Alloggi Bocconi: dove alloggiare in zona università - Guesthero - Affitti a medio termine

Possiedi un appartamento sfitto o inutilizzano nelle vicinanze dell’università Bocconi a Milano? Scopri le possibilità messe a disposizione dagli affitti a breve o medio termine in zona Bocconi e nelle zone centrali di Milano affittando a studenti interessati ad alloggi Bocconi tramite i servizi di Guesthero.

Alloggi Bocconi: contesto generale

In ogni città universitaria come Milano, il numero di studenti fuori sede o internazionali è molto alto e sempre in crescita. Ognuno di essi ha bisogno di un’abitazione sia individuale che in condivisione di spazi, canone e spese varie. Un grande vantaggio sia per i proprietari che per gli inquilini risiede nella forma contrattuale che può essere applicata per questi affitti, il contratto di locazione transitorio per studenti. Ha una durata diversa rispetto ai tradizionali contratti di affitto transitorio, che normalmente variano da 30 giorni fino a 18 mesi, invece quelli per studenti hanno una durata compresa tra 6 e 36 mesi. Ricordiamo che mentre gli affitti brevi tendono a essere più esposti a situazioni esterne (il mercato ha sofferto a causa della recente diffusione del Coronavirus), gli affitti a medio termine sono più sicuri e stabili.

Alloggi zona bocconiAlloggi Bocconi: le zone più adatte

Gli alloggi nelle aree centrali nella città di Milano, dallo stile ricercato e ben serviti da mezzi di trasporto pubblici sono i più adatti alle esigenze degli studenti. Una zona molto ambita è Porta Romanaquartiere elegante ubicato nei pressi della prestigiosa Università Commerciale Luigi Bocconi. Ma anche le zone di Viale Tibaldi, Corso San Gottardo e Via Beatrice d’Este sono molto richieste dagli studenti bocconiani, spesso disposti a spendere più della media degli studenti per una bella stanza vicino all’università. Tra le zone preferite dai giovani non può di certo mancare Porta Genova. E’ una delle zone più vivaci del capoluogo lombardo. Mantiene dei prezzi abbordabili ed è ben servita dai mezzi di trasporto. All’incontro tra i due canali della città, Naviglio grande e Naviglio pavese, si apre un quartiere ricco di punti di interesse e vita mondana. In zona Bocconi, il mercato degli affitti brevi o medi è stimolato dalla vicinanza all’università e dalla richiesta di appartamenti da parte di studenti fuori sede e internazionali.

Leggi anche:  Come arredare casa spendendo poco? Consigli

Alloggi Bocconi: affitto a medio termine

A Milano, la richiesta di appartamenti o anche di singole stanze da affittare sta cambiando il mercato tradizionale delle locazioni. Dal momento che la maggior parte della domanda riguarda periodi che vanno dal mese fino a un anno e mezzo, anche la consueta formula dei contratti 4+4 sta cambiando. La domanda da parte di studenti e lavoratori per una sistemazione temporanea è sempre più alta. Possedere un immobile a Milano da poter affittare secondo queste nuove tempistiche e schemi può rappresentare il modo migliore per mettere a reddito la propria casa. Gli alloggi Bocconi, nelle circostanze dell’università, posso rivelarsi la soluzione migliore per guadagnare con gli affitti a studenti o lavoratori temporaneamente residenti in città.

Tasse del contratto transitorio

Ma passiamo al tema della tassazione: cosa succede quando si affitta una casa a uno o più studenti? Abbiamo già accennato al fatto che per questo tipo di affitti si è soliti ricorrere a contratti di tipo transitorio. Questo ha delle particolari agevolazioni: si prevedono prezzi di mercato inferiori, dal 15% al 40%.  Fiscalmente il proprietario può avere una deduzione Irpef del 30% del canone, in aggiunta alla deduzione ordinaria del 5% sulla base imponibile. In più, per quanto riguarda Imu e Tasi, si riduce del 75% l’aliquota del Comune.

Opzione della cedolare secca

L’affitto a studenti consente di scegliere il regime fiscale della cedolare secca, portando l’aliquota al 10% al posto dell’Irpef. La cedolare secca consiste nel pagamento di un’imposta fissa, in sostituzione all’Irpef e alle addizionali. In questo regime fiscale si evita anche di pagare l’imposta di registro e l’imposta di bollo. Questo può essere molto vantaggioso per chi decide di dedicarsi agli affitti per studenti sul lungo periodo.

Leggi anche:  Assicurazione casa: quale scegliere per gli affitti brevi

 

Guesthero

Guesthero è una compagnia di property management con sede a Milano e nelle principali città italiane: Roma, Firenze, Torino e Venezia. Siamo esperti di affitti a breve e medio termine, possiamo aiutarti nella gestione del tuo immobile. Se affittare casa non è la tua attività primaria, rivolgiti a noi! Non lasciare che il tuo immobile frutti meno di quanto dovrebbe. Ti basterà affidarlo a noi e ci occuperemo di tutto. Da una valutazione accurata e precisa, alla pubblicità sui principali portali online, fino alla gestione degli inquilini. Contattaci subito per una consulenza o per maggiori informazioni!