Affitto per brevi periodi: grandi città d'Italia - Guesthero

Affitto per brevi periodi: grandi città d’Italia

Affitto per brevi periodi: cosa sapere

L’affitto per brevi periodi potrebbe essere un’immediata e sostanziale fonte di guadagno mensile. In grado di creare un flusso di cassa positivo. Però, c’è un però! E’ quello che riguarda il bilanciare un positivo ritorno economico con il rischio maggiore dovuto all’affitto per brevi periodi.
[n1related i=”0″] L’affitto a lungo termine, il tradizionale, nasce pensando ad un uso residenziale dell’immobile. Richiede un’attenzione minima a eccezione della manutenzione straordinaria. La fonte di guadagno è generalmente garantita per un lasso di tempo ampio. Solitamente per più anni consecutivi.

L’affitto per brevi periodi dall’altro lato è imprevedibile per quanto riguarda il livello di occupazione e inoltre richiede un’attenzione particolare ai bisogni dei vari ospiti, il vantaggio è quello che il ricavo potenziale è molto alto e ovviamente superiore all’affitto di tipo tradizionale.

Differenze tra affitto per brevi periodi e affitto tradizionale

1.Inquilini o Ospiti?

E’ importante tenere a mente che l’inquilino ha dei bisogni completamente diversi da quelli del turista che soggiorna per pochi giorni/settimane nell’appartamento. L’inquilino occuperà l’appartamento per un lungo termine. Il proprietario sarà coperto da eventuali rischi dal contratto di locazione e dalla legislazione in merito.

Inoltre attraverso la raccolta delle informazioni o referenze dell’inquilino o attraverso la fideiussione genitoriale il proprietario potrà avere le corrette informazioni e determinare se l’inquilino avrà le capacità di pagare prontamente il canone di locazione mensile o bimestrale che sia. La proprietà solitamente all’ingresso dell’inquilino sarà non completamente arredate e gli obblighi del proprietario da quel momento in poi sono relativi ad assicurare che la manutenzione straordinaria venga effettuata.

L’ospite è solitamente un turista in viaggio o un uomo d’affari in viaggio di lavoro che desidererà che l’appartamento sia completo di tutto: uno spazio comodo e ben arredato  con tutti i servizi di base come carta igienica, pentole per poter cucinare, detersivo in caso gli ospiti dovessero lavare qualcosa. E’ importante che il servizio sia simile a quello offerto da un hotel con il vantaggio di poter entrare in contatto con la cultura locale e poter vivere come uno del posto. E’ importante quindi che i proprietari siano informati riguardo all’accoglienza e all’ospitalità degli ospiti ed è necessario che sviluppino conoscenza del mercato in cui operano, solitamente composto da:

  •  Turisti che cercano un’alternativa all’hotel
  • Uomini d’affari che visitano la città per dei meeting o per dei task da svolgere nella città per un breve periodo
  • Partecipanti di conferenze, convegni ed esibizioni
  • Nuovi arrivati in città
  • Proprietari di casa che hanno bisogno di un posto dove stare per un breve periodo in attesa che la loro casa sia pronta
  • Studenti internazionali che vengono nelle Università per pochi mesi
Leggi anche:  Channel manager: cos'è e come funziona

2. La location

Gli inquilini cercheranno uno spazio dotato di quei stessi comfort che i proprietari di casa trovano attrattivi. La vicinanza ai supermercati, un parco, l’ascensore, una scuola nei dintorni.

Gli affittuari per un breve periodi desidereranno essere vicino al centro città, in un posto comodo per visitare tutte le maggiori attrazioni turistiche, oppure vicino a centri congressi, ospedali o centri per meeting. Se volete acquistare un’appartamento con l’obiettivo di un affitto per brevi periodi dovrete fare bene i vostri compiti e ponderare le vostre analisi. Scoprite quante proprietà hanno l’annuncio su Airbnb  o HomeAway o Tripadvisor.

3. I Guadagni potenziali dell’affitto per brevi periodi

Un buon investimento sarà ripagato con ciò che desideri. Un cash flow positivo e ottimi guadagni, circa il doppio rispetto ad un normale contratto di locazione. In generale però non è semplice come firmare per un affitto a lungo termine. Nel caso dell’affitto per brevi periodi si tratta di arredamento, mantenimento, gestione della proprietà e servizio di pulizia professionale. Per non parlare del rinnovare la prima dotazione dell’appartamento dopo ciascun check-out.

Sappiamo per certo il flusso di cassa positivo è assicurato e un buon acquisto sarà ripagato nel tempo, ma bisogna tenere in considerazione la imprevedibilità dei guadagni dovuta a potenziali cancellazioni e giorni non prenotati.

4. Gestione dell’immobile per l’affitto per brevi periodi

Nella maggior parte delle città ci sono agenzie immobiliari che si occupano della gestione immobiliare ma queste si rivolgono all’affitto a lungo termine e non sono attrezzati per gestire l’affitto a breve termine.

Infatti, il continuo via via degli ospiti implica un controllo serrato riguardo le pulizie dell’appartamento e le ispezioni dell’appartamento che dovranno essere fatte tra un check-out e il check-in. A volte avrete a disposizione poco tempo per far si che tutto sia pronto all’arrivo dei vostri ospiti.

Leggi anche:  Eventi Milano : cosa c'è in città nei prossimi giorni.

Per questo e svariati altri motivi dovuti alla disponibilità di tempo ed energie alcuni proprietari si rivolgono ad una società specializzata nella gestione dell’affitto per brevi periodi. Che si occupi della pulizia dell’immobile così come delle prenotazioni e degli annunci sulle varie piattaforme. Della manutenzione, delle foto professionali e del welcome pack che troveranno i vostri ospiti all’ingresso.

 

I Consigli dei professionisti nella gestione Airbnb

Se non sai da dove iniziare o credi che tutto ciò consumi troppe energie, Contatta Noi di Guesthero. Siamo una società specializzata nella gestione degli affitti a breve termine.

Il servizio copre tutte le fasi dell’affitto breve. La creazione dell’annuncio online, l’ottimizzazione del profilo, la gestione delle prenotazioni. La selezione dell’ospite, check-in e check-out, fornitura biancheria bagno e camera.  Pulizia, manutenzione e infine comodi pacchetti assicurativi per garantirvi la massima comodità e sicurezza.

Con la nostra esperienza e conoscenza del settore immobiliare siamo riusciti a soddisfare costantemente i nostri clienti. Abbiamo raggiunto un rendimento mediamente superiore del 50% rispetto a quello degli affitti classici.

Comments are closed.