Airbnb Roma: le opportunità per i proprietari nella Capitale - Guesthero

Airbnb Roma: le opportunità per i proprietari nella Capitale

Airbnb Roma: approfitta dei profitti offerti dai portali di affitto breve ed inizia a guadagnare con Airbnb. Possiedi un appartamento a Roma? Questo è il momento giusto per affittare a breve.

Airbnb Roma: da dove iniziare

Se stai iniziando a pensare di diventare un host a Roma, inizia da qui e segui questi step per avere più possibilità di successo. Preparati a dare il massimo ed investire il tuo tempo, Airbnb può sembrare un facile modo per guadagnare di più, ma gestirlo da soli è un vero impegno che richiede tempo e voglia di imparare.

Airbnb Roma, step uno: capire i tuoi obiettivi

Ci sono principalmente tre tipi di host: quelli che vogliono fare qualche soldo in più affittando per esempio una stanza nella loro casa o appartamento, quelli quelli che vogliono una stabile seconda fonte di guadagni e quelli che vogliono fare di Airbnb la loro primaria fonte di guadagni.

airbnb romaChiaramente, per coloro che decidono di non affidarsi ad un Property Manager, maggiori guadagni significano maggiore capitale investito, lavoro e rischio. Ecco perchè è fondamentale avere delle aspettative realistiche sul tempo da investire. I principianti sono spesso stupefatti dalla quantità di tempo e sforzo necessario per soddisfare gli ospiti che scelgono Airbnb a Roma.

Airbnb Roma, step due: scegli un’assicurazione

Questo è uno step fondamentale. Ricorda che gli ospiti che scelgono Airbnb a Roma sono prevalentemente turisti, e potrebbe capitare che causino qualche danno all’abitazione. Essere coperti da assicurazione di darà la certezza di mantenere sempre invariato il valore del tuo immobile, zero rischi e sonni tranquilli.

Step tre: studia la concorrenza

Per essere competitivi nel mercato bisogna misurare i prezzi con quelli della concorrenza: calcolare i pro ed i contro del tuo appartamento e misurarli con quelli del tuo competitor. Gli ospiti devono capire il valore dell’appartamento e trovare un prezzo che corrisponda a questo valore. Il tuo appartamento dovrà essere appetibile agli ospiti, ad esempio, se ti rivolgi ad uomini d’affari, il prezzo potrebbe essere più alto, così come i servizi offerti.

Step quattro: crea un annuncio vincente

Sappiamo che Airbnb Roma è pieno di annunci, come distinguersi? Titolo accattivante, descrizione completa, foto professionali, ottime recensioni e un ottimo profilo host. Questa è la ricetta di un annuncio vincente.

Step cinque: assicurati che sia tutto in regola

Affittare a breve comporta degli obblighi fiscali e legali. Registrare gli ospiti sul portale alloggiati web, pagare la cedolare secca e la tassa di soggiorno sono solo alcune delle pratiche burocratiche che devono essere portate a termine. Assicurati di essere in regola perchè gli annunci Airbnb a Roma potrebbero essere controllati.

Airbnb Roma: cosa non fare

Gli ospiti di Airbnb non perdonano, assicurati di non fare errori grossolani o le tue recensioni possono risentirne. Ecco una lista di quattro cose da non fare:

  • Finire la carta igienica. Ebbene si, queste cose possono capitare e sappiamo tutti che non sono per niente gradevoli. Assicurati di avere grandi quantità di carta igienica, tovaglioli e possibilmente anche del caffè a disposizione.
  • Non avere una chiave di riserva. Le cose si perdono facilmente, le chiavi ancora di più. Se i tuoi ospiti si ritrovano chiusi fuori casa alle 3 della notte, devi essere in grado di aiutarli e farli rientrare. Non sei in città? Sii sicuro di avere qualcuno che ti aiuti.
  • Presentarsi in appartamento senza appuntamento con gli ospiti. E’ buona norma dare almeno 24 ore di preavviso prima di presentarsi a casa, e dovresti evitare di farlo a meno che non sia una questione urgente. Gli ospiti hanno bisogno di privacy.
  • Avere l’appartamento sporco. E’ inaccettabile che gli ospiti trovino un appartamento poco pulito. Assicurati di avere un aiuto con le pulizie ed il cambio biancheria, altrimenti il tuo appartamento rimarrà vacante, per sempre.

Affidati a Guesthero, l’esperto degli affitti a breve

Se vuoi ottenere di più dalla tua seconda casa a Roma ma non hai il tempo o la voglia di gestirla autonomamente, affidati a Guesthero, l’esperto nella gestione degli affitti a breve. Grazie al nostro team con forte esperienza nel settore ed il nostro avanzato software di gestione, assicuriamo ai nostri clienti la massima resa dal loro appartamento. I nostri proprietari possono godere dei vantaggiosi guadagni dell’affitto a breve senza preoccupazioni. Contattaci per avere maggiori informazioni.