobiliare?

Tutti noi stiamo affrontando una crisi senza precedenti. Sei indeciso se investire o meno nel campo immobiliare e sei curioso di saperne di più riguardo l’andamento prezzi immobili negli ultimi anni? Questo articolo fa per te.

Indice

  • andamento prezzi immobili 2000-2020
  • previsione andamento prezzi immobili 2020-2023
  • previsione andamento prezzi immobili 2023-2025
  • differenze andamento prezzo immobili tra Nord e Sud Italia

Andamento prezzi immobili 2000-2020

Secondo vari analisti e esperti del settore, l’andamento prezzi  immobili in Italia dal 2000 è in netto calo. Le grandi città resistono perché attirano numerosi studenti e lavoratori provenienti da ogni parte del territorio. Ciò è dovuto, principalmente dal 2010 a oggi, alla grave crisi economica che ha afflitto il mondo intero. Con la crisi del 2008, i redditi dei lavoratori si sono ridotti e ciò ha obbligato i proprietari degli immobili a dover abbassare i prezzi per poter vendere il proprio bene.

Previsione andamento prezzi immobili 2020-2023

Tra il 2020 e il 2023 , per quanto riguarda l’andamento del mercato immobiliare si prospetta un’altra variazione al ribasso dei prezzi perché con la crisi scaturita dal Covid-19, allo stesso modo, alcuni lavoratori hanno visto ridurre i propri redditi, altri sono stati licenziati o messi in cassa integrazione e molti di questi sono meno propensi ad acquistare una nuova casa. Piuttosto il lavoratore  medio nel 2020 preferisce prendere casa in affitto . Inoltre, tutto ciò ha fatto si che le richieste dei proprietari di casa siano meno stringenti sia dal punto di vista dei prezzi sia dal punto di vista delle tempistiche dei pagamenti.andamento prezzi immobili

 

Previsione andamento prezzi immobili 2023-2025

Dal 2023 al 2025, invece, si prospetta un incremento dei prezzi degli immobili perché grazie all’uscita del vaccino contro il Covid-19, ci sarà una ripresa dell’attività economica. Ciò implica che aumenteranno i redditi dei lavoratori, aumenterà la richiesta di acquistare immobili e ciò favorisce un innalzamento dei prezzi immobiliari.

Differenze andamento prezzo immobili tra Nord e Sud Italia

Analizzando i vari prezzi delle case per zona nel 2020, nel Nord Italia, i prezzi al mq di un immobile sono di gran lunga maggior rispetto al centro e al Sud Italia. Ciò è dovuto comunque ad una maggiore affluenza di lavoratori , spesso fuori sede, che conseguentemente implica un aumento della domanda di immobili.

 

In conclusione, dovrebbe esserti chiaro che questo è periodo molto difficile da affrontare e superare. La crisi dovuta al Covid-19 ha spiazzato tutti ed era impossibile da prevedere. Nonostante ciò , è nei momenti di difficoltà che di solito si fanno i maggiori affari. Se possiedi dei risparmi o comunque hai un reddito che ti permette di non dover modificare il tuo tenore di vita, il consiglio che posso darti è investire nell’immobiliare. In questo periodo, i prezzi sono molto più bassi del solito e nel giro di 2-3 anni, si vedranno i frutti del tuo investimento. Ti consiglio di investire nelle grandi città dove la ripresa economica sarà più rapida rispetto alle piccole città.

 

Guesthero

Hai un immobile da vendere o da fittare ma non sei disponibile per farlo vedere al tuo acquirente? Sei molto impegnato a causa del tuo lavoro che ti obbliga a viaggiare molto anche fuori Italia? Probabilmente non conosci tutti i vantaggi che ti può offrire investire nel campo immobiliare? Affidati a noi di guesthero. Ti garantiamo la massima professionalità. Se sei interessato , contattaci per richiedere qualsiasi informazione in merito.