Agenzie affitti Milano studenti: a chi rivolgersi - Guesthero

Agenzie affitti Milano studenti: a chi rivolgersi

Agenzie affitti Milano studenti: sono moltissimi gli universitari che ogni anno cercano casa e scelgono di rivolgersi ad un’agenzia immobiliare per risparmiare tempo e per avere le certezze date da un rapporto con un intermediario. Certo i vantaggi sono molti ma anche i punti meno a favore. Andiamo ad esaminarli insieme ed a vedere a chi conviene rivolgersi per affitti a studenti di brevi o medi periodi.

Agenzie affitti Milano studenti: i vantaggi

Andiamo ad esaminare in primis i vantaggi dati da questa tipologia di contratto. Il contratto stipulato con l’agenzia è solitamente un contratto pre impostato che viene scritto sulle esigenze del proprietario. Questo contratto viene firmato e registrato immediatamente, senza i rischi di incorrere in affitti non registrati o in nero. Il pagamento verrà effettuato sul conto corrente del proprietario.

Un vantaggio è sicuramente quello di potersi rivolgere all’intermediario e di non dover contattare il proprietario per ogni tipologia di problema che dovesse sopravvenire. Altro vantaggio è legato alla fase di ricerca appartamento. Sicuramente questa fase è facilitata nel caso di intermediazione con agenzia perchè il futuro inquilino potrà prendere un appuntamento in ogni momento con l’agente, visualizzare foto ed informazioni scritte in modo professionale ed essere più sicuro della sua scelta.

Agenzie affitti Milano studenti: svantaggi ed alternative

Affidare il proprio appartamento ad una agenzia affitti tradizionale oppure firmare un contratto d’affitto con un’agenzia affitti a Milano può comportare anche degli svantaggi. In primis, sicuramente i costi di agenzia, che sono pagati sia dal proprietario che dall’inquilino. Questi sicuramente vanno a retribuire un intermediario che aiuta nelle pratiche burocratiche, però si vanno a sommare al costo dell’affitto in se che non è basso.

Ma andiamo ad un punto importante, quali sono le alternative migliori al rapporto proprietario agenzia? Sicuramente tra le opzioni più in voga troviamo il classico fai da te oppure l’affidamento dell’appartamento ad un property manager. Andiamo ad approfondire entrambe le opzioni.

Fai da te

Affidarsi al fai da te, ovvero incaricarsi personalmente di creare gli annunci, incontrare gli inquilini interessati e di preparare tutto il rapporto burocratico è possibile. Molti proprietari fanno questo, chiaramente è impegnativo, sopratutto per lavoratori a tempo pieno. In questi casi diventa molto importante riuscire a redarre un annuncio in maniera completa e professionale, cercando di scattare almeno 20 foto dell’appartamento e cercando di essere sempre disponibili per qualsiasi domanda posta da eventuali interessati.

Affidarsi ad un Property Manager

Una scelta che alcuni proprietari fanno è quella di affidarsi ad un Property Manager. Andiamo prima a vedere cos’è. Un property manager si occupa della gestione della proprietà immobiliare a 360 gradi. Il property manager si occuperà di massimizzare i guadagni derivanti dall’appartamento perchè non percepisce una quota fissa come le agenzie ma una percentuale variabile in base ai guadagni generati dall’immobile.

Molti property manager gestiscono appartamenti sia a medio termine che a breve termine, per intenderci il medio termine ha una durata che va da un mese fino a 18 mentre il breve da un giorno fino ad un massimo di 30 giorni. Grazie a queste modalità ibride, l’appartamento avrà una altissima occupancy rate e genererà più reddito. La scelta dei proprietari inizia a ricadere sempre più spesso su un property manager sempre più spesso, proprio per queste ragioni.

Affida il tuo appartamento a Guesthero: il property manager di cui ti puoi fidare

Guesthero è il property manager che si occupa della gestione i immobili a breve e medio termine. I servizi inclusi nella sua gestione completa comprendono: shooting professionale, creazione e gestione annuncio, pulizie, check-in e check-out, gestione burocratica e fiscale. Contattaci per avere maggiori informazioni sulla massimizzazione della redditività del tuo appartamento.