Affitto appartamento Milano: tutti i vantaggi - Guesthero

Affitto appartamento Milano: tutti i vantaggi

Milano è una delle città universitarie più importanti d’Italia. Ogni anno migliaia di ragazzi provenienti da tutta la penisola scelgono di frequentare uno degli atenei milanesi, e ovviamente necessitano tutti di un posto dove stare. L’offerta dei campus universitari non può assolutamente coprire le necessità di questi studenti, e non è alla portata di tutti: l’alternativa più comune è quindi un affitto appartamento Milano a medio termine. Questo mercato sta aumentando molto negli ultimi anni, e dunque sempre più spesso chi possiede un immobile che non usa decide di sfruttarlo affittandolo agli universitari.

Contratto d’affitto transitorio

Normalmente gli immobili in affitto utilizzano un contratto detto “4+4”, con un canone fisso per almeno otto anni.  Affittare agli studenti ovviamente richiede un intervallo di tempo più breve: il contratto più comunemente usato dunque è il contratto di affitto transitorio, che dura da un mese a diciotto mesi. Questo garantisce anche una maggiore flessibilità dei prezzi, considerando l’instabilità del mercato immobiliare. A Milano sono quasi diecimila gli immobili che sfruttano questa tipologia di contratto, e sono sicuramente destinati ad aumentare col tempo.

 

Affitto appartamento a Milano

Le zone più richieste per gli studenti universitari sono ovviamente quelle vicino ai maggiori atenei: Statale, Politecnico (Città Studi e Bovisa), Bicocca, Cattolica, Bocconi, Iulm. I costi variano in base alle zone (gli affitti più alti si trovano intorno alla Bocconi e a Città Studi), ma anche alla distanza. Infatti la maggior parte degli studenti non è disposta ad abitare a più di mezz’ora dalla propria sede universitaria. Bisogna tenere presente che, se ai costi della casa si aggiungono quelli dei mezzi, la spesa per la famiglia dello studente lievita considerevolmente.

Leggi anche:  Gestione case Milano: Guesthero o Airbnb

 

Affitto appartamento a studenti universitari

Uno studente che cerca un posto dove stare per la durata del suo corso di laurea di sicuro ha meno pretese di qualcuno che cerca una casa in cui abitare. Sarà innanzitutto disposto a condividere l’appartamento con dei coinquilini, e sopporterà qualche difficoltà in più. Bisogna tuttavia tenere presente che avrà anche delle necessità particolari: la casa dovrà essere il più silenziosa possibile, ci dovranno essere grandi scrivanie ed è vitale la connessione wifi.

 

Lati positivi

Affittare un immobile a degli studenti universitari presenta sicuramente numerosi vantaggi. A Milano questo mercato è in grande crescita, e c’è sempre richiesta di case adibite a questo scopo. Inoltre uno studente fuorisede ha alle spalle la propria famiglia, e questo aiuta a ridurre il rischio di morosità che si potrebbe avere affittando una casa a una famiglia o a dei singoli. Va anche considerato che, affittando casa a diversi studenti insieme, il rischio di problemi finanziari viene ridistribuito tra tutti i soggetti. Infine, affittando la casa in questo modo è possibile rientrarne in possesso più facilmente. Con la formula 4+4 i tempi si allungano, mentre così in caso di necessità la casa tornerà più velocemente nelle mani del proprietario.

 

GuestHero: perché affidarsi ad un Property Manager

Molti proprietari preferiscono evitare la tipologia di affitto a medio termine a favore di quello a lunga durata,  meno impegnativo dal punto di vista gestionale. Nel caso di contratti di lunga durata infatti, il locatore potrà stare tranquillo per molti anni, avendo sempre gli stessi inquilini, a meno che non facciano disdetta preventivamente. Chiaramente il contratto a lungo termine ha anche dei lati negativi, ovvero l’essere obbligati a mantenere lo stesso canone senza poterlo alzare e mantenere comunque prezzi più bassi rispetto ad una locazione fatta stanza per stanza, soprattutto in città ad alta concentrazione di universitari.

Leggi anche:  Affitti brevi Milano: le zone più richieste dai turisti

Affidandosi ad un Property Manager, il proprietario potrà avere maggiori guadagni dal suo appartamento a fronte di zero impegni di gestione. Ecco perché Guesthero si impegna a fornire ai proprietari tutti i servizi di cui possono avere bisogno, garantendo loro la massima flessibilità.