Affitto con riscatto: cos'è e come funziona - Guesthero

Ti stai chiedendo cos’è l’affitto con riscatto, quali sono le sue caratteristiche e perché viene utilizzato? In questo articolo ti spiegherò tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.

Affitto con riscatto, caratteristiche

l’Affitto con riscatto consiste in una particolare forma di locazione, che da la possibilità all’affittuario di comprare l’appartamento. Questa particolare forma contrattuale consente dunque di godere dell’eventuale opzione di acquisto.

Solitamente dunque queste tipologie contrattuali soffrono di una quota di locazione maggiorata. La spiegazione è dovuta alla possibilità appunto di usufruire dei canoni come acconto sulla somma dell’acquisto integrale. Eventualmente, qualora l’affittuario lo desideri, tramite il pagamento del canone finale, può diventare il proprietario.

In questo modo è dunque possibile immaginare che i canoni versati siano rate di un mutuo. Riassumendo quindi l’affitto con riscatto permette a colui che vuole pagare l’appartamento di evitare di rivolgersi ad istituti finanziari.

Come funzione l’affitto con riscatto

Questa tipologia contrattuale prevede nel dettaglio il pagamento di una rata molto ingente. Questo perché le rate saranno finalizzate in parte al pagamento del canone di locazione, in parte alla compravendita dell’immobile.

Qualora il contratto si concluda poi è prevista l’immediata cessione dell’immobile al conduttore, con facoltà di riservarsi il diritto di acquisto.

Come per i classici contratti di locazione, è infine prevista una garanzia. Essa consiste spesso per una caparra che corrisponde a tre mensilità. Le spese ordinarie sono a carico del conduttore, quelle straordinarie del proprietario.

Affitto con riscatto, pro e contro

Tra i vantaggi abbiamo anzitutto la possibilità di procedere all’acquisto di un appartamento anche se attualmente non si ha la disponibilità economica. Come detto poco prima inoltre si evita di passare per istituti di credito, ed evitare dunque problematiche burocratiche. Inoltre si ha la possibilità di costatare in prima persona se l’immobile risulta adatto all’acquisto futuro!

Leggi anche:  Pulizie appartamenti affitti brevi: cosa sapere

Per il proprietario invece questo contratto gli consente di essere comunque proprietario dell’immobile fin quando non viene rimborsato. Permette di chiudere contratti di vendita che, senza la possibilità di pagamento a rate, non si sarebbero chiusi. Evita infine che l’immobile perda di valore per l’utilizzo dell’affittuario!

Tra gli svantaggi invece anzitutto il pagamento di una rata molto superiore rispetto alle classiche rate di affitto o di mutuo. Inoltre queste rate vengono versate senza che l’affittuario divenga effettivo proprietario! L’effettivo passaggio di proprietà avviene solo alla fine del pagamento della rata finale. Qualora poi l’acquisto non si formalizzi non è possibile chiedere indietro la restituzione delle spese di utilizzo. Ma il proprietario deve restituire le somme legate all’acquisizione dell’immobile. L’acquisto resta infatti volontario e non è possibile obbligare l’affittuario all’acquisizione. Infine non sarà possibile godere delle agevolazioni della prima casa.

Guesthero

Guesthero è una società che si occupa di gestione degli affitti a breve/medio termine leader del settore. Siamo esperti nella gestione degli appartamenti ed offriamo servizi ai proprietari. Collaboriamo con Airbnb e Booking per dare maggiore visibilità al tuo annuncio.

Se sei indeciso su come guadagnare dal tuo appartamento non esitare a contattarci. Saremo in grado di rispondere ad ogni tua richiesta e venire in contro alle tue esigenze!