Alloggiati web: segnalazione ospiti in questura

Alloggiati Web: segnalazione ospiti in questura

Quando si gestiscono gli affitti brevi, ci sono molti adempimenti burocratici di cui tenere conto. Tra di essi troviamo la registrazione degli ospiti presso il portale Alloggiati Web della questure.  In questo articolo daremo tutte le informazioni su Alloggiati Web, il portale della questura per la registrazione degli ospiti di breve periodo.

A cosa serve la segnalazione degli ospiti in questura?

La segnalazione degli ospiti è una pratica attraverso la quale, i proprietari di una casa gestita con la formula degli affitti brevi, sono tenuti a comunicare in questura, con documenti veritieri, l’identità degli ospiti che pernottano presso la loro struttura.

Secondo l’articolo 109 del Testo unico delle Leggi di Pubblica sicurezza, tutti gli esercenti di strutture alberghiere, extra-alberghiere e locazioni turistiche hanno l’obbligo di comunicare, entro 24 ore dall’arrivo, le generalità degli ospiti della struttura presso il portale Web alloggiati.

In caso di mancata comunicazione gli esercenti sono soggetti a sanzioni. Si tratta di un obbligo di fondamentale importanza poiché dà la possibilità alla Polizia di Stato di mantenere la sicurezza del nostro paese ed evitare eventuali pericoli.

Portale Alloggiati web: cos’è e come funziona

Prima che esistesse la registrazione degli ospiti in maniera digitalizzata con Alloggiati Web, tramite  esistevano  le cosi dette schedine alloggiati. Queste erano dei moduli cartacei, contenenti le generalità degli ospiti . I gestori di una struttura ricettiva le compilavano e le inviavano personalmente all’ufficio di Polizia più vicino. Questa operazione doveva essere effettuata ogni giorno!

Leggi anche:  Affitti Milano studenti: appartamenti per affitti brevi

L’introduzione del Portale Alloggiati (anche chiamato Alloggiati Web o AlloggiatiWeb) nel 2006 e diventato obbligatorio nel 2013, è un modo per snellire queste procedure laboriose e facilitare così gli operatori del settore (case vacanze, airbnb, bed and breakfast, agriturismi, alberghi, ecc.).
Il Portale è raggiungibile all’indirizzo https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/

Tecnicamente, Alloggiati Web non è altro che un sito web, messo a disposizione e gestito dalla Polizia di Stato, che permette di inserire i dati degli ospiti alloggiati presso la propria struttura o appartamento. L’operazione è effettuata dal gestore stesso che deve pertanto essere in possesso di credenziali di accesso in corso di validità rilasciate dalla propria Questura di competenza.

 

Alloggiati web segnalazione ospite questura: quando e come si invia

La segnalazione sul portale alloggiati web va fatta entro 24 ore dall’arrivo dei clienti. In caso di soggiorni molto brevi inferiori a 24 ore, il gestore della struttura deve effettuare la registrazione immediatamente all’arrivo degli ospiti.

Registrazione ospiti: come si invia

Fino al 2015 la procedura di segnalazione alla Polizia di Stato degli ospiti avveniva tramite una scheda. Ora è possibile poterla inviare attraverso internet, a questo link.

La questura fornirà alla struttura i dati per accedere e potersi registrare al portale alloggiati web. Una volta effettuato l’accesso si possono inviare i dati direttamente alla questura di riferimento.

Il sistema è fruibile per tutti i sistemi operativi (Windows da Xp in poi, qualsiasi Linux o Mac os), solo in casi di problemi tecnici si possono comunicare i dati via fax o via posta elettronica certificata all’indirizzo della questura. Qualsiasi tipologia di  impedimento anche tecnico alla trasmissione dei dati va segnalato subito.

Leggi anche:  Case vacanze a prova di truffe: come tutelarsi

Privacy 

I dati raccolti saranno utilizzati esclusivamente dalle forze di polizia al fine di prevenire reati o per il mantenimento dell’ordine pubblico. I dati si cancellano dal portale alloggiati web per segnalazione ospite dopo cinque anni dall’inserimento.

Guesthero

Noi di Guesthero siamo esperti in gestione affitti (affitti a breve e affitti a medio termine). La conoscenza del portale web alloggiati e di tutte le piattaforme per la formalizzazione degli affitti fa parte del nostro lavoro.

Con Guesthero avrai la possibilità di accedere alla nostra offerta completa, fatta di shooting fotografico professionale della tua abitazione, creazione degli annunci su Airbnb e Booking, e la gestione degli ordini e del pricing tenendo conto di stagionalità ed eventi.

Avrai a disposizione un channel manager, in cui potrai controllare tutte le tue prenotazioni, ed eventualmente bloccare date in cui vorrai usare l’appartamento, comodamente da casa tua. Non dovrai fare altro che metterti comodo e semplicemente guadagnare dalla gestione che faremo del tuo immobile.