Affitto studenti Milano: zone e portali a confronto - Guesthero

Affitto studenti Milano: zone e portali a confronto

Affitto studenti Milano: cerchi casa o vorresti affittarne una? Andiamo oggi ad analizzare le migliori zone dove cercare casa a Milano ed i portali più diffusi ed affidabili del mercato immobiliare italiano.

Affitto studenti Milano: le zone preferite dagli studenti

Quali sono le zone dove gli studenti cercano maggiormente una stanza oppure un appartamento? Andiamo a vederle ed analizzare i pro ed i contro di ognuna.

Affitto studenti Città studi

La zona di Città studi è sicuramente molto richiesta ed i motivi sono molteplici. Innanzitutto è una zona molto popolata dagli studenti e di conseguenza ricca di locali interessanti dove è possibile sviluppare una intensa vita sociale. Secondariamente i prezzi sono contenuti rispetto ad altre zone più centrali, ciò nonostante risulta ben collegata al centro città.

affitto studenti milanoStudenti affitti Bocconi

L’università Bocconi continua ad attrarre studenti provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa e di conseguenza nelle vicinanze gli affitti di stanze ed appartamenti sono molto richiesti. Soprattutto negli ultimi anni la zona si è valutata molto, grazie all’università ed a tutti i servizi correlati che sono sorti nelle vicinanze. Questo ha comportato un aumento dei prezzi, che si aggirano attorno ai 600 euro per una stanza singola. Questo è il motivo per cui molti studenti Bocconi scelgono stanze in affitto anche nei dintorni, ed in zone ben collegate.

Affitto studenti Navigli

I Navigli sono il centro della movida Milanese. Amati dai giovani studenti e lavoratori, gli appartamenti nei Navigli hanno continue richieste tutto l’anno. Immaginate avere il vostro posto per aperitivo preferito sotto casa, non sarebbe fantastico? Questo ha chiaramente un prezzo in linea con la vivacità della zona e con la crescita che Milano sta avendo in questi anni. Le università IULM, Cattolica e Naba sono nelle vicinanze e di conseguenza molti dei loro studenti popolano la zona.

Affitti studenti a Milano: i portali di riferimento per gli annunci immobiliari

Quali sono i portali di riferimento per gli annunci immobiliari per l’affitto studenti? L’approccio scelto dallo studente medio è solitamente multi portale, ovvero prevede la consultazione di vari portali fino al raggiungimento del risultato sperato, ovvero la casa o stanza con il miglior rapporto qualità prezzo. Andiamo ad analizzare i portali più consultati:

  • Immobiliare.it. Immobiliare è senza dubbio il sito più popolare in Italia per l’inserimento di annunci di affitto e di vendita. Il motivo è la sua facilità d’uso ed il servizio di localizzazione che funziona molto bene. Su immobiliare pubblicano sia agenzie che privati, risulta quindi sempre fondamentale verificare personalmente l’appartamento e parlare con il proprietario, per evitare spiacevoli incidenti.
  • Idealista. Il portale Idealista è un degno competitor di Immobiliare, anche qui si trovano migliaia di annunci per le maggiori città italiane. Il sito risulta facile da navigare e permette di visionare le foto dell’annuncio e delle brevi descrizioni dell’appartamento. Anche in questo caso risulta fondamentale approfondire la conoscenza e visitare personalmente l’appartamento.
  • Facebook. Facebook è una maniera più informale di affittare appartamenti a studenti a milano. Solitamente infatti è il proprietario stesso che decide di pubblicare in gruppi settoriali i propri appartamenti e si fa carico personalmente delle visite. In questo caso bisogna essere bravi a capire la veridicità dell’annuncio ancor prima di organizzarsi per una visita. Diversi casi di truffe sono stati riportati alle autorità proprio su questo portale, caratterizzato da una notevole facilità di inserimento annuncio.
  • Canali tradizionali (passaparola). I canali tradizionali vengono spesso sottovalutati dagli inquilini mentre invece rappresentano una fondamentale fonte di informazioni, proprio perchè è una persona di fiducia che può consigliarci un proprietario onesto oppure una ottima agenzia a cui affidarsi.

Affitti a medio termine per studenti e lavoratori: affidati a GuestHero

GuestHero è il property manager esperto nella gestione di affitti a medio e breve termine. Se sei un proprietario che vuole sollevarsi da ingenti impegni di gestione, contattaci per una valutazione gratuita del tuo immobile.