Airbnb recensioni host e guest: tutto quello che c’è da sapere - Guesthero

Airbnb recensioni host e guest: tutto quello che c’è da sapere

Airbnb è uno dei portali più famosi per quanto riguarda gli affitti a breve termine. È presente in più di duecento Paesi in tutto il mondo e ospita ogni giorno migliaia di persone. Insieme a Booking è la piattaforma più importante del settore. Ma ci sono delle differenze sostanziali con Booking, caratteristiche tipiche solo di Airbnb. Prima tra tutte l’importanza e la presenza delle Airbnb recensioni host e guest.

Recensioni su tutte le piattaforme

Airbnb recensioni host e guestAnche su Booking e sulle altre piattaforme è possibile lasciare delle recensioni. Per cominciare, bisogna distinguere tra recensioni degli host e dei guest. Questa distinzione esiste in tutti i principali portali di affitti brevi. Al termine di un soggiorno, infatti, il proprietario ha la possibilità di recensire il comportamento dell’inquilino, indicando eventuali danni o al contrario i comportamenti meritevoli. Allo stesso tempo, l’inquilino può recensire il servizio che gli è stato offerto: cortesia, pulizia, servizi e altro.

Generalmente, per vedere la recensione che il proprietario (host) ha fatto dell’inquilino (guest), l’inquilino deve prima scrivere la sua recensione. Questa sarà visibile sul portale, in modo da aiutare futuri guest a prendere una decisione sull’immobile.

Airbnb recensioni host e guest

Airbnb recensioni host e guestIn generale, si hanno quattordici giorni per lasciare delle Airbnb recensioni host e guest. Se sia l’host che il guest hanno fatto la recensione, queste saranno pubblicate immediatamente. Altrimenti verranno rese visibili a tutti allo scadere dei quattordici giorni. Ma la cosa più importante, tipica di Airbnb, è che le recensioni sono essenziali per l’apertura del profilo. Infatti, se l’account Airbnb riceve un certo numero di recensioni negative che abbassano drasticamente la media, questo verrà chiuso senza possibilità di riapertura. Airbnb prende molto sul serio questa pratica, tanto è vero che gli account possono essere chiusi anche per altri motivi, come ad esempio un elevato numero di cancellazioni da parte degli host.

Leggi anche:  Wimdu: come funzionano gli affitti brevi

Airbnb recensioni host e guest: come fare 

Per un host è sempre consigliabile recensire i propri inquilini. Questo vale sia per poter leggere quello che loro hanno scritto a loro volta, sia per dare un giudizio effettivo sulla permanenza dei guest, aiutando host futuri. Airbnb recensioni host e guest hanno dei termini per assicurarsi che esse siano scritte in maniera corretta. Innanzitutto, ci sono alcuni contenuti che sono sempre da evitare: si possono consultare nelle linee guida sul contenuto di Airbnb. Altre cose da tenere presente sono:

  • Le recensioni devono essere eque e imparziali: è vietato cercare di convincere le persone a scrivere cose positive sul proprio conto;
  • Le recensioni devono essere pertinenti, quindi devono essere evitati commenti su cose che non riguardano l’immobile e il soggiorno (ad esempio, opinioni personali sui guest o contenuti che si riferiscono a situazioni circostanziali).

Airbnb recensioni host e guest: cosa fare in caso di recensione falsa

Ricevere una recensione che si considera falsa è sempre un problema per un host. Infatti, come si è già visto, una recensione negativa può danneggiare molto un profilo Airbnb. E se è ingiusta, si deve fare il possibile per eliminarla. Una soluzione può essere contattare Airbnb attraverso i canali predisposti, fornendo tutte le prove del fatto che la recensione negativa è falsa. Si può anche procedere a rimuovere una recensione segnalandola direttamente, se questa viola i termini di Airbnb.

Guesthero

Gestire un account su Airbnb, dunque, è un’attività più lunga e impegnativa di quanto si potrebbe pensare. Per non rinunciarvi, tuttavia, potete scegliere di affidare la vostra attività a property manager che si occupano di affitto per conto di terzi come, ad esempio, Guesthero.

Leggi anche:  Zone investimenti vacanze Roma: ecco le zone migliori

Siamo specializzati nella gestione di Airbnb, Booking.com e  tutte le principali piattaforme di affitti brevi. Pubblichiamo gli annunci, offriamo shooting fotografici professionali e ci assicuriamo che i profili siano sempre accattivanti e competitivi. Ottimizziamo i prezzi in base al periodo e agli eventi presenti nella zona di riferimento.

La nostra offerta si divide in gestione online, che comprende tutto quello che si può fare a livello di piattaforme sulla rete, e gestione completa, che in aggiunta offre anche le funzioni di check-in e check-out, pulizie e cambio biancheria.