Affitto nelle grandi città: cosa c'è da sapere - Guesthero

In questo articolo, cercherò di approfondire la tematica affitto nelle grandi città e, nello specifico, ti spiegherò quali sono i principali vantaggi e svantaggi dell’affitto nelle grandi città .

  • Vantaggi
  • Svantaggi

affitto nelle grandi città

Vantaggi

Il più grande vantaggio dell’affitto nelle grandi città è, ovviamente, l’enorme domanda di immobili da affittare. Basti pensare che nelle grandi città vi sono tanti lavoratori provenienti da piccoli borghi. Essi preferiscono affittare una casa nei pressi del proprio luogo di lavoro.

Inoltre, un’altra grossa fetta degli affitti è rappresentata dagli studenti universitari fuori-sede. Quest’ultimi, vivendo lontano dalle proprie famiglie, necessitano di un alloggio ,almeno annuale. C’è da tenere in considerazione anche l’effetto turismo che dipende dal fatto che l’Italia è una delle nazioni più attraenti al mondo dal punto di vista culturale . Ciò implica che vi sia un’enorme affluenza sia di turisti occasionali che di giovani stranieri in cerca di università italiane nelle quali proseguire o intraprendere i loro percorsi accademici. Per quanto riguardo i turisti occasionali, di solito la soluzione migliore è un locale per pochi giorni, tendenzialmente dall’1 ai 7. Per quanto riguarda i giovani, di solito, essi decidono di studiare in Italia sia per le bellezze del territorio che per la qualità dello studio di importanti università italiane.

Un altro vantaggio è rappresentato dai guadagni nelle grandi città. I margini di guadagno sono più elevati rispetto ai piccoli paesi dove l’offerta, ma soprattutto, la domanda sono tendenzialmente più basse. Infatti , secondo la classifica affitti Italia 2019, Milano, Firenze e Roma sono le 3 città con gli affitti più cari in Italia, mentre, Avellino e Reggio Calabria sono città italiane con affitti più bassi.

Svantaggi

Il più grande svantaggio dell’affitto nelle grandi città è rappresentato dal fatto che avendo una pluralità di possibili interlocutori interessati all’immobile, è difficile selezionare il migliore locatario , secondo i propri canoni. A volte, si è di fronte a delle scelte da dover compiere. Inoltre, non conoscendo direttamente la persona alla quale si affida il proprio locale , nella maggior parte dei casi, non si conoscono nemmeno le sue abitudini. Ciò rappresenta il pericolo maggiore soprattutto se il locale è situato in una zona frequentata da giovani, per la presenza di bar aperti fino a tarda notte. Questo potrebbe portare in futuro a organizzare feste nell’abitazione e quindi, aumentare il rischio di provocare danni all’appartamento.

Tutto ciò potrebbe essere un punto di forza nel caso in cui il locale venga affittato a giovani studenti, ma, all’opposto, potrebbe rappresentare uno svantaggio se il potenziale locatario è un lavoratore , che non è interessato ai locali della movida, ma ha necessità di affittare un appartamento soltanto per poterci vivere in tranquillità.

 

Guesthero

Per qualsiasi informazione riguardo il tuo immobile da affittare, sentiti libero di contattarci. Noi di guesthero ti assicuriamo la massima professionalità e disponibilità per fissare un appuntamento in cui potrai esporci i tuoi dubbi e chiedere consigli riguardo il tuo immobile. Sarai assistito da un team esperto nel settore che lavora in questo ambito da numerosi anni. Ci puoi trovare in varie città. Ti consiglio di visitare il nostro sito: https://www.guesthero.com/. Ti aspettiamo!