Affitto studenti Milano: tutto quello da sapere - Guesthero

Affitto studenti Milano: tutto quello da sapere

Milano è una città ricca di occasioni. Migliaia di persone arrivano ogni giorno nel capoluogo lombardo alla ricerca di nuove opportunità lavorative e non. Infatti oltre ad essere il motore economico del paese, Milano rappresenta uno dei più importanti e prestigiosi poli universitari di Italia, con atenei di fama internazionale. Per questo motivo, l’affitto a studenti a Milano conviene e può essere un investimento molto remunerativo.

affitto stanza milano studentiAffitto studenti Milano: gli atenei

Milano è la sede di 7 atenei che, sparsi per la città, sono la meta ogni giorno di migliaia di studenti provenienti da tutto il mondo. Nella zona sud della città, ad esempio, vi sono l’Università Bocconi (prestigioso ateneo economico-giuridico) e l’Università IULM, che offre corsi in Lingue e Comunicazione. Invece nel cuore di Milano, a due passi dal Duomo sono situate l’Università Cattolica e l’Università Statale di Milano. A nord della città, vi è inoltre l’Università Vita-San Raffaele che è da anni un’eccellenza nel campo sanitario. Infine, sparse per Milano vi sono le sedi del Politecnico di Milano. Quest’ultimo è un ateneo di fama internazionale per le facoltà di ingegneria, architettura e design.

Affitto studenti Milano: affitto transitorio

Affittare a studenti a Milano può essere dunque molto conveniente. La presenza di numerosi atenei garantisce alla città un traffico di studenti in tutti i periodi dell’anno. Oltre al tradizionale contratto di affitto a lungo termine (come ad esempio il 4+4) può essere una buona soluzione anche l’affitto transitorio (o affitto a medio termine). Questa soluzione è utilizzabile per periodi di tempo flessibili che vanno da un minimo di 1 mese a un massimo di 18 mesi. Spesso infatti diversi studenti universitari si trovano nella situazione di dover cercare una stanza o un appartamento in affitto per periodi di medio termine. Per esempio possono dover trascorrere solo un semestre in città e quindi necessitare di un affitto di una stanza o appartamento solo per alcune mensilità. Infatti le università possono organizzare master dalla durata di pochi mesi oppure programmi Erasmus. In questi casi l’affitto a lungo termine non è adeguato alle esigenze e si può ricorrere all’affitto transitorio.

Leggi anche:  Vivere a Milano: come scegliere l'alloggio?

Affitto studenti Milano: i vantaggi

Ricorrere all’affitto transitorio rappresenta una buona soluzione per il proprietario. Questa metodologia infatti presenta numerosi vantaggi. Affittare a medio termine permette grande flessibilità. Si può sfruttare la stagionalità e quindi gestire i prezzi secondo l’andamento del mercato. Inoltre gli affitti transitori permettono di avere un ricambio frequente degli inquilini e quindi di ridurre il rischio di morosità. Infine in questo modo i proprietari possono rientrare in disponibilità dell’appartamento più agevolmente. In questo modo si può programmare interventi sull’immobile, ad esempio ristrutturazioni, in tutta facilità.

Guesthero

Gestire l’affitto a studenti a Milano è un buon investimento ma richiede molte risorse. Dalla valutazione dell’appartamento, alla creazione degli annunci, alla contrattazione con i clienti e la compilazione delle pratiche burocratiche. Spesso è necessario dedicare molto tempo e i proprietari possono non averne. Per questo motivo è utile rivolgersi a un Property Manager. 

Guesthero è il punto di riferimento in Italia per i Property Manager. Il team di Guesthero si occuperà di tutto: dalla creazione dell’annuncio alla customer care e si occuperà di sbrigare tutte le pratiche burocratiche. Rivolgersi agli esperti di Guesthero permette di trasformare il proprio appartamento in un investimento in modo semplice e sicuro. Contattaci per avere maggiori informazioni e richiedere una consulenza!