Affitto stanza Milano: le più richieste dagli studenti - Guesthero

Affitto stanza Milano: le più richieste dagli studenti

Affitto stanza Milano: è una proposta sparsa per il web, ma come trovare la stanza giusta? Come essere sicuri di affittare la propria ai giusti inquilini ed al giusto prezzo? Andiamo ad analizzare il mercato immobiliare milanese ed a capire l’importanza rivestita dall’affitto di stanze a Milano.

Affitto stanza Milano: i canali giusti

Il primo aspetto da chiarire riguarda i canali di pubblicazione. Molti proprietari si incaricano autonomamente di scattare foto al proprio immobile e caricarlo su siti gratuiti, come bakeka, per intenderci. Questa è sicuramente una buona mossa dal lato proprietario, dall’altra parte però, spesso c’è una mancanza di fiducia ad affittare una camera senza le garanzie di un intermediario. Se l’esigenza di risparmiare sulle commissioni è forte, un’altra esigenza altrettanto forte dell’inquilino è rappresentata dalla certezza di affittare una stanza da un proprietario affidabile, che si prenda cura della casa e che sia in grado di redigere un contratto ottimale per lo studente.

affitto stanze milanoQuali sono quindi i canali a disposizione dello studente? In prima analisi troviamo il passaparola. Chiedere ad amici già residenti a Milano se sono a conoscenza di studenti che devono lasciare la propria stanza è il modo più facile per trovare una stanza da un proprietario fidato perchè già testato da un nostro conoscente o amico. Chiaramente non è un modo infallibile, non tutti abbiamo la fortuna di trovare quell’amico che lascia casa proprio nel momento in cui ci stiamo trasferendo. Seconda opzione? I gruppi Facebook. I gruppi di affitto stanze su Facebook possono essere un’arma a doppio taglio. Spesso infatti, appena un proprietario posta una stanza interessante, sono decine i commenti che richiedono le visite e solo i primi potranno aggiudicarsi la camera, tra l’altro senza nessuna garanzia.

Agenzie immobiliari e Property Manager

Molti studenti scelgono invece di affidarsi ad agenzie immobiliari classiche, che prendono una percentuale sull’affitto totale come commissione, al fronte di una semplificazione nelle interazioni che avverranno sempre tramite agenzia. Le agenzie possono essere onerose ma ogni studente farà i suoi calcoli a seconda di attitudini e disponibilità. Una nuova frontiera nel campo dell’affitto delle camere universitarie sono i Property Manager, figure a tutto tondo che permettono ai proprietari di mettere a reddito il proprio immobile in maniera flessibile e redditizia. Property Manager come Guesthero danno al proprietario la possibilità di affittare la propria casa a breve o medio periodo, massimizzando le opportunità di rendimento e minimizzando i rischi di gestione e soprattutto di ricerca dell’inquilino.

Stanze singole: le più richieste dagli studenti

Andiamo ora ad analizzare la richiesta a Milano. Quali sono le stanze più richieste? Sicuramente le stanze singole, che a fronte di un costo superiore rispetto ad una doppia, consentono all’inquilino di avere degli spazi personali da gestire in autonomia ed una privacy maggiore. Alcuni studenti scelgono il monolocale per avere la privacy più completa, a discapito però di maggiori spazi e una mancata opportunità di socializzazione.

Affitto stanza Milano: Città Studi, Politecnico, Bocconi

Quali sono le zone di Milano più richieste dagli studenti? Città Studi rappresenta senz’altro una delle zone più richieste. Le motivazioni sono chiare: la vicinanza all’università e prezzi più bassi rispetto a zone centralissime come Navigli, Moscova o Bocconi. Città Studi è infatti una vivace zona a portata di studente, che solitamente la sceglie per la vicinanza all’università statale di Milano. Gli studenti dell’Università Bocconi invece, spesso scelgono alloggi a portata di piedi dall’università, i prezzi sono solitamente più alti per una singola in zona ma è un trade-off tra comodità e costo della camera. La zona del Politecnico è popolata dai suoi studenti, che godono di un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

Affitti a medio termine con Property Manager: GuestHero

Se cerchi una gestione completa per il tuo immobile, affidati ad un professionista, affidati a GuestHero. Ci occupiamo della gestione a medio termine del tuo immobile per assicurare ad ogni proprietario il maggiore rendimento senza alcuno stress di gestione.