Affitto studenti: tutto quello che bisogna sapere - Guesthero

Affitto studenti: tutto quello che bisogna sapere

Affitto studenti: gli studenti fuori sede sono sempre in aumento, e sempre più appartamenti nelle grandi città sono pronti ad accoglierli. Affittare a studenti è un ottimo investimento per i proprietari, che possono affittare le singole camere dell’appartamento ad ogni studente, massimizzando i guadagni. Andiamo ad approfondire le modalità e le richieste più frequenti degli studenti fuori sede.

Affitto studenti: le richieste degli studenti

Le richieste più frequentemente poste dagli studenti che cercano stanze o appartamenti per motivi di studio sono abbastanza intuitive. Partiamo dalle basi come la vicinanza all’università, o comunque appartamenti ben collegati con i mezzi pubblici, fino alla presenza di stanze singole, Wi-Fi, arredamento moderno, la presenza di elettrodomestici fondamentali come la lavatrice, molto richiesta anche la lavastoviglie. Per quanto riguarda invece i prezzi per l’affitto a studenti, la situazione varia molto da città a città, ma in generale il trend è in crescita in tutte le città universitarie.

Le città più interessanti per affittare a studenti

Andiamo al sodo. Quali sono le città maggiormente prese d’assalto dagli studenti? In prima fila troviamo Milano, Roma, Torino, Bologna e Napoli. In queste città c’è una richiesta affitto studentivastissima da parte di studenti in ogni periodo dell’anno. Perché non si limitano all’accoglienza di studenti fuori sede per triennali o lauree specialistiche, ma anche studenti Erasmus, in periodo di scambio o impegnati in corsi brevi o stage.

Ecco perchè garantire una formula di affitto flessibile, che sia in grado di accogliere le richieste di studenti sia a medio periodo che periodi più brevi (sei mesi) diventa un must per i proprietari che intendono massimizzare i propri guadagni.

Leggi anche:  Affitti per studenti a Milano

Stipulare un contratto 4+4, quindi dalla durata totale di 8 anni se non disdetto, diventa difficoltoso, sia per gli studenti sia per i proprietari, che non avranno la possibilità di modificare il prezzo fino alla scadenza del contratto. Capiamo bene che in città come Milano, dove i prezzi salgono molto velocemente, questo potrebbe significare una perdita di redditività importante. Andiamo allora a vedere le specifiche del contratto più utilizzato in situazioni a medio termine: il contratto transitorio.

Il contratto transitorio per l’affitto studenti

Il contratto transitorio è un contratto che ha una durata a partire da un mese e fino a 18 mesi. Per la sua compilazione è necessario scaricare un modello dal sito del ministero o dell’Agenzia delle Entrate. Il contratto può essere intestato ad uno studente oppure a più studenti e può includere anche i genitori. Per quanto riguarda la registrazione, deve essere effettuata obbligatoriamente entro 30 giorni, presso l’Agenzia delle Entrate.

Affitto studenti: le modalità di ricerca

Come cercano casa gli studenti nell’era della tecnologia? Le modalità sono multi canale, si parte spesso da conoscenze e passa parola, fino all’utilizzo di portali online come immobliare.it ed Idealista, dove ogni proprietario può inserire il proprio annuncio. I gruppi Facebook delle varie università sono anche ampiamente consultati dagli studenti, anche se è necessario stare molto attenti a truffe o appartamenti poco legittimi e non previsti di contratto. Anche le agenzie immobiliari rimangono una soluzione senza stress per gli studenti, chiaramente ad un costo sostenuto. Per quanto riguarda i proprietari che decidono di affittare il proprio appartamento le opportunità sono quindi molte, ma anche le responsabilità. E’ necessario infatti essere a disposizione dello studente per eventuali manutenzioni e verificare che il comportamento sia conforme con le regole condominiali.

Leggi anche:  Contratto locazione transitorio motivazioni: perchè conviene

GuestHero: perchè affidarsi ad un Property Manager

Sono molte le ragioni per cui i proprietari possono scegliere di affidarsi ad un Property Manager, la prima è zero stress e zero rischi. Il proprietario infatti avrà un unico interlocutore che provvederà alla gestione completa dell’affitto e la sicurezza di un canone mensile garantito. GuestHero è esperto nella gestione di affitti a breve e medio periodo garantendo servizi di massima qualità ai suoi proprietari, che potranno scegliere la modalità d’affitto perfetta per il loro appartamento e le loro esigenze.