Affitto breve: come calcolare il valore della casa

Hai un appartamento sfitto o una seconda casa al mare/montagna? Scopri quanto puoi guadagnare, calcolando il valore della casa, con gli affitti brevi.

Il valore della casa

Stai pensando di affittare la tua casa, ma hai bisogno della quotazione del tuo immobile per stabilire il prezzo a notte? Ci sono molte variabili da prendere in considerazione, come:

  • la zona
  • la grandezza
  • presenza di ascensore, giardino, terrazzo, box …
  • classe energetica
  • stato di manutenzione degli impianti
  • vicinanza di supermercati, scuole, servizi …

Ma stabilire il valore di mercato non è semplice, i fattori da prendere in esame sono davvero tanti. I vari fattori cambiano anche in base alla tipologia dell’immobile: un appartamento in una vecchia palazzina avrà sicuramente un valore diverso rispetto ad una villa con giardino. La posizione è una delle variabili più importanti, se in un determinato quartiere la domanda di case è alta, allora anche il costo sarà maggiore. Il valore cambia anche in base alla provincia.

Per esempio, un appartamento a Milano con vista Duomo avrà un valore altissimo per la posizione.

Come calcolare il valore della casa?

valore della casaCalcolare valore della casa, come vedi, è un’attività che solo un professionista del settore può svolgere. In questo caso, puoi rivolgerti ad un’agenzia specializzata in affitti brevi come Guesthero.

Per il calcolo valore di mercato immobile, si usa una formula matematica che consiste nel moltiplicare la superficie commerciale per la quotazione al metro quadro e per i coefficienti di merito.

Leggi anche:  Airbnb regole per gli Host

Vediamo meglio come nel dettaglio. Calcolata la superficie commerciale, dunque, si prendono a riferimento i valori individuati dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare (OMI) basati nell’area in cui si trova l’immobile, al momento dell’atto di compravendita o a quello precedente in cui è stato fissato il prezzo. Infine, si applicano i relativi coefficienti di merito correlati alle caratteristiche dell’immobile.

Perché calcolare il valore dalla casa?

Si tratta di un’informazione di vitale importanza per riuscire a fissare il prezzo ideale per un affitto. Nel caso degli affitti brevi, conoscere questo valore può aiutare il proprietario ad orientarsi nella giungle di prezzi di Airbnb!

Una volta che ti fai un’idea del valore, è possibile applicare prezzi in maniera più consapevole e corretta. Ovviamente, questo è solo il punto di partenza. Il prezzo di una notte per gli affitti brevi dipende da molti elementi, come ad esempio, la stagionalità e gli eventi nelle zone limitrofe.

Guesthero

Calcolare valore della casa non è un’attività semplice. Conviene sempre affidarsi ad esperti che si occupano di questo e rimangono sempre aggiornati sulle novità e cambiamenti del settore. Senza un aiuto esterno bisognerebbe impiegare molte risorse di tempo per monitorare i prezzi e gli eventi nella tua area. Per questo e tanto altro puoi tranquillamente affidarti ad un esperto nella gestione degli affitti brevi, come noi Guesthero! Contattaci per ricevere ulteriori informazioni su come valutare la tua casa.