Airbnb vantaggi rispetto hotel - Guesthero

Negli ultimi anni, l’introduzione della sharing economy ha cambiato il mercato giornaliero in maniera drastica. Il protagonista di questo scossone si chiama Airbnb, il portale di affitti brevi e lunghi online. Airbnb vantaggi rispetto hotel sono molti: tramite il soggiorno presso appartamenti privati di terze persone, la piattaforma è arrivata in pochissimi anni ad una quotazione mostruosa di 24 miliardi di dollari, piazzandosi come leader assoluto del suo settore di mercato, e di fatto creando vantaggi e costituendo un ostacolo insormontabile per il “vecchio” settore alberghiero.

Airbnb vantaggi rispetto hotel: le principali differenze 

  • Di getto, con una veloce analisi, emergono subito Airbnb vantaggi rispetto hotel.  Una grande differenza: ha la grande capacità di aggregare una grande comunità di viaggiatori. I contenuti pubblicati dagli host e dai guest, la varietà di storie e consigli di viaggio, una continua interconnessione tra le due parti. Tutti questi sono punti di forza che hanno spinto il portale verso il successo internazionale.
  • Un secondo tra Airbnb vantaggi rispetto hotel è legato ai costi: Airbnb gode di una vasta scelta legata a luoghi e prezzi. Tra tutti coloro che si affidano al servizio di Airbnb per l’affitto, si viene a creare una flessibilità di prezzi che rende allettante l’affitto sulla piattaforma, oltre ad essere una soluzione sicuramente preferibile ad alberghi o hotel, che sono di solito più costosi, e “spaventano” i nostri clienti.
  • Un altro vantaggio è legato al fattore esperienza. Quando prenoti su Airbnb c’è un contatto diretto con gli host, che di solito sono del posto. A loro è possibile chiedere cosa visitare, quali sono i posti migliori per pranzare, piccole perle che non appaiono sulle guide. Questo rende più facile avere informazioni sul luogo, e posti da visitare, cosa che un hotel non può offrire.
  • Altri Airbnb vantaggi rispetto hotel sono legati ai servizi. Le case prenotate su Airbnb sono dotate di cucine, o piattaforme su cui poter cucinare facendo semplicemente la spesa. Negli Hotel invece, di solito, la cena o il pranzo richiede un supplemento sul prezzo.
Leggi anche:  Delega per minorenni Airbnb: come fare?

Come funziona Airbnb

Qualsiasi persona con un immobile può inserire un annuncio su Airbnb, e non c’è un costo per l’annuncio. Il portale divide le stanze in tre tipi di categorie:

  • Stanze condivise: di solito le più “economiche”, quelle che fanno al caso di viaggiatori che sono flessibili e cercano sistemazioni low cost.
  • Stanze private: una camera tutta per te, ma ad un prezzo comunque inferiore rispetto ad un hotel.
  • un’intera casa o appartamento, a prezzi più alti ma con il privilegio di avere un intera abitazione a propria disposizione.

airbnb vantaggi rispetto hotelAirbnb prevede per i proprietari d’abitazione un costo di commissione che ammonta del 3% per ogni prenotazione effettuata. A chi invece è ospite viene chiesto un costo di servizio che può variare tra il 6 e il 12% per ogni prenotazione, calcolata sulla tariffa applicata dall’host. I pagamenti sono possibili con carta di credito e la sicurezza delle transazioni è garantita dal portale.

Airbnb vantaggi rispetto hotel sono inoltre a livello di interconnessione principalmente tra host e guest. I due possono comunicare tra di loro, scambiarsi messaggi privati, mettersi d’accordo tra di loro. Si impegna inoltre fortemente nella propria community, che interconnette a livello globale tutti gli utenti, che si scambiano idee, opinioni, o valutazioni di qualsiasi genere.

Come è meglio spiegato nell’articolo che abbiamo scritto pochi giorni fa, tramite l’uso dei tag, gli utenti possono connettersi tra di loro secondo gli argomenti di interesse.

La determinante in ultima analisi è proprio questa. La vicinanza e la comunicazione, oltre ai prezzi affidabili e trattabili, costituiscono il vantaggio di Aribnb nei confronti degli hotel.

Guesthero

E voi cosa ne pensate di Airbnb? Quale soluzione preferite? Visitate il nostro blog Guesthero per altri interessantispunti curiosità sul mondo di Airbnb, e in generale affitti brevi. Potete inoltre contattarci per avere la affidare a noi la vostra casa in affitto: tra i servizi inclusi nel pacchetto vi è la creazione di annunci Booking e AirBnB e lo shooting professionale. Il nostro team si occuperà di fissare il prezzo migliore per garantire il massimo guadagno, tenendo conto di stagionalità e festività. La nuova tendenza degli affitti brevi è in forte aumento, non perdere la tua opportunità!

Leggi anche:  Co host Airbnb: chi è, cosa fa e quali sono i vantaggi