Alloggi Bocconi: L'opportunità degli affitti a medio termine - Guesthero

Ogni Stagione migliaia di studenti da ogni parte dell’Italia e del mondo si riversano a Milano per iniziare diversi studi alla Bocconi. Gli oltre 10000 studenti fuori sede che studiano in questa Università si ritrovano a dover cercare possibili nuove case, affrontando problemi logistici, contrattuali ed economici. Gli alloggi bocconi offerti direttamente dall’istituto coprono però solamente 1800 posti letto e presentano numerosi vincoli che mettono in difficoltà i vari richiedenti.

I pericoli degli affitti a lungo termine

Per molti ragazzi la soluzione diventa la ricerca di una casa vicino all’Università. Solitamente si opta per presunta semplicità con i classici contratti 4 + 4, che danno una parvenza di sicurezza ad inquilini e proprietari. La realtà è che questo tipo di contratto nasconde molti rischi, vincoli e sprechi per  entrambe le parti.

Il proprietario infatti si nega la possibilità di rivedere i canoni di locazione in linea di mercato, mancando possibilmente molte possibilità di guadagno. Inoltre i contratti di locazione classici sono generalmente più onerosi e impongono ad entrambi le parti di dover proseguire il rapporto anche dovessero sopraggiungere divergenze. Se da un lato il proprietario si garantisce la sicurezza di non avere l’appartamento sfitto per un lungo periodo, è invece esposto a possibili comportamenti opportunistici degli inquilini e nel caso di morosità, l’iter giudiziario è spesso lungo e costoso.

A sua volta l’affitto a lungo periodo si rivela svantaggioso per gli studenti, che spesso si trovano a dover pagare canoni e spese anche quando, magari, sono tornati a casa. Inoltre la vita dei Bocconiani è spesso soggetta a numerosi cambiamenti, come un progetto di scambio in un altro paese o stage presso società lontane, che richiederebbero una buona flessibilità dei loro contratti di locazione.

Leggi anche:  Affitti transitori Roma: guida

Gli alloggi bocconi a Medio Termine: I vantaggi per il locatore

Affittare per brevi periodi il proprio immobile a studenti Bocconi è molto vantaggioso. Per prima cosa la durata del contratto permette di rivedere il canone con l’andamento del mercato. Difficilmente il proprio locale rimarrà sfitto, data la grande affluenza di studenti ogni anno ed in ogni stagione.

Il contratto transitorio per studenti fuori sede da poi la possibilità di accedere a numerosi vantaggi fiscali, con detrazioni fino al 40%. Affittare a studenti è anche molto sicuro, data la alta disponibilità economica alle spalle delle famiglie degli studenti Bocconi, che si fanno carico di tutte le spese.

Gli alloggi bocconi a Medio Termine: I vantaggi per l’inquilino

Nella ricerca degli alloggi bocconi perfetti, quelli a medio termine sono sicuramente i più vantaggiosi per gli studenti fuori sede. Tantissimi ragazzi si trovano ogni anno a sprecare soldi in soluzioni temporanee mentre cercano una sistemazione. Spesso si trovano forzati a soluzioni non ottimali che li vincolano per anni a venire. Un affitto a medio termine permette molta più flessibilità, dando la possibilità di cambiare facilmente casa se si presentano occasioni o problematiche.

Inoltre i contratti transitori permettono anche agli studenti di recuperare fino al 19% del canone versato.

Guesthero

Guesthero è la soluzione migliore per affrontare la novità del contratto transitorio. Una proprietà a Milano è in grado di essere una eccellente opportunità di reddito. Spesso però la burocrazia e la scelta non corretta degli inquini possono essere un grosso problema.

La nostra esperienza del settore e la conoscenza della normativa ci permettono di rendere il percorso di affitto semplice ed efficace per il locatario e ogni suo futuro inquilino. Ci occuperemo noi di ogni aspetto, dalla pubblicazione dell’annuncio alle pratiche di pulizia una volta terminata il contratto. Eliminando tutte le parti stressanti di questo percorso, lasceremo ai proprietari tutto il tempo per godere dei frutti generati dai loro immobili