Air b&b: tutte le informazioni che devi sapere - Guesthero free web hit counter

Air b&b: tutte le informazioni che devi sapere

Air b&b – una delle principali portali online per prenotare un alloggio per le proprie vacanze. Sul portale si trovano diverse tipologie di strutture dalla casa privata alla villa alla singola stanza. Sul sito ognuno riesce a trovare la sistemazione più consona alle proprie esigenze in termini di prezzo, di dimensioni e numero di ospiti che può ospitare.
[n1related i=”0″]

Airbnb cos’è?

Si parla spesso di Airbnb ma non tutti forse sanno di cosa si tratta. Per chi ancora non è molto esperto ecco una breve guida su come funziona. Airbnb è una community che permette a chi ha un appartamento o una camera in un appartamento di affittarlo per brevi periodi a chi ha deciso di soggiornare in quella determinata località. Banalmente si tratta di un portale online che mette in contatto domanda e offerta, chi ha una casa da affittare e chi la cerca per una breve vacanza. I vantaggi principali di Airbnb sono:

  • è presente in tutto il mondo e quindi è possibile trovare alloggi ovunque
  • economicità: i prezzi di airbnb sono più bassi rispetto a un tradizionale albergo

Secondo alcuni dati del 2017 sono stati 15 milioni le presenze tra giugno e agosto di chi ha prenotato su Airbnb con un aumento del 20% rispetto al 2016.

Airbnb come funziona

air b&b

Il portale è molto semplice e intuitivo da utilizzare, innanzitutto bisogna iscriversi al portale. Ci si può registrare con il proprio account di Facebook che è il metodo più semplice oppure ci si registra compilando tutti i campi e inserendo il proprio indirizzo mail. Dopodichè se sei in cerca di un alloggio puoi navigare il sito e utilizzare i filtri per restringere il campo e trovare meglio un appartamento che soddisfi le tue esigenze. Se invece sei un proprietario di casa e vuoi pubblicare un annuncio per il tuo appartamento clicca qui per capire come diventare un host.

Leggi anche:  Airbnb Italia: come risparmiare con affitti brevi

Air b&b come creare un annuncio

air b&b

Se sei un proprietario di casa e vuoi rendere visibile il tuo annuncio sui principali portali come Airbnb devi seguire alcune regole. Innanzitutto dopo la registrazione clicca sul pulsante in alto a destra su crea il tuo annuncio, a questo punto inizia a descrivere il tuo alloggio nel modo più dettagliato possibile. Anche le foto da pubblicare sono fondamentali, non dimenticare che la prima impressione è fondamentale nella scelta dell’alloggio perciò bisogna subito dare una buona impressione. Nella descrizione dell’annuncio è possibile inserire anche le regole della casa in modo tale farle conoscere all’ospite prima della prenotazione e aiutarlo nella scelta. Clicca qui per scoprire più in dettaglio come fare un annuncio efficace.

 Tassa airbnb

air b&b

La tassa di soggiorno è un imposta sull’affitto di camere che potrebbe imporre il comune. L’ammontare di tale imposta e la normativa che la disciplina dipende dal singolo comune, quindi non ci sono regole nazionali a  riguardo. Di solito vengono calcolate in base al prezzo del soggiorno dell’alloggio e di eventuali costi aggiuntivi come il costo delle pulizie. In alcuni posti viene calcolata per ospite a notte, a Milano l’imposta ammonta a 3€ a testa, i minorenni sono esclusi, e la tassa va pagata per un massimo di 14 giorni di soggiorno.

Come riscuotere tassa di soggiorno

L’host può decidere di far pagare la tassa di soggiorno al momento dell’arrivo in contanti oppure può lasciare l’incarico ad Airbnb di riscuoterla e versarla poi al comune. L’importante è che l’ospite sia informato dell’ammontare dell’importo prima della prenotazione. Scopri qui ulteriori informazioni sulla tassa di soggiorno.

Airbnb quanto costa

Air b&b ha dei costi sia per l’host che per il guest. Per quanto riguarda l’host il portale trattiene il 3%  che si applica al totale della prenotazione, valore del soggiorno più i costi di pulizia ed eventuali costi per ospiti aggiuntivi escluse le tasse. La percentuale viene trattenuta direttamente da Airbnb prima di accreditare gli incassi al proprietario. Per vedere i costi addebitati da air b&b guarda:

  • vai nella cronologia delle transazioni su airbnb.com
  • accanto alla prenotazione che vuoi controllare, clicca sul codice della stessa
  • nella sezione compenso troverai i costi Airbnb
Leggi anche:  Prezzi affitti brevi monolocale vicino Venezia

Airbnb costo per il guest

I costi airbnb per l’ospite variano da 0% al 20% e vengono applicate al totale della prenotazione inclusi costo soggiorno, pulizie, costi per ospiti aggiuntivi. Il valore della percentuale varia in base alle caratteristiche dell’annuncio e la lunghezza del soggiorno. In generale il costo air b&b diminuisce all’aumentare del costo della prenotazione, il guest può visualizzare il dettaglio costi nella pagina prima del pagamento.

Airbnb Experience

air bb

Una delle ultime novità inserite da Airbnb è Airbnb Experience, si tratta visite guidate che l’ospite può scegliere per conoscere più a fondo la cultura del posto ed entrare in contatto con gli abitanti. Queste visite a Milano possono spaziare da visita in una sartoria storica, showroom di design, corsi sulla pasta fatta in casa e molto altro. Clicca qui per scoprire Airbnb Experience.

Airbnb recensioni

air b&b

Una volta terminato il soggiorno, sia l’ospite che il proprietario possono lasciare una recensione. Queste sono molto importanti per entrambi, per il proprietario sono utili per migliorare la propria offerta e il proprio appartamento e soprattutto per aumentare la visibilità dell’annuncio. Infatti un rating alto dell’appartamento favorisce l’annuncio nei risultati di ricerca facendolo apparire tra i primi.

Anche per l’ospite le recensioni sono importanti, sono un biglietto da visita per futuri host che dovranno ospitarlo. Clicca qui per scoprire come ottenere buone recensioni.

Airbnb contatti

air b&b

Hai bisogno di contattare il portale per avere informazioni o perché hai problemi nel gestire le prenotazione? Per mettersi in contatti con assistenza airbnb è possibile scrivere una mail all’indirizzo che si trova nella sezione assistenza clienti. In alternativa è possibile contattarli al numero 0699366533. 

Gestione appartamenti in affitto Milano

Se non vuoi occuparti personalmente della gestione airbnb rivolgiti a un property manager, si occuperà lui di tutto. Guesthero è una società specializzata in gestione affitti brevi. I nostri servizi includono:

  • creazione dell’annuncio online,
  • ottimizzazione del profilo,
  • gestione delle prenotazioni,
  • selezione dell’ospite,
  • check-in e check-out,
  • fornitura biancheria bagno e camera e pulizia,
  • manutenzione e infine comodi pacchetti assicurativi per garantirvi la massima comodità e sicurezza.

Contattaci per una consulenza personalizzata!

Comments are closed.