Affitto temporaneo milano: durata e caratteristiche | Guesthero

Affitto temporaneo milano: durata e caratteristiche

Milano si trova in un panorama immobiliare che è stato stravolto negli ultimi anni grazie al mercato degli affitti temporanei: essi rappresentano la soluzione migliore per il proprietario che avrà forti guadagni e per l’inquilino che troverà ad basso prezzo un alloggio per un breve periodo di tempo.

Ma quando si parla di affitto breve? Quali sono le sue caratteristiche e la sua durata? Scopri insieme a Guesthero quello che c’è da sapere e perché conviene iniziare questa strada dell’affitto temporaneo milano.

Affitto temporaneo Milano

L’ affitto breve è quel tipo di contratto tra proprietario e inquilino che non supera i 18 mesi. È ideale per chi necessita di una soluzione abitativa per un breve periodo, per chi si trasferisce in un’altra città per motivi di studio e lavoro e sa che solo temporaneamente resterà in un determinato luogo. A Milano gli appartamenti in affitto breve stanno spopolando e infatti entrare in questo mercato è sempre più conveniente.

Sempre più persone, ogni anno, scelgono l’affitto breve di natura turistica più che soggiornare in un albergo. Ci sono due tipi di affitti temporanei. Scopriamo insieme le sottocategorie dell’affitto breve. 

Affitto turistico

L’affitto turistico riguarda gli affitti brevi che non superano i 30 giorni e i contratti degli ospiti non devono essere registrati presso l’Agenzia delle Entrate.

Affitto Transitorio

L’affitto transitorio, invece, a differenza del primo, ha un contratto deve essere registrato con marca da bollo, ma la sua durata è più lunga: infatti gli affitti possono essere fino a 18 mesi.

Leggi anche:  Milano summer festival: scopri tutti i concerti in programma

Caratteristiche affitto temporaneo Milano

Se sei interessato ad intraprendere un’attività con gli appartamenti in affitto breve, oltre a una efficace gestione online del proprio appartamento, è importante tenere a mente una serie di ulteriori adempimenti, come il pagamento delle tasse.

Cedolare secca

Se si ha un appartamento in affitto breve, si è sottoposti anche un’imposta chiamata cedolare secca. La cedolare secca è un regime fiscale sostitutivo del regime ordinario IRPEF, pari al 21%. La sua applicazione sul reddito prodotto dalla locazione va infatti a sostituire:

  • Il pagamento dell’Irpef e relative addizionali;
  • Il pagamento delle imposte indirette cui sono soggetti i canoni di affitto (imposta di registro ed imposta di bollo).

Il principale obiettivo dell’introduzione della cedolare secca sugli affitti è quella di limitare l’evasione fiscale nel settore delle locazioni, incentivando la registrazione dei contratti e la denuncia all’Agenzia delle Entrate dei redditi percepiti.

Gestione affitti brevi milano

L’affitto breve si va a configurare come un’attività semi-professionale per il proprietario, che prende abbastanza tempo. Questo naturalmente vale nel caso in cui decida di gestire l’immobile in modo autonomo.

Se invece si decide di rivolgersi al servizio di una società di gestione per gli affitti brevi, la situazione cambia. Sono agenzia che si occupano della gestione dell’appartamento in affitto breve per conto terzi e che richiederanno una commissione sui guadagni ottenuti. Inoltre queste società si occupano della gestione online dell’appartamento sui portali come Airbnb e Booking.com e della gestione tutto tondo delle fasi di affitto breve come il check-in e il check out e una gestione di eventuali problematiche riscontrate durante il periodo di soggiorno.

 

Leggi anche:  Concerto gospel Natale Milano: Chiesa dei Frati Cappuccini

Guesthero

Guesthero è la nostra società che si occupa di affitti temporanei conto terzi. Su Milano operiamo con una gestione completa, che prevede uno shooting professionale per il proprio annuncio nei principali portali di intermediazione online, check-in e check out dell’ospite, pulizia e cambio biancheria dell’appartamento, oltre a tutte le offerte della gestione online.

Valutazione immobile

Contattaci per avere più informazioni su come iniziare a guadagnare con gli affitti brevi a Milano e un nostro consulente verrà direttamente a valutare il tuo immobile.

Leave A Comment