Affitto settembre: qual è la situazione attuale? - Guesthero

Affitto settembre: qual è la situazione attuale? Viviamo ancora in un periodo di incertezza, sembra ancora difficile prevedere l’evolversi della pandemia. E dal fronte del mercato immobiliare le notizie sono frequenti ma talvolta discordanti. Cerchiamo quindi insieme di analizzare la situazione attuale per capire a che punto siamo.
Analizzeremo prima l’estate appena trascorsa, il tanto citato “turismo di prossimità” e dati più recenti. Iniziamo subito.

Cosa si intende per turismo di prossimità

Durante questa pandemia ne abbiamo sentito spesso parlare, era un termine ricorrenti nelle previsioni sul turismo estivo. Per chi tuttavia ancora non sapesse cosa si intende con questo termine facciamo un attimo chiarezza.
Il termine turismo di prossimità si riferisce ad un tipo di turismo locale, in cui vengono preferite mete vicino casa rispetto ad altre geograficamente più distanti. In altre parole, la pandemia ha reso molto più appetibili destinazioni che in precedenza erano tenute in minor considerazione proprio dagli abitanti di quei luoghi.

Estate 2020 com’è stata per gli Italiani?

Nei mesi di aprile e maggio si è parlato del turismo di prossimità come la principale forma di turismo che avrebbe caratterizzato questa estate 2020. La stagione sta giungendo or ora al termine, quindi non si ancora molto, ma i primi dati sembrano infatti convalidare le previsioni.
A fornire una prima panoramica è certamente  Oyo Vacation Homes, azienda leader nel settore. La compagnia conferma che la  domanda sia stata principalmente incentrata sulle mete di prossimità, specificando una certa preferenza per il mondo dell’extra-alberghiero e degli affitti a breve termine. Emerge quindi che durante questi mesi estivi gli Italiani abbiano preferito abbandonare i comfort degli hotel optando per soluzioni alternative spesso più economiche.
Per quanto riguarda invece l’affluenza, sono stati registrati tassi elevati nei mesi di luglio e agosto.

Da questa prima analisi sembra quindi che l’affitto continui ad essere una soluzione ancora molto apprezzata. Ma ora che le vacanze estive stanno volgendo al termine, l’affitto rimane ancora una valida alternativa per far fruttare una proprietà inutilizzata?

Affitto settembre

Settembre è il mese degli studenti che ricominciano l’università; sono infatti questi a costituire essenzialmente la maggior parte del traffico entrante in nuove stanze e appartamenti. Tuttavia, causa pandemia ancora in corso, sono ormai moltissimi gli studenti che seguiranno le lezioni da remoto trasferendosi nuovamente presso il domicilio dei genitori.
Le richieste sono in calo e questo potrebbe spaventare molti proprietari di casa. Ma bisogna davvero disperarsi?

Affitto Milano

Ci sono alcune città che nonostante l’incertezza generale sembrano non conoscere crisi. Milano è una di queste. Infatti, riportando le rilevazioni di Solo Affitti, mentre la media nazionale (306€ per una stanza singola, 214€ per un posto in stanza doppia) evidenzia una riduzione di circa il 2%, a Milano i prezzi sono in crescita. Infatti le stanze singole hanno registrato un aumento del +3%, mentre le doppie +7%.
Buone notizie insomma per i proprietari di casa, un po’ meno allegre per tutti gli altri.

Guesthero

E’ comunque sempre consigliabile affidarsi a professionisti del settore per affittare la propria abitazione. E’ bene infatti essere informati sulle oscillazioni di prezzo in modo da poter offrire il proprio alloggio a condizioni che possano assicurare la miglior rendita possibile. Per questo ti consigliamo di affidarti a Guesthero, azienda leader nel property management e nella gestione di affitti a breve e medio termine. Sapremo consigliarti al meglio.