Airbnb come funziona: registrazione, prenotazione

Airbnb come funziona: registrazione, prenotazione

Si tratta della piattaforma più in voga per la prenotazione di case vacanze. Airbnb è in continua crescita anno dopo anno e imparare ad usarlo è di grandissimo aiuto nell’organizzazione di una vacanza o di un soggiorno di lavoro. Scopri come funziona!

Airbnb: cosa sapere

Sicuramente avrai sentito parlare di Airbnb. Conosci il nome ma non sai bene di cosa si tratta? Ecco tutto quello che devi sapere sul portale.

Airbnb è un infomediario, ovvero una piattaforma online per prenotare e offrire alloggi in ogni parte del mondo. Tra i vantaggi di airbnb sicuramente c’è l’economicità del soggiorno rispetto al più tradizionale albergo, oltre al fatto di avere la possibilità di sentirsi come a casa propria. Utilizzare il portale è molto semplice e intuitivo scopri come funziona.

Come iscriversi a airbnb: guest

Aprire airbnb è molto semplice, innanzitutto bisogna andare sul sito e registrarsi. E’ possibile registrarsi tramite Facebook, Google o inserendo un indirizzo email, in quest’ultimo caso dovrai compilare un form con i dati richiesti:

  • Nome
  • Cognome
  • Data di nascita
  • Email e password

E cliccare sul pulsante Registrati. Successivamente ti verrà richiesto di confermare la tua identità cliccando sul link inviato all’indirizzo mail che hai indicato. Attraverso questo link dovrai indicare anche un metodo di pagamento valido, ossia una carta di credito, in modo da poter prenotare i tuoi soggiorni.

air b&b

Come prenotare su airbnb

Una volta registrato sul portale puoi iniziare a prenotare il tuo soggiorno in qualunque parte del mondo. Per farlo i passi da seguire sono molto semplici, ovvero:

  • specificare la località (cliccando sull’icona della lente di ingrandimento)
  • data di arrivo e di partenza (cliccando sull’icona del calendario)
  • numero di persone (cliccando sull’icona degli omini)
Leggi anche:  Airbnb: le foto fanno la differenza

Una volta inserite tutte queste informazioni ti verranno mostrate tutte le offerte che corrispondono ai tuoi criteri di ricerca.

Se non riesci a trovare subito un annuncio di tuo interesse prova a utilizzare i filtri che ti permettono di vedere solo annunci di Superhost, solo case in una determinata zona, in base alle fasce di prezzo.

Come funziona air b&b prenotazione

Prima di effettuare la prenotazione leggi attentamente l’annuncio e tutti i servizi inclusi nell’appartamento e controlla che il prezzo che compare in sovra impressione sia quello totale incluse le commissioni del portale. Prima di effettuare la prenotazione, se hai delle domande puoi contattare direttamente l’host cliccando sul bottone in fondo alla pagina dell’annuncio.

Nel momento in cui prenoti il pagamento è immediato, o meglio Airbnb congela il pagamento fino a 24h dopo il check-in in modo da tutelare sia l’host che il guest.

Come diventare host airbnb

air b&b

Sei un proprietario di casa e vorresti creare un annuncio su AirBnb? Ecco come funziona air b&b per diventare host.Una volta che sei registrato clicca sulla voce diventa host in alto e compila il form che ti appare. Tra le informazioni da inserire ci sono:

  • che tipo di alloggio è
  • città
  • numero di persone che può ospitare

Successivamente devi cliccare su Pubblica annuncio nella sezione Affitta il tuo spazio in più. A questo punto inserisci tutte le informazioni richieste tra cui:

  • numero di locali
  • numero di posti letto
  • numero di bagni
  • indirizzo dell’abitazione
  • servizi offerti

Quando scrivi l’annuncio descrivi l’appartamento in maniera realistica e non creare false aspettative altrimenti potresti ricevere pessime recensioni. Anche le fotografie che pubblichi nell’annuncio devono essere di qualità per attirare l’attenzione e meglio se accompagnate da una descrizione. La pubblicazione degli annunci è gratis e puoi specificare come metodo di pagamento quello che preferisci accettare.

Leggi anche:  Airbnb Milano: normative, zone

Gestione Airbnb

Se non vuoi occuparti personalmente della creazione dell’account, della gestione delle prenotazioni e dei pagamenti rivolgiti a un property manager esperto della gestione airbnb.Il property manager si occuperà della tua casa a 360 dallo shooting fotografico a la gestione del calendario e della relazione con gli ospiti fino ad arrivare alle pulizie e al cambio biancheria.

 

2 Comments

  1. Raffaella-Reply
    30 Novembre 2018 at 16:56

    Buonasera, sono interessata alla gestione airbnb di una casa vacanze in Costiera Amalfitana, posso ricevere una consulenza?

    Grazie mille

    • Guesthero-Reply
      4 Dicembre 2018 at 12:34

      Buongiorno Raffaella,
      certo può compilare il form, scriverci a info@guesthero.com oppure chiamare il numero 0240741148.

      Restiamo in attesa di sentire la sua richiesta,
      Team Guesthero

Leave A Comment