Alloggiati web: registrazione ospiti in questura - Guesthero free web hit counter

L’attività di locazione a breve è ormai in grande crescita, sono sempre di più i proprietari che privilegiano la tipologia degli affitti brevi che consentono guadagni del 50% più alti. Una volta che arrivano gli ospiti però, l’host dovrà registrare gli ospiti sul portale alloggiati web della Questura così da svolgere in piena regola l’attività. Come gestire le pratiche burocratiche? Affidarsi ad un’agenzia conto terzi come Guesthero può facilitare la vita.

Cos’è il portale alloggiati web

Ai sensi dell’art. 109 del Testo Unico delle leggi sulla pubblica sicurezza, tutti i proprietari di strutture alberghiere, case o appartamenti in affitto hanno l’obbligo di comunicare gli ospiti arrivati sul portale alloggiati web entro 24 h. Questo portale alloggiati polizia è andato a sostituire il metodo cartaceo delle schedine alloggiati che dovevano essere compilate per poi inviarle alle autorità di pubblica sicurezza. La comunicazione degli ospiti se non viene fatta entro le 24 h, i proprietari potrebbero incorrere in sanzioni, a meno che non si dimostra il non funzionamento del pc avvisando immediatamente la Questura.

Come funziona il portale

Per comunicare gli ospiti è necessaria la registrazione sul portale e la procedura può variare da regione a regione. Una volta entrati nel portale è necessario selezionare regione e provincia di dove si trova l’abitazione in affitto fornendo tutti i documenti necessari. Una volta fatta l’iscrizione si potranno inviare i documenti degli ospiti che sono arrivati. La comunicazione questura ospiti airbnb viene gestita direttamente da Guesthero.

Leggi anche:  Bookcity milano: affitta il tuo appartamento

Come si registrano gli ospiti?

Alloggiati web come registrare ospiti airbnb

Una volta che gli ospiti sono arrivati, prima di inviare la comunicazione alla Questura è necessario che il proprietario dell’appartamento compili la scheda presente nel portale alloggiati web. Ma come fare? Semplice. Affidando la gestione affitti brevi a Guesthero!

Compilazione schede alloggiati

Le modalità per la registrazione degli ospiti sono principalmente due:

  • metodo automatico: le informazioni degli ospiti vengono inserite in una sola volta tramite l’invio di un file testuale che segue la struttura di riferimento
  • metodo manuale: l’host deve inserire tutti i dati dell’ospite da un documento di identità valido (carta di identità o passaporto)

Oltre alle generalità bisogna specificare la data di arrivo dell’ospite, la durata del soggiorno e eventuali accompagnatori.

Mancata comunicazione degli ospiti

Se l’invio dei documenti degli ospiti non viene effettuato entro 24h dal loro arrivo, si sta violando l’art. 109 del Testo Unico delle leggi sulla pubblica sicurezza, quindi è prevista una sanzione con arresto fino a 3 mesi o ammenda fino a 206 euro. Ovviamente se non è la prima volta che capita vi sarà un aggravante.

Attraverso le piattaforme Airbnb e Booking.com, è possibile richiedere che possono prenotare solamente gli ospiti che forniscono un documento di identità valido al momento dell’arrivo nella struttura.

Affidati a Guesthero

Gestire un appartamento in affitto breve può non essere cosi semplice come sembra, perché richiede del tempo per tutte le attività necessarie al regolare svolgimento. Inoltre, gestire tutte le pratiche burocratiche e legali in puntualità può risultare complesso; bisogna essere informati e sempre aggiornati. Non sempre però tutti i proprietari hanno il tempo necessario per fare tutto, per questo motivo diverse sono le agenzie che si occupano di gestire l’appartamento dei proprietari che glielo affidano.

Leggi anche:  Che cos’è il contratto casa vacanze

Tra queste figure, Guesthero saprà sicuramente aiutarti. Azienda specializzata nella gestione degli affitti brevi che con il suo team di professionisti si occuperà di migliorare la visibilità, le prenotazioni e i guadagni dei propri clienti.

Gestione online

Tra i servizi offerti quello di gestione online prevede:

  • creazione e ottimizzazione dell’annuncio online
  • calendario delle prenotazioni
  • incasso dei pagamenti

Gestione completa

La gestione completa invece, oltre ai servizi presenti nella gestione online prevede:

  • consulenza amministrativa e burocratica
  • shooting fotografico professionale
  • servizio di pulizia e biancheria
  • costumer care 24h

Se sei interessato non esitare, contattaci.

Comments are closed.