Affitto casa vacanze: consigli per avere successo - Guesthero

Vuoi adibire il tuo immobile ad una casa vacanze? Leggi questo articolo e ti spiegherò come fare. Dall’analisi dei dati di mercato l’affitto casa vacanze sembra essere in estrema crescita, sono sempre più le richieste e dunque le persone che vogliono una casa per spendere le loro vacanze in tranquillità. Grazie all’aumento dei dati sul turismo questo sembra essere un business molto redditizio e, sperando in un calo della crisi dovuta al COVID, presto il turismo potrebbe riprendere il suo percorso di crescita.

Migliori siti per affittare case vacanze

Tra i siti più diffusi, in termini di visibilità e conoscenza da parte degli utenti, non posso che consigliartene alcuni come Booking e Airb&b. Questi siti ti permettono di godere di un’interfaccia utente molto semplice per l’affitto casa vacanze, ottima sicurezza sul tuo immobile, e un’assistenza costante e precisa. Booking ad esempio viene considerato leader mondiale per ciò che concerne la prenotazione di casa vacanze ed hotel. La sua piattaforma contente di godere di un sistema di prenotazione in tempo reale, di un’estrema visibilità e copertura di utenti, e di un’assistenza personalizzata.

Airb&b d’altro canto è considerata un’altra piattaforma molto conosciuta, che consente di affittare anche soltanto camere singole. A vantaggio di Booking in questo caso le commissioni chieste ai proprietari sono molto ridotte, mentre agli ospiti è richiesta la parte più cospicua. Infine anche in questo caso è presente un’interfaccia utente molto semplice ed intuitiva e si può contare su un’ottima assistenza.

Anche Guesthero ha un portale privato che ti consente di gestire in modo personalizzato e con estrema attenzione la tua casa, qualora tu voglia adibirla ad affitto casa vacanze. Abbiamo un nostro portale nel quale pubblichiamo annunci e collaboriamo i più importanti siti di propriety management. Contattaci per avere un supporto personalizzato sulle tue esigenze o per avere una consulenza.

Leggi anche:  Casa vacanze irregolare: cosa rischia chi affitta in nero

Casa vacanze normativa

La legge italiana disciplina l’affitto di case vacanze con la legge 135/2001. La legge recita che per effettuare quest’attività è necessario procedere all’attivazione di partita IVA, iscrizione al registro delle imprese, rispetto delle norme igienico-sanitarie ecc. Inoltre la durata massima dell’affitto è fissata a 3 mesi.

Qualora la durata di permanenza dei conduttori venga prolungata oltre ai 30 giorni è necessario procedere alla stesura di un vero e proprio contratto di affitto. Per durata inferiore a 30 giorni invece non è necessaria la registrazione del contratto.

Qualora si proceda all’affitto in forma non imprenditoriale è sufficiente ricorrere alla forma degli affitti brevi. In questo caso non è necessaria l’apertura di una partita IVA: in questo caso si procederà all’inserimento dei ricavi nella dichiarazione dei redditi.

affitto casa vacanzePromozione casa vacanza

La promozione della casa vacanza è un passo molto importante se vuoi che il tuo immobile diventi molto redditizio. Anzitutto è necessario capire verso chi indirizzare la propria offerta, ed infine cosa si vuole offrire.

Poi procederai alla stesura di un annuncio in uno dei portali citati in precedenza cercando di utilizzare foto molto appetibili, che descrivano nel modo più consono l’esperienza che intendi far vivere ai tuoi ospiti. In questo caso è bene scrivere una descrizione che ti consenta di mettere in luce gli aspetti positivi della tua casa, mettendo in risalto perché dovrebbero scegliere la tua opzione rispetto le altre. In questo caso ti consiglio di aggiungere i tuoi servizi per migliorare l’esperienza del fruitore, offrendo un’esperienza.

Potresti inoltre procedere alla promozione nei social network, in questo modo riuscirai ad ampliare il bacino d’utenza, sfruttando ad esempio gli svariati gruppi di affitti presenti su Facebook.

Leggi anche:  Affitto casa Milano: il primato di Airbnb

Infine ricordati che le recensioni sono la cosa più importante. Chiedi sempre ai tuoi ospiti di recensirti e descrivere nel modo più completo possibile la loro esperienza. Ricordati che una buona recensione vale più di molte altre cose.

Guesthero si occupa di tutte queste attività da anni. Siamo esperti nell’affitto case vacanze, e saremo lieti di prendere in gestione il tuo immobile per spingere al massimo le tue possibilità di successo. Ti invito ancora a contattarci per ricevere una consulenza personalizzata.