Alloggiati web: segnalazione ospiti in questura

Alloggiati web: segnalazione ospiti in questura

Quando si gestiscono gli affitti brevi, ci sono molti adempimenti burocratici di cui tenere conto, tra di essi troviamo la registrazione degli ospiti presso la questure. Hai dubbi sulla segnalazione dei tuoi ospiti in questura? Ecco l’articolo di Guesthero, l’esperto nella gestione degli affitti brevi, su alloggiati web, il portale della questura per la registrazione degli ospiti di breve periodo.

Cos’è la segnalazione degli ospiti in questura?

La segnalazione degli ospiti è una pratica attraverso la quale, i proprietari di una casa gestita con la formula degli affitti brevi, sono tenuti a comunicare in questura, con documenti veritieri, l’identità degli ospiti che pernottano presso la loro struttura.

A partire dal 2015, tale procedura di registrazione può essere svolta comodamente da casa grazie al portale Alloggiati web

Portale Alloggiati web: cosa sapere

Alloggiati web segnalazione ospite questura: da anni è in vigore una legge che chiede ai gestori la segnalazione di tutti gli ospiti alla Polizia di Stato. Dal 2015 una nuova legge consente di farlo tramite il portale alloggiati web.

La segnalazione degli ospiti, sul sito alloggiati web, di bed and breakfast e altre strutture è obbligatoria da una legge risalente agli anni ‘30.

Tutti gli ospiti di qualunque struttura, sia bed and breakfast, hotel, ostello, camera affittata per un breve periodo, devono essere registrati su alloggiati web. Siano essi cittadini italiani, europei o extraeuropei.

Leggi anche:  Check-in in appartamento: cosa non deve mancare

Vanno fornite le generalità (nome, cognome, sesso, data e luogo di nascita, il numero del documento di identità, tipo di documento e dove è stato rilasciato). Oltre che la data di arrivo e il numero di giorni di permanenza.

questura

Alloggiati web segnalazione ospite questura: quando e come si invia

La segnalazione sul portale alloggiati web va fatta entro 24 ore dall’arrivo dei clienti. In caso di soggiorni molto brevi inferiori a 24 ore, la segnalazione va effettuata immediatamente all’arrivo degli ospiti.

Registrazione ospiti: come si invia

Fino al 2015 la procedura di segnalazione alla Polizia di Stato degli ospiti avveniva tramite una scheda. Ora è possibile poterla inviare attraverso internet, a questo link.

La questura fornirà alla struttura i dati per accedere e potersi registrare al portale alloggiati web. Una volta effettuato l’accesso si possono inviare i dati direttamente alla questura di riferimento.

Il sistema è fruibile per tutti i sistemi operativi (Windows da Xp in poi, qualsiasi Linux o Mac os), solo in casi di problemi tecnici si possono comunicare i dati via fax o via posta elettronica certificata all’indirizzo della questura. Qualsiasi tipologia di  impedimento anche tecnico alla trasmissione dei dati va segnalato subito.

Privacy 

I dati raccolti saranno utilizzati esclusivamente dalle forze di polizia al fine di prevenire reati o per il mantenimento dell’ordine pubblico. I dati si cancellano dal portale alloggiati web per segnalazione ospite dopo cinque anni dall’inserimento.

Vantaggi degli affitti brevi

Scegliendo Guesthero, riuscirai a beneficiare di diversi vantaggi tra cui maggior tempo da dedicare a te e al tuo tempo libero, aumento delle prenotazioni e dei propri guadagni.