Alloggiati web come registrare ospiti di affitti brevi

Alloggiati web: registrazione ospiti affitti brevi

Se sei proprietario di un immobile a reddito con affitti brevi hai l’obbligo di registrare gli ospiti alla questura. Tale procedura può essere comodamente svolta da casa via computer attraverso il portale Alloggiati web. Scopri insieme a Guesthero, l’esperto degli affitti brevi, cosa devi fare per essere in regola con la tua casa in affitto breve.

Affitti brevi

Gli affitti brevi sono una categoria di affitti che prevedono un soggiorno con una durata limitata. La durata prevista è compresa tra un minimo di 2 notti ad un massimo di 29 notti consecutive. Il business si sta esponenzialmente espandendo negli anni. Il fenomeno sta diventando sempre più popolare tra i proprietari in quanto ottengono svariati vantaggi.

La redditività dell’appartamento è un aspetto considerevole dato che permette di guadagnare proporzionalmente di più grazie alla modifica dei prezzi. Il prizing viene gestito in base alla stagionalità e agli eventi in loco.

Il portale Alloggiati web

alloggiati web

Tutti coloro che esercitano attività alberghiera o ricettiva secondo l’articolo 109 del Testo Unico delle leggi sulla pubblica sicurezza hanno l’obbligo di comunicare al portale alloggiati web le generalità dell’ospite entro 24h dall’arrivo.

In caso di mancato invio della comunicazione gli esercenti subiranno sanzioni. Se il mancato invio è dovuto a un non funzionamento del portale o del pc bisogna avvisare immediatamente la Questura, dare prova del malfunzionamento e discutere di una nuova modalità di invio informazioni.

Leggi anche:  Check-in in appartamento: cosa non deve mancare

Che cos’è alloggiati web?

Dal 2006 è stato creato il portale alloggiati web che ha sostituito il metodo cartaceo in vigore fino a quel momento che consisteva in schedine alloggiati. Queste una volta compilate dal gestore dovevano essere inviate alle autorità di pubblica sicurezza. Grazie alla informatizzazione del sistema ora è tutto più rapido e semplice.

Sono obbligati alla registrazione non soltanto gli albergatori ma anche i proprietari di case private oggetto di affitti brevi.

Come iscriversi al portale alloggiati web?

Per iscriversi al portale la procedura può variare da regione a regione pertanto è necessario andare sul portale e selezionare regione e provincia in cui si trova l’abitazione e verificare quali sono i documenti necessari da fornire e a chi rivolgersi. In generale bisogna registrarsi al sito alloggiatiweb.poliziadistato.it.

Una volta iscritti al portale non è necessario rinnovare l’iscrizione, è invece necessario rinnovare il certificato digitale ogni due anni. Una volta completata la registrazione è possibile inviare le comunicazioni giornaliere sugli ospiti che arrivano.

Variazioni dell’iscrizione al portale alloggiati

Per quanto riguarda variazioni della registrazione, ogni variazione deve essere comunicata in questura. Anche nel caso in cui cambi il gestore dell’attività deve effettuare una nuova registrazione in quanto le credenziali sono personali al portale alloggiati.

Compilazione scheda alloggiati

La compilazione scheda alloggiati avviene direttamente sul portale alloggiatiweb  una volta che si è effettuato il log in. Le modalità per registrazioni ospiti in questura sono due:

  • metodo manuale: il ricettore deve inserire tutti i dati relativi all’ospite che ottiene da un documento d’identità o passaporto. La patente di guida non è considerato un documento valido di riconoscimento
  • metodo automatico: le informazioni dell’ospite sono inserite tutte in una volta tramite l’invio di un file formato testo strutturato secondo un modello di riferimento.
Leggi anche:  Affitti brevi Milano: zona Navigli

Oltre alle generalità bisogna specificare la data di arrivo dell’ospite, la durata del soggiorno e eventuali accompagnatori.

Al termine della procedura verrà rilasciata una ricevuta con firma digitale che attesta la registrazione.

Affitta seconda casa con gli affitti brevi

Se sei un privato che affitta a breve la sua seconda casa hai anche tu l’obbligo di registrare gli ospiti su alloggiatiweb.  Se non hai tempo o non sei disponibile per farlo rivolgiti a un intermediario come Guesthero.

Guesthero è una società che gestisce affitti brevi per i propri clienti, ovvero per proprietari immobiliari che decidono di mettere a redditto appartamenti, stanze, case vacanze, B&B, Guest house e ville.

Grazie a Guesthero potrai essere sempre in regola, avere tempo più tempo libero per te, offrire ai tuoi ospiti un servizio completo ed impeccabile e guadagnare, così, senza pensieri!